GPA reato universale, c’è il sì in commissione: i riformisti anti-Schlein del PD con Meloni

Una petizione contro la GPA firmata anche da esponenti "riformisti" del Pd. "È un obbrobrio giuridico", ha invece tuonato Zan.

ascolta:
0:00
-
0:00
gpa reato universale giorgia meloni gestazione per altri
gpa gestazione per altri reato universale legge meloni camera approva maternità surrogata
3 min. di lettura

Nella notte in Commissione Giustizia si è tornati a battagliare sulla GPA da rendere “reato universale”, con la maggioranza di destra compatta nel portare avanti la proposta di legge di Fratelli d’Italia e Alessandro Zan, del Pd, in prima fila nel definirla “obbrobrio giuridico molto pericoloso che ha solo l’obiettivo da parte della destra di criminalizzare le famiglie omogenitoriali. Bisogna bloccare questa legge liberticida, violenta e volgare che la destra vuole approvare solo in nome dell’odio nei confronti di una parte dei suoi cittadini“.

Una maratona notturna che ha portato al sì primo della Commissione per volontà della destra di governo. “Ce la stiamo facendo: l’utero in affitto sarà reato universale. Il 19 giugno sarà in aula a montecitorio per il primo via libera definitivo“, ha festeggiato la meloniana Carolina Varchi, relatrice della legge.

Ma se Zan e la stessa Elly Schlein, segretaria Pd che si è detta “personalmente favorevole alla gestazione per altri ma disponibile al confronto“, si sono espressi in maniera netta sull’argomento, c’è una parte ‘riformista’ del Partito Democratico che ha sottoscritto una petizione per dire no alla GPA. Tra le 514 firme dei primi firmatari spiccano quelle dell’ex ministra Valeria Fedeli, di ex parlamentari come Pierluigi Castagnettti, di sindaci come Giorgio Gori di Bergamo e Andrea Furegato di Lodi, oltre a consiglieri comunali, assessori, membri di associazione, compresi gli ex assessori bolognesi Alberto Aitini e Virginia Gieri.

Come ha scritto la corte costituzionale – si legge nel testo della petizione – la surrogata offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane, assecondando un’inaccettabile mercificazione del corpo, spesso a scapito delle donne maggiormente vulnerabili sul piano economico e sociale”.Chiediamo che la politica si attenga a questi principi nel confermare il divieto di maternità surrogata nel nostro Paese e, come sottolinea la Corte Costiituzionale, arginando la pratica con uno sforzo che richiede impegni anche a livello internazionale”. “La Gpa è una pratica intoillerabile e va contrastata in tutti gli ambiti a cominciare dalle istituzioni europee e dall’Onu“.

Una petizione che arriva alla vigilia dello sbarco in aula della legge, atteso più o meno a metà giugno, e a poche ore dalla netta vittoria della destra alle amministrative, con Schlein bombardata dalla stampa di destra e vittima del fuoco amico, interno al proprio stesso partito. “Il timing non è legato alle amministrative“, ha precisato il consigliere regionale dell’Emilia Romagna Giuseppe Paruolo, tra i promotori della petizione, “ma al fatto che domani inizia la discussione parlamentare sulla surrogata“.

Nel dubbio Zan, in Commissione con Riccardo Magi di +Europa, Devis Dori di Alleanza Verdi e Sinistra, Rachele Scarpa e Marco LaCarrà del Pd, ha battagliato tutta la notte a “oltranza, per ostacolare una destra che vuole approvare a ogni costo una legge per criminalizzare le famiglie arcobaleno“.

Dopo il via libera della Commissione, Zan ha cinguettato: “La priorità della destra è limitare i diritti. Pnrr, alluvione, asili, inflazione vengono dopo, forse. Ora la loro urgenza è attaccare le famiglie arcobaleno e i loro figli: la corsa forsennata in commissione giustizia per una legge folle lo dimostra. Continueremo a opporci“.

La gestazione per altri è già illegale, in Italia, dalla legge n.40 del 2004. Secondo il comma 6 dell’articolo 12, la GPA nel Bel Paese “è punita con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro“.

GPA reato universale, c'è il sì in commissione: i riformisti anti-Schlein del PD con Meloni - Alessandro Zan - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tommaso Stanzani, primo bacio social all'amato Oreste Gaudio (VIDEO) - Tommaso Stanzani primo bacio social allamato Oreste Gaudio VIDEO - Gay.it

Tommaso Stanzani, primo bacio social all’amato Oreste Gaudio (VIDEO)

Culture - Redazione 24.7.24
spiagge gay italiane spiagge queer lgbtqia

Speciale Spiagge 2024: 100 spiagge gay in Italia da non perdere

Viaggi - Redazione 1.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria ricoperta d’insulti per le foto in bikini: “Frustrati, io vivo la vita reale”. Poi rimprovera il governo

News - Emanuele Corbo 25.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24
Sam Smith

Sam Smith: “Ero un ragazzo spaventato, amavo un uomo che non era gay”. Così è nata “Not in That Way”

Musica - Emanuele Corbo 24.7.24

Continua a leggere

elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb - Pekka Haavisto - Gay.it

Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb

News - Federico Boni 29.1.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Il Liechtenstein ha legalizzato il matrimonio egualitario

News - Redazione 17.5.24
Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: "Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo" - Pride Kamala Harris - Gay.it

Kamala Harris ha ospitato un evento Pride: “Lottiamo per il diritto di amare chi amiamo”

News - Redazione 17.6.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: "3 anni di inferno" - Michele Albiani - Gay.it

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: “3 anni di inferno”

News - Redazione 21.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24