Video

Joe e Jill Biden celebrano il Pride Month: “Onoriamo il coraggio e l’amore LGBT” – il video dalla Casa Bianca

"Il Pride Month è sinonimo d'amore", ha sottolineato il presidente USA.

2 min. di lettura

Joe e Jill Biden hanno voluto celebrare il Pride Month con un video realizzato alla Casa Bianca, onorando “il coraggio e l’amore LGBT+”.

Ciao a tutti, vogliamo augurarvi un felice mese del Pride e farvi sapere quanto siamo orgogliosi di stare con voi questo mese e ogni altro mese“, ha esordito l’attuale presidente democratico. “Per la comunità LGBTQ, per la nazione e per il mondo, il mese del Pride rappresenta molto”.

Jill ha aggiunto: “È sinonimo di sfida, di fronte all’ingiustizia, all’eredità di Stonewall e alla lotta per garantire che tutte le persone siano trattate con dignità e rispetto. È una lotta che risuona quest’anno nel 40esimo anniversario della crisi dell’HIV/AIDS e nel quinto anniversario dell’attacco mortale al nightclub Pulse di Orlando“.

Biden ha poi continuato: “Il Pride rappresenta il coraggio, il coraggio di tutti coloro che nelle generazioni passate e ancora oggi vivono con orgoglio la loro verità. Si distingue per la giustizia, poiché giugno segna l’anniversario della decisione della Corte suprema che garantisce l’uguaglianza del matrimonio e protegge i dipendenti LGBTQ dalla discriminazione. E soprattutto, il mese dell’orgoglio è sinonimo di amore“.

Jill ha sottolineato come ci sia ancora “molto lavoro da fare, per garantire che tutti godano della piena promessa di equità, dignità e protezione… specialmente per le persone trans e per le persone LGBTQ di colore“.

Stiamo facendo progressi“, ha proseuguito Joe. “Negli ordini esecutivi e nelle leggi federali, nella rappresentanza, nei cuori e nelle menti. Questa amministrazione, la nostra amministrazione, vi coprirà sempre le spalle“. Biden ha poi nuovamente promesso di essere pronto a battagliare “per far passare l’Equality Act“, che modificherebbe il Civil Rights Act del 1964 per vietare la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere in molte aree della vita pubblica, e per costruire una “vita migliore” per i giovani queer, mentre Jill ha augurato a tutti un “brillante e gioioso Pride”.

Questo video arriva dopo un’amministrazione, quella firmata Donald Trump, che aveva semplicemente cancellato il Pride Month, negando alle ambasciate statunitensi persino il diritto di issare bandiere arcobaleno in onore, a meno che non fosse stato concesso loro il permesso dal Dipartimento di Stato. A marzo, Biden era già diventato il primo presidente in carica a celebrare la Giornata internazionale della visibilità trans, chiedendo a tutti gli americani di “unirsi alla lotta per tutte le persone transgender“.

Anche Kamala Harris, prima storica vicepresidente USA in carica a partecipare ad un Pride, lo scorso weekend Washington DC insieme al marito Doug Emhoff, è tornata a ribadire l’urgenza di diritti e reale uguaglianza. “C’è molto altro da fare. Celebriamo tutti i successi: finalmente il matrimonio egualitario è legge. Ora dobbiamo approvare l’Equality Act, dobbiamo assicurarci che la nostra comunità transgender e i nostri giovani siano tutti protetti. Abbiamo ancora bisogno di protezioni in materia di occupazione e alloggio: c’è molto più lavoro da fare e so che siamo impegnati e comprendiamo l’importanza di questo movimento e i nostri ruoli di leadership. Cinque anni fa, 49 persone LGBTQ+ si stavano godendo una serata al nightclub Pulse. E poi, in un istante, se ne sono andate. Ricordiamo coloro che sono morti e i loro cari e impegniamoci nuovamente a costruire un mondo libero dalla violenza armata“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
triptorelina-famiglie-incatenate-sede-aifa

Triptorelina, le famiglie si incatenano sotto la sede dell’AIFA per protestare il tavolo tecnico e la sua composizione

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Marco Mengoni e Angelina Mango, arriva il duetto

Marco Mengoni duetta con Angelina Mango nell’album “poké melodrama”: svelati tutti gli ospiti

Musica - Emanuele Corbo 27.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24

Leggere fa bene

montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
stati-uniti-carolina-del-sud-terapie-affermative-minori

Stati Uniti, la Carolina del Sud diventa il 25° stato USA a bandire le terapie affermative per l* minori trans

News - Francesca Di Feo 23.5.24
Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: "Vergogna, è un pericolo per la Costituzione" - Vannacci - Gay.it

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: “Vergogna, è un pericolo per la Costituzione”

News - Redazione 4.12.23
Barbara Masini Azione Elezioni Europee

Europee 2024, intervista a Barbara Masini di Azione: “Italia peggiorata sui diritti, le famiglie sono tutte uguali”

News - Federico Boni 14.5.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24