Amministrative 2021, i candidati LGBT eletti nelle grandi città

Tornata comunale a tinte queer, tra Milano, Torino e Bologna. Conoscete altri candidati dichiaratamente LGBT eletti alle ultime elezioni? Segnalateli tra i commenti.

Amministrative 2021, i candidati LGBT eletti nelle grandi città - Michele Albiani - Gay.it
3 min. di lettura

Impossibile non festeggiare i non pochi candidati dichiaratamente LGBT eletti alle elezioni amministrative andate in scena lo scorso weekend.

Milano

Su Milano ce l’ha fatta Michele Albiani, già Responsabile Diritti Pd Milano, con 1474 preferenze. “Sono ancora incredulo. Un risultato straordinario, stratosferico, davvero OLTRE L’ARCOBALENO”, ha commentato Michele sui social. “Non immaginate la commozione. Spero con tutto il cuore di non deludervi. Faremo cose grandi, di nuovo, insieme”. Ma Albiani non è solo. Confermato in quota Pd Angelo Turco con 1070 voti, mentre grazie al numero di assessori in giunta dovrebbe entrare in consiglio anche Monica Romano (“Un gran bel risultato, inaspettato anche per me”), che ha ottenuto 938 voti.

Dalla lista Sala sono stati eletti Mauro Orso (“Porterò a compimento questo incarico con responsabilità e passione”), votato da 1026 persone, e Marco Mazzei (“Sono super felice e molto emozionato”), con 1028 voti. Sul fronte municipi, ben due presidenti eletti su 9 sono dichiaratamente LGBT: Mattia Abdu, presidente del Municipio I, e Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8. Entrambi Pd. Poi sono passati Davide Bassani (Municipio II), Filippo Andrea Rossi (Municipio III), Fabrizio Delfini (Municipio VI), Edoardo Cavaleri (Municipio VII), Elda Farina e Fabio Galesi (Municipio VIII, il più votato tra tutti i candidati di tutti i municipi) e Michele Stimola (Municipio IX).

Roma

Marilena Grassadonia, storico volto delle Famiglie Arcobaleno nonché responsabile nazionale Libertà & Diritti di Sinistra Italiana e in lista per Roberto Gualtieri, non ce l’ha fatta. 1320 i voti conquistati.  Stesso risultato per Annalisa Scarnera, “madre” del Coming Out con vista sul Colosseo e al fianco di Carlo Calenda. Poco più di 1000 voti per lei. Fabrizio Marrazzo, candidato sindaco per il Partito Gay, ha conquistato 2.718 voti, ovvero lo 0.2% dei voti totali.

Napoli

Candidato per il Pd al fianco di Gaetano Manfredi, eletto al primo turno, Claudio Finelli non è riuscito ad entrare in Consiglio, con 165 voti. Non ce l’hanno fatta nemmeno Renata Vetere, Fortunato Calvino, Stefania Zenga e Giorgio Ragone. Niente da fare anche per i candidati del Partito Gay, tra le liste a sostegno di Antonio Bassolino.

Torino

Chiara Foglietta è risultata la donna più votata in tutta Torino, con 2129 voti. Mamma arcobaleno e attivista LGBT, Chiara l’ha giustamente definito “un risultato pazzesco che mi riempie il cuore. Ho sentito la vostra forza e vicinanza. Ogni voto è stato importante. Ogni vostra chiamata e whatsapp, ogni vostro passaparola. Il risultato è di tutti e tutte noi! Grazie! La cosa bella? Quattro donne in cima alla lista del PD! Brave a tutte noi! E a tutte le donne che si mettono in gioco in politica perché non è scontato e spesso doppiamente faticoso”.

Eletto anche Jacopo Rosatelli, per Sinistra Ecologista, con 1.372 voti: “È una grande responsabilità, che cercherò di onorare con spirito di servizio e rimanendo fedele ai miei ideali”. 

