Foto

Mamme lesbiche contro Giorgia Meloni, cresce la protesta in tutta Europa

ELC si mobilita in 7 città europee contro l'ascesa dell'estrema destra e l'attacco alle famiglie arcobaleno: nuovi sit-in previsti per questa settimana.

ascolta:
0:00
-
0:00
protesta-mamme-lesbiche (3)
Protesta ELC - Fonte IG
3 min. di lettura

La “Eurocentralasian Lesbian* Community” (ELC) non è soltanto una rete, ma rappresenta la voce di un movimento lesbico, femminista e intersezionale che si estende da un capo all’altro dell’Europa e dell’Asia Centrale.

Nata con l’obiettivo di promuovere i diritti delle lesbiche in vari contesti, da quelli politici e sociali a quelli giuridici e sanitari, l’ELC ha dimostrato nel tempo una resilienza e una determinazione senza pari.

Oggi, questa stessa determinazione si è tradotta in una serie di manifestazioni organizzate davanti alle ambasciate italiane in varie città europee.

Una protesta che nasce dalla solidarietà verso le mamme lesbiche italiane, colpite dalle recenti politiche del governo guidato da Giorgia Meloni, che negli scorsi mesi ha messo in atto una vera e propria persecuzione nei confronti delle famiglie arcobaleno. 

L’ennesimo tentativo di negare riconoscimento giuridico, sociale e culturale a una comunità LGBTQIA+ sempre più additata come il “nemico”.

Le manifestazioni sono state programmate in modo da coinvolgere il più ampio numero possibile di persone, sia membri dell’EL*C sia simpatizzanti della causa.

Con slogan, cartelloni e discorsi appassionati, i partecipanti hanno cercato di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica europea su una questione che, pur avendo radici italiane, riguarda l’intera comunità europea e i valori di inclusività e diversità che essa rappresenta.

Noi siamo lesbiche, anche noi siamo madri

In un accorato appello rivolto alla premier, la comunità esprime preoccupazione e disappunto per le decisioni del suo governo, criticando aspramente la strumentalizzazione della famiglia tradizionale da parte di Meloni.

L’accusa, quella di utilizzare una nozione escludente e restrittiva di maternità per colpire le mamme lesbiche e altre figure genitoriali al di fuori della definizione “canonica” di famiglia.

Hai elevato la maternità a pilastro della tua campagna politica e posizionato la protezione della famiglia al cuore delle tue politiche. Ma non ci hai ingannato: sapevamo che utilizzavi l’idea di maternità per promuovere discriminazione e odio. Era chiaro che adoperavi un concetto esclusivo di maternità per colpire noi, le lesbiche e tutti i genitori che non corrispondono alla tua definizione ristretta. Ora è palese che avevamo visto giusto

Parole che non vogliono suonare solo come un’accusa, ma anche come un richiamo alla comprensione, all’empatia e al rispetto dei diritti umani. La lettera sottolinea come le politiche attuali rischino di alienare e danneggiare una parte significativa della popolazione italiana.

 

protesta-mamme-lesbiche (3)
Protesta ELC – Fonte IG

Le manifestazioni: un successo crescente

Il 28 luglio, in sette diverse città europee – Nizza, Porto, Alicante, Marsiglia, Bruxelles, Parigi e Lisbona – si sono svolte manifestazioni che hanno visto una partecipazione massiccia.

Tantissime persone si sono riversate nelle strade, davanti alle ambasciate italiane, mostrando la loro solidarietà con le mamme lesbiche e in generale le famiglie arcobaleno italiane, manifestando contro le politiche restrittive del governo Meloni.

La risposta è stata travolgente e ha mostrato quanto sia sentito il tema delle libertà e dei diritti LGBTQIA+ in tutto il continente. Un meraviglioso coro che ha anche ribadito l’importanza della cooperazione e dell’unione tra cittadini europei nel promuovere e difendere i diritti umani.

Ma l’impegno non si ferma: è già stato annunciato che il 2 agosto ci saranno ulteriori proteste, questa volta a Londra, Lione, Dublino e Berlino. E, vista la determinazione dei promotori e l’enorme risposta del pubblico, non sorprenderebbe se altre città venissero aggiunte alla lista in breve tempo.

protesta-mamme-lesbiche (3)
Protesta ELC – Fonte IG

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24
La storia d'amore tra Evan, 52 anni, e Bill, 98 anni: "Facciamo sesso almeno una volta al giorno" - La storia damore tra Evan 52 anni e Bill 98 anni - Gay.it

La storia d’amore tra Evan, 52 anni, e Bill, 98 anni: “Facciamo sesso almeno una volta al giorno”

News - Federico Boni 15.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia

News - Redazione 17.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

Leggere fa bene

Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24