Il 72% dei giovani adulti trans del Regno Unito vittima di abusi nell’ultimo anno

Il 61% dei giovani adulti LGBTQ+ ha subito abusi verbali. Il numero è più alto per i membri delle comunità trans e non binarie (70%) e asessuali (68%).

ascolta:
0:00
-
0:00
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender
2 min. di lettura

Secondo una ricerca realizzata dall’ente di beneficenza giovanile LGBTQ+ Just Like Us, le persone trans del Regno Unito sono in assoluto le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ ad avere maggiori probabilità di subire abusi.

Il nuovo rapporto, chiamato Positive Futures, sarà pubblicato il 1° giugno.

La ricerca, che esamina le esperienze dei giovani adulti LGBTQ+ nel Regno Unito, dal loro benessere al tempo trascorso a scuola e al lavoro, è stata condotta nel gennaio 2023 da Cibyl e ha intercettato 3.695 adulti di età compresa tra 18 e 25 anni. Just Like Us ha rilevato che il 61% dei giovani adulti LGBTQ+ ha subito abusi verbali. Il numero è più alto per i membri delle comunità trans e non binarie (70%) e asessuali (68%).

Nonostante non si sia identificato come LGBTQIA+, uno su 10 (11%) dei giovani adulti intercettati ha subito abusi anti-LGBTQ+ nell’ultimo anno. L’abuso fisico è simile per le persone LGBTQ+ (25%) e non LGBTQ+ (24%). Ancora una volta, il numero è più alto per alcune identità: lesbiche (30%), uomini gay (31%) e persone asessuali (32%).

Le persone LGBTQ+ si sono dimostrate più propense rispetto alla controparte non LGBTQ+ a parlare di abusi fisici di natura sessuale: il 50% rispetto al 30%. La ricerca mostra che le lesbiche hanno subito la maggior parte degli abusi sessuali (57%) e che le persone asessuali hanno maggiori probabilità di subire abusi domestici (44%).

Amy Ashenden, CEO ad interim di Just Like Us, ha dichiarato:

“È devastante che la maggior parte dei giovani trans abbia subito abusi verbali solo nell’ultimo anno, e un segno dei tempi spesso terribilmente transfobici in cui viviamo qui nel Regno Unito. I livelli di abuso subiti dai giovani adulti LGBT+ sono del tutto inaccettabili. È difficile credere che nel 2023 i giovani LGBT+ siano ancora soggetti ad abusi verbali e violenze e che gli attacchi anti-LGBT+ siano così diffusi da essere diretti persino a giovani non LGBT+. È assolutamente fondamentale iniziare a prendere sul serio l’inclusione LGBT+ e che le scuole di tutto il Regno Unito trasmettano ai giovani messaggi positivi sulle identità LGBT+, altrimenti temo che queste cifre non faranno che aumentare. Un ottimo punto di partenza per le scuole di tutto il Regno Unito è iscriversi alla School Diversity Week, in modo che gli insegnanti possano accedere alle nostre risorse gratuite e di facile utilizzo e far sapere a tutti i loro alunni che essere LGBT+ è qualcosa per cui essere celebrati e andare orgogliosi”.

Dopo aver bloccato la legge scozzese sull’autodeterminazione delle persone transgender e nuovi divieti contro le terapie riparative, il premier britannico Rishi Sunak vuole ora approvare una nuova legge che distinguerebbe donne cisgender da donne transgender. L’obiettivo, secondo Sunak, è di creare ‘maggiore chiarezza’ negli spazi pubblici, ma il risultato è l’ennesimo basso colpo ai danni della comunità trans*. Questo includerebbe dei reparti ospedalieri specifici solo per ‘donne biologiche’, e maggiore ‘sicurezza e giustizia’ negli ambienti sportivi con la possibilità di escludere le atlete trans da gare o competizioni.

Lo stesso Sunak ha recentemente dichiarato che non dovrebbe essere permesso a persone di 16 o 17 anni di scegliere legalmente la propria identità di genere, invitando il suo stesso partito ad astenersi dall’argomento.

A inizio gennaio è uscita un’altra ricerca, che ha denunciato l’abuso delle terapie di conversione nel Regno Unito, non a caso precipitato nella Rainbow Europe Map dell’ultimo anno al 17esimo posto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24

Hai già letto
queste storie?

HUNTER SCHAFER

Hunter Schafer è stata arrestata per una protesta pro-Palestina

News - Redazione Milano 28.2.24
francia-proteste-trans

Francia, oltre 10.000 persone in piazza contro il disegno di legge che vieterebbe le terapie affermative per l* minori trans

News - Francesca Di Feo 7.5.24
"Orlando, my biographie politique", il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d'Italia - Orlando my biographie politique 2 - Gay.it

“Orlando, my biographie politique”, il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d’Italia

Cinema - Redazione 15.3.24
messico-violenza-persone-trans

Messico, è un massacro: quattro gli omicidi di persone trans documentati dall’inizio dell’anno

News - Francesca Di Feo 18.1.24
Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele - Will ill e Harper - Gay.it

Will & Harper, il doc on the road con Will Ferrell che racconta la transizione della sua amica Harper Steele

Cinema - Redazione 22.1.24
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23