Milano Pride 2020, installazione in Piazza Duomo: “riempite i cuori con parole che parlano di diritti e di uguaglianza”

Una Piazza Duomo simbolicamente riempita di cuori bianchi, metaforiche pagine su cui scrivere ciò che avreste voluto portare alla parata del Pride, reinventato causa Coronavirus.

Milano Pride 2020, installazione in Piazza Duomo: "riempite i cuori con parole che parlano di diritti e di uguaglianza" - milano pride cuori bianchi - Gay.it
2 min. di lettura

Ieri mattina una sorpresa ha ammaliato Piazza Duomo grazie agli organizzatori del Milano Pride, che hanno dato vita e forma ad un’installazione artistica per lanciare la settimana del Pride, le cui riprese esclusive verranno trasmesse durante la diretta Youtube del Milano Pride del 27 giugno. Un evento virtuale che andrà a sostituire la tradizionale parata causa pandemia da Coronavirus, comunque ricco di sorprese, ospiti, interventi istituzionali e associativi (qui l’intero programma).

Una Piazza Duomo simbolicamente riempita di cuori bianchi, metaforiche pagine su cui scrivere ciò che avreste voluto portare alla parata del Pride. Queste pagine sono a disposizione di chiunque voglia far sentire la propria voce.

Con l’hashtag #sogniparticolari parte quindi una Call To Action e Flash mob virtuale: riempite i cuori con le parole che possono cambiare il mondo, le parole che parlano di diritti, di dignità, di giustizia e di uguaglianza. Le parole che sanno scuotere o che sanno far sognare.

Al Pride portiamo le nostre storie, speranze e istanze. Scriviamo insieme il nostro futuro. Potete trovare i cuori presso i locali friendly di Milano, ma sarà ancora più interessante vedere quelli realizzati con creatività.

Installazione è stata ideata da Angelo Cruciani che cura i Flash mob del Pride dal 2014. “Il Comune di Milano – dice l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiottisostiene e affianca il Pride con il patrocinio e la presenza, che quest’anno non può essere che virtuale ma non per questo è meno sentita. Nel momento così particolare che tutti noi stiamo vivendo, la comunità LGBT+ si sta dimostrando particolarmente sensibile alle difficoltà dei milanesi. In particolare, tengo a sottolineare l’apprezzamento per l’iniziativa degli organizzatori del Pride che hanno deciso di concorrere all’incremento delle risorse disponibili per tutti i cittadini lanciando il Rainbow Social Fund, una raccolta fondi che in parte verrà devoluta al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune dedicato al sostegno e alla ripartenza di Milano dopo l’emergenza sanitaria“.

Giorni fa anche il sindaco Beppe Sala aveva voluto esprimere la propria vicinanza al Milano Pride, ribadendone l’importanza.

 

Images credits: Manuel Scrima

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Renzo Loi 24.6.20 - 13:30

siamo tutti diversi ,l'uno dall'altro. in tutto. la dignita' ognuno se la scava con le proprie mani , ovvero col comportamento personale che include diritto e dovere. dove inizia il mio diritto , finisce il tuo , e comincia il tuo dovere nei miei confronti.il tutto condito dall'amore che muove le montagne. BASTA MANIFESTAZIONI E ROBACCIA ARTEFATTA E PIU' COMPORTAMENTI DI BUON SENSO.BASTA CON LE CATEGORIE , XCHè NE ESISTONO A MIGLIAIA CHE NON SCENDONO IN PIAZZA.VOGLIAMOCI BENE DAVVERO. NON SOLO X 1 GIORNO

Trending

Matt Bomer: "Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay" - Matt Bomer - Gay.it

Matt Bomer: “Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay”

Cinema - Redazione 12.6.24
Carlotta D'Amico e mamma Erika vincono "Io Canto Family"

Carlotta D’Amico e mamma Erika vincono “Io Canto Family”

Culture - Luca Diana 13.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24
The Room Next Door di Pedro Almodovar, 1a immagine e sinossi del film con Tilda Swinton e Julianne Moore - The Room Next Door di Pedro Almodovar - Gay.it

The Room Next Door di Pedro Almodovar, 1a immagine e sinossi del film con Tilda Swinton e Julianne Moore

Cinema - Redazione 13.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24

Hai già letto
queste storie?

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 13.5.24
disability pride milano 2024, programmi e orari

Disability Pride Milano 2024: il 15, 16 e 17 giugno

News - Gio Arcuri 11.6.24
rivolta gaya, imola pride 2024

Rivolta Gaya 2024 – Imola Pride: sabato 29 giugno

News - Redazione 7.6.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 10.5.24
marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24
resoconto parma pride 2024

In 5000 al Parma Pride: “La Costituzione non può essere carta straccia”

News - Gio Arcuri 21.5.24