La Sirenetta, Mahmood “vedere le bambine nere con la sirena di Halle è stato impressionante”

All'ora della pastasciutta, nel telegiornale della una e mezza: sperando che a molti dei bofonchioni razzisti il pranzo sia andato di traverso.

ascolta:
0:00
-
0:00
mahmood la sirenetta sebastian ariel halle bailey
mahmood la sirenetta sebastian ariel halle bailey
3 min. di lettura

Non vi piace la nuova Sirenetta o siete solo razzistə? ci chiedevamo qualche tempo fa.

L’estate 2022 volgeva al suo tramonto settembrino, quando divampò la notizia che Ariel – personaggio protagonista del live-action Disney, in sala dal 24 Maggio, (qui la nostra recensione) – sarebbe stata interpretata da una sconosciuta attrice dalla pelle nera, Halle Bailey.

Apriti cielo e apriti mare! La faccenda incendiò il bofonchiare impotente, stantio, patetico, noioso e tossico dei soliti maschi (ma anche delle solite femmine) piegat* all’idea che qualsiasi rivisitazione di ciò che è stato, significhi abdicare alla cancel culture.

Insomma, se Ariel non è bionda con gli occhi azzurri, ma castana con occhi e pelle neri, significa che qui vogliamo riscrivere la storia, addirittura fare un torto ad Andersen (ignoranti, Andersen è qui, con noi brutti anatroccoli) e tanti saluti alla cara idea di progresso e cambiamento. Non toccate i sepolcri! Bruciateli!

Eppure, era già stato Andersen a dare a questa fiaba un significato potente, quanto velato, tra le peripezie sottomarine, fluttuante nel vitale plancton della fantasia degli scrittori (per sempre nostri salvatori). Perché la Sirenetta siamo noi, la splendida metafora del coming out (leggi).

Ed ecco Mahmood. Il nostro principe gentile, che frequenta per noi i prossimi futuri per restituirceli con quel suo poetico garbo da osservatore-scrittore-autore, è tornato sull’argomento. Planando nel telegiornale della una e mezza, tinelli che profumano di cibi e bevande. E prima di tutto ha detto questa cosa qua:

“È giusto che il sogno che mi ha regalato questo cartone sia regalato nella versione live-action ad altre generazioni”.

La frase di Mahmood è breve e seppellisce tonnellate di stramazzi e invocazioni di cancel culture: amori svegliatevi, qui stiamo cambiando il mondo, che comunque non si è fermato mai un momento.

Ora. Sia chiaro. Mahmood è parte integrante del progetto Disney. Voce di Sebastian (l’amabile granchio), canta “In fondo al mar” eccetera (qui vi avevamo già detto) e dunque – sia altrettanto chiaro – è stato pagato e si sta prodigando per promuovere La Sirenetta da contratto. E ci ha già abbondantemente raccontato quelle cose tanto amate dagli uffici stampa. Quindi cose tipo che la versione cartoon del grande classico Disney tratto da Andersen era il suo film preferito da bambino (spoiler, è vero, è spuntata una foto con il poster nella cameretta di Alessandro seienne), e quindi daje con i bagni al mare tra gli scogli di Orosei con i cugini sardi – in Sardegna tra l’altro sono state girate alcune scene del film, voilà -, e l’audizione suggerita dal suo manager, e ci ha pure detto – ovviamente – che egli da bambino si è sempre rivisto nel granchio Sebastian e via paraculando. E fin qui, ha fatto il suo mestiere. Bene (molto bravo con le pr, bravo bravo).

Poi, senza che per questo fosse pagato, senza che nessun ufficio stampa gliel’avesse chiesto, con quel suo gioviale acume spolverato di nonchalance, al TG1 dell’una e mezza Alessandro regala la perla pescata in fondo all’oceano della propria esperienza. Un guizzo tremulo vibra nei suoi occhi sardo-egizi e la frase, farcita dei suoi cioè, inchioda gli Italiani alle scarpette di fine pastasciutta :

C’è una piccola rivoluzione per me in questo live-action. Cioè io sono andato alla prima a Londra, e vedere tutte queste bambine nere con la sirena di Halle è stato veramente impressionante, il fatto che potessero rivedersi in un personaggio come Ariel”.

Sperando che a molti dei bofonchioni razzisti il pranzo sia andato di traverso, buona visione con La Sirenetta, al cinema dal 24 Maggio.

Per le ultime questioni mahmoodiane (nuovo disco, nuovi lavori, sì ma con calma… e varie spiegazioni sul fatto di non voler scrivere minchiate…) leggete qui.

immagine di copertina: Tg1 delle 13.30 del 23 Maggio 2023 + Photo Credit Disney

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - Elezioni Europee ecco i 26 candidati italiani - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Becoming Karl Lagerfeld, il primo trailer della serie con Daniel Brühl nei panni dello stilista - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il primo trailer della serie con Daniel Brühl nei panni dello stilista

Serie Tv - Redazione 12.3.24
X-Men '97, JP Karliak replica alle polemiche su Morph non binario: "Ne vado orgoglioso" - AAQ0100 comp Tk2 v001 r709.126431 C - Gay.it

X-Men ’97, JP Karliak replica alle polemiche su Morph non binario: “Ne vado orgoglioso”

Serie Tv - Redazione 20.2.24
elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24
Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024 - serie lgbtqia 2024 - Gay.it

Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024

Serie Tv - Federico Boni 5.12.23
Nell - Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer - Nell Rinnegata la nuova serie Disney tra autodeterminazione delle donne e identita queer 4u - Gay.it

Nell – Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer

News - Redazione 5.4.24
Joe Locke di Heartstopper in Agatha: Darkhold Diaries, le prime immagini ufficiali. VIDEO - agatha darkhold diaries - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper in Agatha: Darkhold Diaries, le prime immagini ufficiali. VIDEO

Serie Tv - Redazione 28.11.23
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24