Dopo la vergognosa sentenza della Corte Suprema – che ha abolito il diritto all’aborto, revocando la sentenza del 1973 sul caso Roe v. Wade – milioni di persone sono in rivolta. Anche il mondo dello spettacolo non è da meno. Lo scorso sabato, al concerto di Glastonbury, Olivia Rodrigo ha portato a sorpresa sul palco Lily Allen, esibendosi insieme sulle note della hit “F*ck You” totalmente dedicata alla Corte Suprema americana.
“Sono devastata e terrorizzata, e così tante donne e ragazze moriranno a causa di questa sentenza” ha dichiarato Rodrigo davanti l’intera platea, mentre Allen alzava il dito medio: “Voglio dedicare questa prossima canzone ai cinque membri della Corte Suprema, che ci hanno dimostrato che a fine giornata non gliene frega davvero un cazzo della libertà: questa canzone è per i giudici Samuel Alito, Clarence Thomas, Neil Gorsuch, Amy Coney Barrett, e Brett Kavanuagh. Vi odiamo”.
Ma Rodrigo e Allen non sono state le uniche artiste ad esporsi contro la sentenza e far tremare il palco.
“F*ck the Supreme Court.”
— Lorde at #Glastonbury2022 https://t.co/4FM7WddSfv
— Pop Crave (@PopCrave) June 26, 2022
Sempre a Glanstobury, Lorde durante l’esibizione del brano “Secrets from a Girl (Who’ve seen it All)” ha sostituito il monologo finale del brano (originariamente interpretato dalla cantante Robyn) con parole di rivolta contro gli anti-abortisti: “Volete sapere un segreto, ragazze?” ha chiesto Lorde durante l’ostro della canzone “I vostri corpi erano destinati ad essere oggettificati e controllati sin da quando siete nate. Quell’orrore è il vostro certificato di nascita. Ma vi svelo un altro segreto: voi possedete la forza. Anche quella saggezza è il vostro certificato di nascita. Vi chiedo oggi di rendere quella saggezza il vostro lavoro di vita, perché tutto dipende da quello.” Per poi concludere: “F*nculo alla Corte Suprema”.
“All these irrelevant old motherfuckers trying to tell us what to do with our fucking bodies”. @phoebe_bridgers calls out the US Supreme Court on stage at Glastonbury. She had an abortion last year. What a moment. pic.twitter.com/cKBNZdhhNr
— Dino Sofos (@dinosofos) June 24, 2022
A seguirle c’è Phoebe Bridgers che ha chiesto al pubblico di insultare tutt* insieme contro la Corte Suprema: “Tutti questi irrilevanti e vecchi figli di putt*na che cercano di dirci cosa fare con i nostri corpi” ha detto arrabbiatissima Bridgers: “F*nculo questa merda. F*nculo America”. A Glanstobury i cori di insulti sono continuati con la rapper Meghan Thee Stallion, originaria del Texas, che si è dichiarata imbarazzata dal suo paese natale: “Non sarei se non dicessi qualcosa riguardo questi stupidi uomini” ha urlato Thee Stallion “Le ragazze fighe e i ragazzi fighi non supportano questa merda. Il mio corpo, la mia cazzo di scelta!”.
Megan Thee Stallion gets crowd of thousands at the Glastonbury Festival to scream “my body, my motherfuckin’ choice” pic.twitter.com/GDNuHK1uUy
— philip lewis (@Phil_Lewis_) June 26, 2022
Leggi anche: Aborto, in Italia 7 dottori su 10 non lo praticano perché cattolici e obiettori di coscienza
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.