Sarà un sabato di metà giugno di puro Orgoglio in tutta Italia, con piazze piene previste a Bari, Torino, Bergamo, Catania, La Spezia, Mantova, Civitanova, Treviso, Varese e Parma.
In quest’ultima settimana abbiamo intervistato tutti gli organizzatori di questi Pride, per raccontare le mille realtà LGBTQIA+ d’Italia, dalle grandi città alla provincia, nel pieno di un’Onda Pride che coinvolgerà oltre 50 città fino a metà settembre.
Oggi tocca al pride di Parma, che si ritroverà sabato 17 giugno alle ore 17:00 in p.le Santa Croce, per poi partire con il corteo alle 17:30. Il percorso attraverserà via D’Azeglio, p.za Garibaldi, via Repubblica, quindi da viale Tanara raggiungerà il parco 1° Maggio.
Parco 1° Maggio (Parco Pride) che aprirà alle 10.30 con moltissime associazioni presenti, felici di accogliere tuttə presso i propri spazi informativi. Alle 11:30 concerto d’apertura ad opera della Filarmonica A. Toscanini (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione su ciao@parmapride.it). Alle ore 15:00 danze di animazione, a partecipazione libera e gratuita, ad opera di Terra di Danza. Non mancheranno per tutto il giorno i food truck e la birra artigianale della coop. sociale Articioc.
A Pride concluso, sempre al parco 1° Maggio, dopo i saluti istituzionali e gli interventi previsti in scaletta ci sarà la dj session a cura di WalkMen, mentre il concerto di Antonella Lo Coco sarà il centro del programma serale, arricchito dalle partecipazioni di Dah e Sem&Stènn.
Questa la nostra intervista agli organizzatori, alla vigilia del Parma Pride 2023!
Comune e Regione hanno dato patrocinio al Parma Pride?
Il Comune ha dato patrocinio e non solo, è anche co-organizzatore e ci riconosce un cospicuo contributo economico. Alla regione il patrocinio non l’abbiamo chiesto.
Quali istituzioni locali avete dichiaratamente dalla vostra parte?
Comune di Parma, Filarmonica Toscanini, cgil, cisl e uil, Ancescao provinciale e Anpi Parma, Unità di Strada Auls Parma, Dipartimento Malattie Infettive, Az. Ospedaliera Parma, Centro Interculturale e Centro Antidiscriminazione di Parma, Ciac Onlus
Qual è il rapporto della comunità queer locale con il sindaco e la giunta?
Positiva e di collaborazione… in generale è positivo il rapporto di tutta la comunità lgbtqia+ di Parma, non solo della comunità queer
Il Parma Pride ha un tema specifico? Un motto?
Sì, #nutriamolamore. D’altronde nella capitale della food valle, e patrimonio mondiale gastronomico UNESCO, non poteva essere altrimenti.
Ci raccontate brevemente il percorso della parata?
Il centro storico, attraversato interamente da ovest ad est passando sotto al Municipio.
Quali interventi a voce sono previsti sul palco dopo la parata?
Assessora alle Pari Opportunità Comune di Parma, madrina e due rappresentanti del comitato organizzatore che parleranno dei principali punti del nostro manifesto politico.
Quali sono le associazioni e i soggetti che hanno organizzato il Pride?
Trattasi di associazioni: Tuttimondi asd-aps, L’Ottavo Colore, Uaar Parma, Unità di Strada ausl Parma, UdU Parma, Casa delle Donne, Famiglie Arcobaleno.
Che messaggio volete mandare alla politica nazionale?
© Riproduzione RiservataDi fare le leggi da troppo attese, di riformare in senso di raggiungere l’uguaglianza quelle già esistenti.