L’Istanbul Pride è andato incontro all’ennesimo bando di due governatori turchi, che hanno ufficialmente fermato tutti gli eventi della settimana in vista della sfilata del weekend.
Secondo quanto riportato da Ahval, entrambi i governatori distrettuali di Beyoğlu e Kadıköy hanno emesso il divieto lunedì 20 giugno, citando la legge sulle manifestazioni e le riunioni pubbliche per impedire tutti gli assembramenti per sette giorni. “Abbiamo ottenuto informazioni che tra il 21 giugno 2022 (martedì) e il 23 giugno 2022 (giovedì) sono previsti raduni, marce, distribuzione di volantini, ecc. nell’ambito della 30a ‘Istanbul LGBTI+ Pride Week'”, si legge nel comunicato del governatore. “Tutti gli eventi sono vietati in tutte le aree aperte e chiuse per sette giorni“.
Questo è un duro colpo per la comunità LGBTQ+ turca, che voleva celebrare degnamente i 30 anni di Pride. Associazioni LGBTQ turche hanno accusato il governo di aver condotto una “campagna di odio” contro di loro. Il Comitato della Settimana del Pride di Istanbul ha rilasciato una dichiarazione poco dopo l’annuncio, definendo “illegale” la decisione presa e annunciando che faranno di tutto per rivendicare “i nostri diritti“.
“Oggi, con l’inizio della 30a Settimana del Pride di Istanbul, la polizia ha ispezionato i luoghi in cui si sarebbero dovuti svolgere gli eventi, con il pretesto di un ‘controllo generale'”. “Le forze dell’ordine hanno cercato di fare pressione sui presenti chiedendo i documenti. Vorremmo ringraziare tutta la nostra rete di avvocati che ci hanno supportato. Noi non ci arrendiamo, non abbiamo paura!”
Una situazione simile si è verificata nel 2021, quando gli agenti di polizia si recarono al Maçka Park per impedire un picnic originariamente previsto come parte degli eventi della Pride Week. La polizia è poi pesantemente intervenuta per fermare il Pride non autorizzato, con gas lacrimogeni, botte e arresti. Nel weekend potrebbe andare in scena un doloroso e insopportabile bis, ancora una volta firmato Recep Tayyip Erdoğan.
© Riproduzione Riservata