Kenya, nuova legge omofoba contro i rifugiati LGBTQIA+

Se approvata, la legge renderà effettiva "l'espulsione di rifugiati e richiedenti asilo" e imporrebbe "la psicoterapia e la riabilitazione", aumentando la prospettiva di campi di terapia di conversione forzata.

ascolta:
0:00
-
0:00
zambia
2 min. di lettura

Se in Uganda la terrificante luova legge omofoba è stata rispedita in Parlamento dal presidente Museveni, che ha chiesto modifiche dopo le pressioni internazionali, in Kenya è stato appena presentato un altro disegno di legge che andrebbe a minacciare i rifugiati omosessuali in arrivo proprio dal vicino Uganda.

La proposta di legge, l’ultima di un’infinita serie di leggi anti-LGBTQ+ presentate in tutta l’Africa, espellerebbe i rifugiati e i richiedenti asilo che si identificano come gay, oltre a punire per un lungo elenco di altri reati considerati “immorali”.

Se approvata, la legge renderà effettiva “l’espulsione di rifugiati e richiedenti asilo LGBTQIA+” e imporrebbe “la psicoterapia e la riabilitazione dei delinquenti”, aumentando la prospettiva di campi di rieducazione e terapia di conversione forzata.

Il Kenya è la meta preferita delle persone LGBTQ+ in fuga dall’Uganda, dopo l’approvazione della legge Kill the Gays 2.0 che il presidente Yoweri Museveni ha recentemente rinviato al Parlamento.

A inizio aprile il parlamentare kenyota Peter Kaluma ha presentato un disegno di legge a protezione della famiglia, modellato proprio sulla legge omofoba ugandese. “Gli atti e le unioni sessuali tra persone dello stesso sesso sono sterili per natura”, ha detto Kaluma. “Se tollerati o sostenuti e propagati, porterebbero all’estinzione della razza umana”.

Ad oggi il Kenya è l’unica nazione dell’Africa orientale ad accettare rifugiati e richiedenti asilo LGBTQ+ senza mettere in discussione il loro orientamento sessuale. Il Paese ospita più di mezzo milione di sfollati provenienti dai paesi vicini nei campi profughi di Dadaab e Kakuma, che è uno dei più grandi al mondo. L’ONU ha più volte certificato violazioni dei diritti umani contro le persone LGBTQ+ in entrambi i campi profughi. All’inizio di quest’anno, più di 300 rifugiati LGBTQ+ a Kakuma hanno lanciato una raccolta firme per protestare contro discriminazioni, torture e maltrattamenti.

“Come rifugiati che cercano sicurezza e rifugio da conflitti e persecuzioni, non dovremmo sopportare ulteriori sofferenze e discriminazioni all’interno dei confini del campo”, si legge nella petizione. “Eppure, questa è la realtà per molti di noi.”

La brutalità e i maltrattamenti della polizia hanno portato a morte, disabilità e ad “un clima di paura e insicurezza all’interno del campo, dove non siamo in grado di vivere liberamente e apertamente come membri della comunità LGBTIQ+”, hanno scritto i firmatari. “Siamo stanchi di vivere nella paura e chiediamo la fine di queste ingiustizie”.

Le sezioni 162 e 165 del Codice Penale del Kenya criminalizzano il comportamento omosessuale ed il tentativo di comportamento omosessuale, riferito come “conoscenza carnale contro l’ordine della natura” e ne stabiliscono la punizione, che può arrivare fino ai 14 anni di carcere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"La Nostra Raffaella", sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video) - La Nostra Raffaella spot - Gay.it

“La Nostra Raffaella”, sabato sera su Rai1 il tributo alla leggendaria Carrà. Lo spot (video)

Culture - Redazione 21.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L'annuncio video - Alfonso Signorini - Gay.it

Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L’annuncio video

Culture - Redazione 21.5.24
daniel craig queer guadagnino

Queer: “È fantastico, dura 3 ore e sarà a Venezia”. Luca Guadagnino: “È il film che avevo in testa da 35 anni”

News - Redazione 20.5.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d'America (VIDEO) - Queer Planet Official Trailer - Gay.it

Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d’America (VIDEO)

News - Redazione 21.5.24

Hai già letto
queste storie?

Russia, Putin vieta ai minori i Mini Pony perché LGBTQIA+ e si ricandida alle elezioni del 2024 - Vladimir Putin Miny Pony 3 - Gay.it

Russia, Putin vieta ai minori i Mini Pony perché LGBTQIA+ e si ricandida alle elezioni del 2024

News - Redazione 11.12.23
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
uganda legge anti gay

Attivisti LGBTQIA+ trascinano l’Uganda in tribunale per la legge “Kill the Gays”

News - Redazione 21.12.23
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
georgia-legge-anti-lgbt

Legge anti-LGBTI, così La Georgia potrebbe sabotare il proprio ingresso nell’Unione Europea

News - Francesca Di Feo 2.5.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24