Heartstopper sta letteralmente conquistando il mondo. Tutti ne parlano, tutti la vedono, tutti (o quasi) la adorano. Ormai prossima al rinnovo ufficiale Netflix, la serie di Alice Oseman ha tra i suoi protagonisti la 18enne Yasmin Finney, ragazza trans* che interpreta Elle, amica di Charlie (Joe Locke) e Tao (William Gao) che si è trasferita in un’altra scuola solo al femminile dopo aver fatto coming out.
Intervistata da Teen Vogue, Yasmin ha confessato l’incredulità vissuta sulla propria pelle quando ha scoperto di essere stata scelta per Heartstopper, serie che ha sbalordito chiunque. “È una gioia indescrivibile”. “La risposta è stata così straordinariamente positiva, credo che neanche la metà di noi si aspettasse questa risposta, ad essere onesti. Sono così felice che ci sia una rappresentazione trans e le persone la vedano e le persone si sentano ispirate da quella. Sì, è stato incredibile”.
Yasmin ha aggiunto che “ha imparato così tanto indossando gli abiti di Elle“, anche perché nella vita reale si considera “molto, molto simile” al personaggio.
“Anche quando si tratta della nostra vita sociale, quando si tratta della nostra vita scolastica, quando si tratta della nostra esperienza liceale”, ha precisato. “Sai, nella serie si dice che è stata quasi espulsa a causa della lunghezza dei suoi capelli, e anche io sono quasi stato espulsa a causa della lunghezza dei miei capelli”.
L’attrice ha rivelato di essere rimasta “scioccata” dal fatto che “non si parla nemmeno del mio essere trans nella serie“, spiegando che questo le ha dato “tanta speranza nei confronti del settore” cinematografico e televisivo. “Così non devo concentrarmi solo sulle cose tristi e sulle cose brutte dell’essere una persona trans”.
Il casting Netflix per Heartstopper richiedeva una ragazza trans di colore, e Yasmin è rimasta “senza parole” quando ne è venuta a conoscenza. “Ho urlato! Ho letteralmente urlato perché ero tipo, “non è possibile che questo sia un casting TV, che in un progetto britannico ci possa essere una ragazza trans nera”, come se non fosse assolutamente possibile che ciò prima o poi accadesse. All’epoca ero ancora al college, studiavo recitazione quindi volevo diventare un’attrice, ma non mi vedevo davvero all’interno dell’industria perché c’è una tale mancanza di attori trans là fuori. Quindi, quando ho visto questo casting, mi ha sconvolta. Per il mio personaggio hanno fatto partire una ricerca internazionale a causa della mancanza di attori trans. Mi sono detta, “oh mio Dio, ci saranno migliaia di ragazze che faranno l’audizione per Elle in tutto il mondo. E devo distinguermi in qualche modo”. E in qualche modo l’ho fatto. Quindi sì, sono rimasta praticamente senza parole”.
La serie Netflix, ormai prossima al rinnovo per una seconda stagione, ha ottenuto il 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, raggiungendo il 5° posto tra le serie Netflix più viste nell’ultima settimana, con 24 milioni di ore visualizzate.
Un successo clamoroso, e meritato, che ha aiutato una giovane a fare coming out in famiglia. Protagonisti il pacato Charlie e l’appassionato di rugby Nick, che si conoscono al liceo, scoprendo ben presto che la loro improbabile amicizia si sta trasformando in un amore inatteso. Charlie, Nick e il gruppo di amici devono affrontare un percorso fin troppo familiare fatto di scoperta e accettazione di sé, aiutandosi a vicenda mentre cercano la loro natura più autentica.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.