Guatemala, vietati per legge aborto e matrimonio egualitario

Proibito anche l’insegnamento nelle scuole di qualsiasi tema che possa "deviare" l’identità di genere, facendo passare l’idea che l’eterosessualità sia la norma.

Guatemala, vietati per legge aborto e matrimonio egualitario - Guatemala - Gay.it
2 min. di lettura

Il Congresso del Guatemala, ovvero il Parlamento del Paese, ha approvato una legge che vieta il matrimonio tra persone dello stesso sesso, con 160 voti a favore e appena otto contrari. La cosiddetta legge sulla protezione della vita e della famiglia ha inoltre aumentato le pene in caso di aborto, già illegale nel Paese e ora consentito solo in caso di grave pericolo per la vita della donna.

Alejandro Giammattei, presidente conservatore del Guatemala, dovrà firmare la legge per renderla ufficiale. Non è ancora chiaro se abbia intenzione di farlo, ma le precedenti posizioni assunte dal suo partito fanno ipotizzare una firma imminente. I favorevoli alla legge hanno sottolineato come “gruppi minoritari della società propongano modi di pensare e pratiche incongrue con la morale cristiana”.

Le donne che oseranno sottoporsi all’interruzione volontaria di gravidanza rischieranno ora da un minimo di cinque a un massimo di dieci anni di carcere, rispetto ai 3 anni precedentemente previsti. Oltre ad aver reso illegale il matrimonio egualitario, e inasprito le pene relative all’aborto, la nuova legge proibirà anche l’insegnamento nelle scuole di qualsiasi tema che possa “deviare” l’identità di genere, facendo passare l’idea che l’eterosessualità sia la norma.

Cristian González di Human Rights Watch ha duramente criticato il governo del Paese: “L’approvazione di questa pericolosa iniziativa rappresenta una minaccia per i diritti delle donne e delle persone LGBT nel Guatemala“, dove l’omosessualità non è più illegale dal lontano 1871.

Ma da allora, e son passati 151 anni, nessun altro diritto è stato conquistato dalla comunità LGBTQ. Anzi, secondo un rapporto del 2012 della Commissione internazionale per i diritti umani di gay e lesbiche, in Guatemala le persone LGBT + affrontano “trattamenti crudeli, inumani e degradanti, inclusa una minaccia costante di violenza che equivale a violenza, tortura, sparizioni forzate, violenza sessuale in centri di detenzione e sperimentazioni mediche indesiderate“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert - OFF Les Tortues Turtles 02 - Gay.it

Lovers 2024, i vincitori. Trionfa la coppia di pensionati in crisi di Les Tortues di David Lambert

Cinema - Redazione 21.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Serena Bortone, chesarà...

La Rai censura il monologo di Antonio Scurati: ecco tutto quello che è successo nelle ultime ore

Culture - Luca Diana 21.4.24

Hai già letto
queste storie?

Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: "Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura" - Manuel Guerrero Avina - Gay.it

Ex manager della British Airways arrestato in Qatar perché gay: “Negati i farmaci antiretrovirali, è tortura”

News - Redazione 1.3.24
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
orban ungheria

Come l’Ungheria è diventata illiberale, Orban e l’attacco alla democrazia

News - Lorenzo Ottanelli 1.2.24
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23