St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

Paradiso caraibico con Re Carlo III sovrano, lo Stato insulare ha certificato la proprio omobitransfobia.

ascolta:
0:00
-
0:00
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it
2 min. di lettura

St. Vincent e Grenadine è uno Stato insulare nel Sud dei Caraibi formata dall’isola principale, St. Vincent, e da una serie di isole più piccole, con poco più di 100.000 abitanti. L’isola di San Vincenzo fu così denominata da Cristoforo Colombo il 22 gennaio 1498, giorno in cui la scoprì e nel quale si celebra san Vincenzo di Saragozza. Monarchia parlamentare membro del Commonwealth inglese, con Re Carlo III sovrano, St. Vincent e Grenadine ha confermato l’illegalità del sesso gay nel proprio Stato.

L’Alta Corte del paese ha deciso di mantenere inalterate le proprie leggi arcaiche che criminalizzano le relazioni tra persone dello stesso sesso. Stiamo parlando delle sezioni 146 e 148 del codice penale del 1988. Con la prima si rischia una pena fino a dieci anni per rapporti anali, mentre con la seconda si rischia una pena di cinque anni per “atti osceni” con un’altra persona dello stesso sesso. Entrambe le sezioni erano state contestate da Kevin Vinc Johnson e Sean Macleish, nel 2019. I due uomini sono stati costretti a lasciare l’isola caraibica a causa della loro omosessualità. Ma l’Alta Corte ha respinto le loro richieste.

Nella sua sentenza, il giudice Esco Henry ha stabilito che le leggi di Saint Vincent e Grenadine sarebbero “ragionevolmente necessarie”, rappresentando il “mezzo meno drastico per raggiungere” l’obiettivo del paese di ridurre i casi di hiv . Peccato che solo l’anno scorso l’ONU abbia sottolineato come le leggi anti-LGBTQ+ abbiano maggiori probabilità di provocare un aumento dei casi di hiv. Secondo UNAids, i tassi di hiv sono cinque volte più alti nei Paesi che criminalizzano il sesso gay.

Amaro il commento di Cristian González Cabrera di Human Rights Watch: “Giorno triste per i diritti umani in SVG. La sentenza indebolisce lo stato di diritto per tutti in questo Paese”. “La criminalizzazione del sesso gay dà una tacita sanzione di Stato alla discriminazione e alla violenza che le persone LGBT sperimentano nella loro vita quotidiana, costringendo molti a guardare all’estero pur di vivere liberamente e realizzare i propri sogni”. Secondo un rapporto del 2023 di Human Rights Watch, le persone LGBTQ+ di Saint Vincent e Grenadine sono ancora soggette a violenza e discriminazione omofobica nella loro vita quotidiana, con aggressioni verbali, fisiche e molestie sul posto di lavoro, fino ad arrivare alla violenza sessuale.

Quasi tutti gli intervistati LGBTQ+ hanno riferito di aver vissuto almeno un episodio recente di “abuso fisico o verbale, minacce, violenza sessuale o molestie”, mentre tutti gli intervistati LGBTQ+ hanno affermato di “volere lasciare il Paese immediatamente o di aver immaginato il proprio futuro” all’estero a causa, in parte, della violenza e della discriminazione omofobica o transfobica nel Paese”.

I gruppi di difesa LGBTQ+ speravano che Saint Vincent e Grenadine potesse seguire le orme di altri Paesi caraibici che hanno depenalizzato il sesso gay negli ultimi dieci anni, ovvero Antigua e Barbuda, Barbados, Saint Kitts e Nevis, Trinidad e Tobago. Ma così non è stato. Secondo Human Rights Watch, almeno 67 Paesi in tutto il mondo criminalizzano ancora oggi il sesso gay tra adulti consenzienti.

Fonte: PinkNews

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Roberto Vannacci Alessandro Zan

Vannacci a Zan “Lei come omosessuale non rappresenta la normalità”, la replica “Lei infanga le forze armate”

News - Redazione Milano 7.5.24

Continua a leggere

sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: "Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura" - Manuel Guerrero Avina - Gay.it

Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: “Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura”

News - Redazione 1.3.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
russia-putin-comunita-lgbt-bambini

Russia, Putin sulla comunità LGBTQIA+: “Giù le mani dai bambini”

News - Redazione Milano 23.2.24
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24