DDL Zan, Elio Vito: “Forza Italia deve dare un voto favorevole e deve dirlo subito”

"I contrari hanno parlato di reati di opinione che la legge Zan punirebbe, ma l'unico reato d'opinione che io vedo è di impedire che il Senato esprima la sua opinione".

DDL Zan, Elio Vito: "Forza Italia deve dare un voto favorevole e deve dirlo subito" - Elio Vito - Gay.it
2 min. di lettura

Forza Italia è al governo insieme al Pd, al Movimento 5 Stelle, Italia Viva, LeU e Lega. Dinanzi alla battaglia parlamentare sulla legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo, il partito dovrebbe teoricamente seguire la linea tracciata da Silvio Berlusconi, che ha già definito il DDL Zan “inutile e pericoloso“. Dalle parole dell’ex presidente del consiglio si sono già smarcate Anna Maria Bernini e Mara Carfagna, Barbara Masini e Gabriella Giammanco, ma soprattutto Elio Vito, deputato di Forza Italia che ha votato sì alla legge alla Camera dei Deputati, lo scorso 4 novembre.

Nei giorni scorsi Vito aveva dato ragione ad Elodie, durissima contro i leghisti omotransfobici che siedono in parlamento, e oggi ha rilanciato l’argomento in un’intervista per LaRepubblica: “Ha detto che ci sono omofobi in Parlamento…ecco non vorrei. È molto scorretto che la Lega stia impedendo persino la calendarizzazione della legge Zan, perché significa impedirne la discussione. La si può pensare come si vuole, ma la legge va esaminata. In quanto a Anna Maria Bernini , la capogruppo forzista, potrebbe avere una posizione liberal. Vedremo“.

Secondo Vito, Forza Italia “deve dare un voto favorevole e deve dirlo subito. Alla Camera in commissione Giustizia FI si era astenuta, poi la posizione in aula fu contraria, anche se io e alcuni altri abbiamo votato a favore. Però c’era da tenere unito il centrodestra che stava all’opposizione. Ora c’è un governo in cui siamo tutti in maggioranza. E FI è una forza liberale in economia, nella società, nei diritti. Il piatto della bilancia non c’è dubbio che penda per votare sì”. “I contrari hanno parlato di reati di opinione che la legge Zan punirebbe, ma l’unico reato d’opinione che io vedo è di impedire che il Senato esprima la sua opinione“.

Per chi millanta possibili ricadute sulla tenuta del governo, il deputato forzista sottolinea giustamente come si tratti “di una iniziativa parlamentare, cosa c’entra mettere in mezzo il governo. È molto scorretto ipotizzare ricadute sul governo. Un Parlamento che non riesce a discutere dei diritti civili rischia di dare una immagine cattiva di sé“. Dove sbaglia Vito, almeno pubblicamente, è nell’immaginare un parere favorevole alla legge da parte dell’ex presidente del Milan.

Berlusconi non lo sento da mesi, ma conoscendo la sua storia e la sua sensibilità immagino che non possa che essere favorevole alla legge Zan.

Eppure, come detto, Berlusconi si è già espresso in materia. “Questa nuova legge è al contempo inutile – perché già le leggi esistenti colpiscono ogni forma di discriminazione – e pericolosa, perché può essere interpretata in modo da istituire veri e propri reati di opinione“, tuonò lo scorso agosto. “La legge Zan sull’Omofobia rappresenta un passo indietro sul piano della libertà d’espressione che un movimento liberale come Forza Italia non può condividere né sostenere“, precisò lo scorso luglio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
Thailandia, parlamento approva quasi all'unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario - Thailandia parlamento 3 - Gay.it

Thailandia, parlamento approva quasi all’unanimità 4 progetti di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 22.12.23
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
alessia-crocini-mennuni

Alessia Crocini risponde alla senatrice Mennuni sulla maternità: “Le parole di una privilegiata”

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Grecia, l'accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO) - Kyriakos Mitsotakis - Gay.it

Grecia, l’accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO)

News - Federico Boni 16.2.24