Bologna

Impossibile non festeggiare Porpora Marcasciano, candidata con Coalizione Civica per Bologna Coraggiosa Ecologista Solidale. Al fianco di Emily Clancy, più votata in città con 3.541 preferenze, anche la presidente del MIT (623 voti conquistati)  dovrebbe far parte della Giunta Lepore. “Devo ancora elaborare quanto mi ruota attorno. L’emozione è grande”, ha commentato Porpora sui social. “Uscire dal set di un film bellissimo durato esattamente il mese della campagna elettorale, scoprire poi che tanta bella gente mi ha elett* mi commuove, mi emoziona e muove dentro di me, intorno a me tante cose tutte belle. È la realtà del quotidiano che adesso mi sorprende e mi spinge a fare come prima e più di prima. Sentirsi parte di un tutto, di una comunità, di un mondo ed esserci con tutto il mio bagaglio esperienziale, credetemi: è FAVOLOSO. Non riesco a fare pronostici a proporre svolte o grandi obiettivi, ma sento tutta la responsabilità che la mia vita percepisce. Lo devo alla comunità, collettività, alla mia esperienza di movimento, a Bologna e un pò anche a me stessA. Riprendiamoci la vita”.

Rieletta anche Roberta Li Calzi, Pd, con 961 voti.

Partito Gay

Eletti 10 consiglieri. Due a Valnegra (BG), tre a Morterone (LC), cinque a Lemie e Gravere (TO), con liste civiche collegate.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 7.10.21 - 11:17

Questo bel risultato dimostra , se ce ne fosse bisogno , che i " numeri" ci sono per fare sentire la nostra voce e , come diceva Santo Barak Obama , fare la differenza per l'elezione di candidati a noi favorevoli. Resta sempre il sogno della crescita di un unico Partito ( appena fondato ) che rappresenti le nostre istanze e non orticelli particolari o sostegno ad altri Partiti.

Trending

Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Chi e Noah Williams il tuffatore che affianchera Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Gay.it

Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024

Corpi - Redazione 19.7.24
Lewis Hamilton elogia Ralf Schumacher per il coming out: "Un messaggio di libertà, che tutti possano fare lo stesso" - Lewis Hamilton elogia Ralf Schumacher per il coming out - Gay.it

Lewis Hamilton elogia Ralf Schumacher per il coming out: “Un messaggio di libertà, che tutti possano fare lo stesso”

News - Redazione 19.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Giorgia, Elisa e Tiziano Ferro insieme in un'iconica foto presto diventata virale - Laura Pausini Eros Ramazzotti Giorgia Elisa e Tiziano Ferro - Gay.it

Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Giorgia, Elisa e Tiziano Ferro insieme in un’iconica foto presto diventata virale

Musica - Redazione 19.7.24
Roma, pestaggio choc a coppia gay. Frustate, calci e pugni. Lo sconvolgente video. "Appello per riconoscere gli aggressori" - Roma pestaggio choc a coppia gay. Frustate e pugni. Lo sconvolgente video - Gay.it

Roma, pestaggio choc a coppia gay. Frustate, calci e pugni. Lo sconvolgente video. “Appello per riconoscere gli aggressori”

News - Redazione 19.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Fabrizio Benetti Schio Elezioni Comunali 2024 - MaiMa LGBTI

“Garantire trascrizione dei figli di coppie omogenitoriali” Fabrizio Benetti di Maima e la sua candidatura a Schio

News - Gay.it 4.6.24
Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb - Pekka Haavisto - Gay.it

Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb

News - Federico Boni 29.1.24
DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: "Propaganda omofoba" - DDL Varchi Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA - Gay.it

DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: “Propaganda omofoba”

News - Redazione 22.5.24
tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
francia-proteste-trans

Francia, oltre 10.000 persone in piazza contro il disegno di legge che vieterebbe le terapie affermative per l* minori trans

News - Francesca Di Feo 7.5.24
G7 ospitato dall'Italia a Fasano, la presidente del consiglio Giorgia Meloni scatta un selfie - credit photo: LaPresse

G7, nel testo rispuntano i diritti LGBTIAQ+, censurati “orientamento sessuale, “identità di genere” e “aborto”

News - Redazione Milano 14.6.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24