Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo

Molti ragazzi si stanno stancando del digitale e vogliono vedere le cose nella vita reale.

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - dior homme pre fall 2022 50 - Gay.it
4 min. di lettura

Ormai le rivoluzioni nella moda sono all’ordine del giorno, anche se il più delle volte non si tratta di vere e proprie rivoluzioni. Bisogna tuttavia ammettere che la scelta di Kim Jones di portare lo spirito di libertà americano, l’energia ribelle della cultura giovanile e il talento degli inglesi per la moda sulla passerella maschile di Dior a Kensington Olympia, nella zona ovest di Londra un giovedì sera, un po’ il sapore della rivoluzione ce l’ha.

 

kim jones dior uomo fall 2022
Dior by Kim Jones Fall 2022

In effetti è dal 2003 che Jones non tornava nel suo paese d’origine, ma questa volta torna quasi vendicativo, presentando un’eclettica collezione pre-fall, ricca di colore e ottimismo, prendendo spunto dagli archivi Dior, dall’America degli anni ’50, dalle copertine dei libri vintage di Jack Kerouac e dai creativi della controcultura della Beat Generation, ma anche – diciamolo – da Alessandro Michele, e per dirla tutta anche da Dries Van Noten degli ultimi ’90.

 

Ma partiamo dall’inizio. Quando le luci si sono accese, la pergamena, coperta dalle parole dattiloscritte di Kerouac, si è spiegata sulla pista e insieme è partita la voce registrata di Robert Pattinson che recita versi dalle opere di Kerouac. Sebbene Jones possa essere stato ispirato da Kerouac e dalla Beat Generation, è sembrato felice di essere tornato sul territorio britannico, con l’idea di  creare il tipo di vestiti “che potresti trovare in una valigia” e indossarli con nonchalance, mentre sei in viaggio.

 

 

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - a8fb - Gay.it

 

 

Gli scrittori Beat e i loro viaggi nella Rive Gauche di Parigi negli anni ’50 pare siano stati il suo principale punto di riferimento. “Si stavano svegliando con i postumi di una sbornia e tutto quel genere di cose. Quindi stavamo pensando a questa idea di vivere fuori da una valigia e semplicemente tirare fuori le cose, mescolando cose che non corrispondono davvero“, ha dichiarato Jones.

 

Lo stilista ha abbinato giacche sartoriali formali a pantaloncini in nylon tecnico aggiungendo una buona dose di denim e pelle vintage che ricorda il grande viaggio sulle strade americane di Kerouac negli anni ’40. A spiccare su tutto però sono le giacche di pelle dipinte a mano e trench indossati come zaini e poi foularddisetaanni’60. E poi ancoratweedtradizionali e maglieria Fair Isle dagli archivi si sono fatti strada nella collezione e Jones ha dato loro un tocco moderno e sportivo attraverso silhouette rilassate e fotografie astratte tratte dalle copertine dei libri della prima edizione di Kerouac. 

 

Il New Look di Christian Dior è stato un altro momento determinante nella cultura giovanile per Jones, e anche se Dior non ha mai incrociato la strada con i Beats, il loro reciproco talento per la violazione delle regole – e tutti i modi in cui hanno rivoluzionato le rispettive comunità – ha contribuito a portare la narrazione dello show.

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - Schermata 2021 12 11 alle 13.18.18 - Gay.it

 

Sehun è il global ambassador di Dior man

I tempi sono cambiati radicalmente, ma secondo Jones, i ragazzi che definiscono la cultura giovanile di oggi sono ancora affamati di narrazione, moda ribelle e carta stampata, forse per questo ha annunciato che il cantante Sehun, new idol di una grandissima fetta della Gen Z, come Global Ambassador di Dior Uomo.

 

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - exo sehun 10122021 1 - Gay.it

 

 

Nello specifico, sul comunicato era sottolineata la presenza di Sehun alla sfilata insieme a una serie di titoli “Cantante, attore e Dior Global Ambassador Oh Sehun”. Ora, credo non ci sia bisogno di commentare questa news, perché i più attenti sanno che il cantante veste Dior dal 2019, è stato costantemente promosso dal marchio ed è stato quasi naturale diventare il volto di Dior Men nel 2020, ma è di ieri la notizia che Sehun è stato ufficialmente annunciato come ambasciatore globale della casa di moda di lusso francese.

