L’Amsterdam Rainbow Dress farà tappa a Sydney per il WorldPride 2023

Opera d'arte concettuale, l'Amsterdam Rainbow Dress anticiperà il WorldPride 2023.

ascolta:
0:00
-
0:00
lamsterdam-rainbow-dress-worldpride-2023
2 min. di lettura

L’arte è spesso espressione politica. Un linguaggio universale capace di esprimere una presa di posizione netta senza l’utilizzo di parole né sermoni, sfruttando la semplice e disarmante arma dell’emozione e della componente visuale.

In questo caso, parliamo dell’Amsterdam Rainbow Dress, un’opera d’arte stilistica creata nel 2016 composta dalle 71 bandiere dei paesi dove far parte della comunità LGBTQIA+ è punibile dalla legge.

L’opera si trova in questo momento a Sidney, per poi fare tappa in altri paesi, e servirà a sensibilizzare le persone sulla questione dei diritti umani per la comunità LGBTQIA+.

Creato nei Paesi Bassi da Mattijs Van Bergen, Arnout Van Krimpen, Jochem Kaan e Jochem Kaan e Oeri Van Woezik, ha fatto tappa a Sidney proprio mentre la città australiana si prepara ad accogliere 1.500 attivisti, politici, leader ed esperti da tutto il mondo in occasione della Sydney WorldPride Human Rights Conference, che si terrà dall’1 al 3 Marzo 2023.

L’Amsterdam Rainbow Dress è imponente, proprio come il messaggio che vuole trasmettere: con i suoi 16 metri di lunghezza, si tratta di un’opera d’arte in continuo sviluppo. Ogni volta che un paese aggiornerà la propria legge, la sua bandiera sul vestito verrà sostituita con una arcobaleno.

Il vestito ha già compiuto diverse tappe del suo tour mondiale, arrivando in Canada, Mozambico, Argentina, Svezia e Polonia, arrivando in fine in Australia, città con background estremamente diversi in materia di diritti per la comunità LGBTQIA+.

[tweet id=”1468584914664796161″ /]

L’Amsterdam Rainbow Dress è stato quest’anno riadattato misura per una modella australiana transgender, Suzy Wrong, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle discriminazioni affrontate dalla comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo.

[tweet id=”1572441601624113159″ /]

È un privilegio per me aver potuto presentare il Rainbow Dress in giro per il mondo e poi in Australia in occasione del Sydney World Pride” ha dichiarato Arnout Van Krimpen, presidente della Amsterdam Rainbow Dress Foundation e designer dell’opera d’arte. “Si tratta di un simbolo di libertà, la cosa più preziosa che abbiamo. La scelta di alcuni paesi di escludere alcuni dalla protezione legale non mette in pericolo solo la comunità LGBTQIA+, ma tutti quanti”.

La conferenza anticipata dall’Amsterdam Rainbow Dress tratterà la questione LGBTQIA+, e in particolare le violazioni dei diritti umani in questo senso ancora in atto in diversi paesi del mondo, dove l’omosessualità è ancora punibile con l’incarcerazione, la tortura e la morte. Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’anno.

[tweet id=”1572465466349879296″ /]

Si parlerà infatti di tutela verso i rifugiati LGBTQIA+ – specialmente alla luce dei recenti eventi causati dal conflitto Russo-Ucraino –, il futuro dello sport in relazione all’inclusione e l’integrazione, e diversi altri argomenti particolarmente delicati e pregnanti.

Il Rainbow Dress simboleggia le minacce e i soprusi subiti dalle minoranze sessuali in quei paesi in cui non esistono ancora politiche a tutela della comunità LGBTQIA+” ha dichiarato Kate Wickett, presidentessa del comitato organizzatore del Sydney WorldPride 2023. “La Sydney WorldPride 2023 è un’opportunità per leader e attivisti di incontrarsi e pensare a soluzioni insieme”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24

Leggere fa bene

Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24