 

 

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - Schermata 2021 12 11 alle 13.18.47 - Gay.it

 

 

Con questa sfilata Kim Jones vuole mostrare cosa c’è dietro una collezione, come ha fatto con il suo debutto da Fendi, dove c’era una mostra della sua vecchia collezione di rare copie delle opere di Virginia Woolf. Secondo il designer molti ragazzi si stanno stancando del digitale e vogliono vedere le cose nella vita reale, vogliono vedere qual è la pagina successiva, non solo ciò che cercano su Google.

 

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - Schermata 2021 12 11 alle 13.19.32 - Gay.it

 

 

In un mondo in cui le valute digitali e il metaverso stanno rapidamente guadagnando terreno, si spera che Jones abbia ragione. Ma anche se i ragazzi non fanno il possibile per leggere i riferimenti letterari della collezione, una cosa è certa: si metteranno tutti in fila davanti ai nei negozi Dior per acquistare gli accessori ispirati a Kerouac, dai berretti con paillettes alle custodie per iPhone con monogramma progettati per assomigliare ai classici portalibri e la nuova versione della borsa Saddle, adornata con cordoni di arrampicata – che sicuramente diventerà l’ennesima testimonianza della capacità di Jones di far emergere un successone dopo l’altro.

 

 

Controcultura beat con british touch: Kim Jones rivoluziona Dior Uomo - Schermata 2021 12 11 alle 13.20.49 - Gay.it

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Domenico Cuomo, Un professore

Domenico Cuomo, da “Mare Fuori” a “Un professore”: è lui la nuova star della GenZ

Culture - Luca Diana 30.11.23
Lorenzo Zurzolo Gay.it

Il 2024 di Lorenzo Zurzolo: da “Diabolik” a “Prisma 2”, e poi “La Storia” di Elsa Morante e “M.” di Scurati

Cinema - Mandalina Di Biase 1.12.23
russia lgbt estremisti

Russia, Corte Suprema dichiara estremista il movimento LGBT: escalation persecutoria

News - Redazione Milano 30.11.23

Leggere fa bene

Kamala Harris, storica visita allo Stonewall Inn di New York - Kamala Harris - Gay.it

Kamala Harris, storica visita allo Stonewall Inn di New York

News - Federico Boni 3.7.23
Taylor Swift celebra il Pride Month attaccando la politica omotransfobica USA – VIDEO - Taylor Swift - Gay.it

Taylor Swift celebra il Pride Month attaccando la politica omotransfobica USA – VIDEO

Musica - Redazione 5.6.23
luca trapanese alba giorgia meloni

Luca Trapanese: “Non voglio lottare con questo governo ma dialogare. Con Meloni siamo lontani ma c’è un rapporto sereno”

Cinema - Federico Boni 21.9.23
Lesbiche italiane contro Giorgia Meloni, il 3 agosto sit-in in Vaticano - Lesbiche italiane contro Giorgia Meloni il 3 agosto sit in in Vaticano - Gay.it

Lesbiche italiane contro Giorgia Meloni, il 3 agosto sit-in in Vaticano

News - Redazione 2.8.23
Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay - Mike Johnson 2 - Gay.it

Chi è Mike Johnson, il nuovo speaker della Camera Usa che voleva bandire il sesso gay

News - Federico Boni 27.10.23
Lombardia, Fratelli d'Italia contro la carriera alias presenta una "mozione transfobica senza precedenti" - carriera alias - Gay.it

Lombardia, Fratelli d’Italia contro la carriera alias presenta una “mozione transfobica senza precedenti”

News - Redazione 6.9.23
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo” - Xavier Espot Zamora - Gay.it

Xavier Espot Zamora, il premier di Andorra fa coming out: “Se può servire, sono felice di farlo”

News - Redazione 13.9.23