Polonia, Andrezj Duda ‘preoccupato’ dalla sconfitta di Trump e dalla nuova presidenza Biden

Biden ha già pubblicamente condannato l'omotransfobia polacca, a differenza di Trump. E ora Duda trema.

polonia
Polonia, la Camera vota a favore della legge anti-LGBTQ+ per le scuole
2 min. di lettura

Il celebre presidente omofobo polacco Andrezj Duda sarebbe molto “preoccupato” dalla rovinosa caduta di Donald Trump, uscito perdente dalle elezioni presidenziali della scorsa settimana.

Secondo quanto riferito, la prospettiva di una presidenza Joe Biden avrebbe messo in crisi la Polonia e il suo governo populista/estremista, visti i precedenti attacchi del neo presidente democratico alle decisioni prese da Duda. D’altronde la presidenza polacca aveva tratto evidenti benefici dall’appoggio incondizionato di Donald Trump, che aveva addirittura accolto Duda alla Casa Bianca appena quattro giorni prima delle elezioni presidenziali polacche.

Stretti legami che hanno visto la Polonia assicurarsi la presenza militare degli Stati Uniti sul proprio territorio e sostenere le politiche americane sul Medio Oriente, dando addirittura il nome “Fort Trump” ad una grande base militare polacca. Tutto questo con Biden che sui social attaccava a testa bassa la Polonia e le sue tristementi celebri zone “libere dall’ideologia LGBT”, sottolineando su Twitter come non abbiano “posto nell’Unione Europea o in nessuna parte del mondo”.

Secondo gli esperti, il principale partito di Duda Law and Justice (PiS) strebbea ora faticando a digerire la sconfitta di Trump, con non poco nervovsismo montato in pochi giorni. “La Polonia perderà il suo status di partner privilegiato e sia il PiS che il presidente Duda sono preoccupati”, ha detto all’Afp Ryszard Schnepf, ex ambasciatore polacco negli Stati Uniti. “Non sanno come verranno trattati dalla nuova amministrazione”.

Schnepf ha rivelato che PiS “è molto scontento di perdere un così potente alleato sulla scena internazionale. Isolato all’interno dell’Unione Europea, PiS ha avuto il conforto di essere sostenuto dall’altra parte dell’Atlantico grazie a Trump”.

Tensioni che sono emerse in un tweet pubblicato sabato scorso dal presidente Duda. Mentre il resto del mondo celebrava la vittoria di Biden, Duda si è congratulato con lui per la sua campagna presidenziale ma non per la sua vittoria, sottolineando come la conta dei voti fosse ancora in corso. Un messaggio in netto contrasto con le “più calorose congratulazioni” che inviò a Trump poco dopo l’annuncio della sua vittoria choc ai danni di Hillary Clinton, nel 2016.

Anche l’emittente statale polacca TVP è stata assai fredda sulla vittoria di Biden, evitando di descriverlo come il presidente eletto bensì come un politico “indicato da alcuni media statunitensi come il vincitore delle elezioni presidenziali”. La speranza è che Biden, una volta alla Casa Bianca, faccia ancor più pressione insieme all’UE affinché la Polonia scriva la parola fine alla propria omotransfobia di stato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 12.11.20 - 18:16

Vero, purtroppo fino ad ora si è dimostrata solo un'unione economica, non politica e dei popoli che la compongono. Questo è il suo peccato originale però già ora esistono valori, principi, trattati che compongono la Costituzione Europea e le condizioni minime necessarie per potervi aderire. Se vengono violate devono scattare infrazioni pesanti e azioni politiche.

Avatar
Franzc Dereck 11.11.20 - 21:47

Purtroppo l'UE è solo una "unione" economica ed a fatica sta facendosi strada l'idea che debba diventare unione politica a tutti gli effetti , con leggi valide in tutti gli Stati aderenti.

Avatar
Anonimo 11.11.20 - 19:38

Bene! Che tremino pure quell'omotransfobico antiabortista di Duda e tutti gli altri populisti d'Europa! L'Unione Europea dovrebbe agire con forza e convinzione contro le cosiddette zone “libere dall’ideologia LGBT” e più in generale contro tutte le politiche autoritarie del governo polacco.

Trending

Sam Smith

Sam Smith: “Ero un ragazzo spaventato, amavo un uomo che non era gay”. Così è nata “Not in That Way”

Musica - Emanuele Corbo 24.7.24
Roberto Bolle

Roberto Bolle lo ha fatto di nuovo: lo spettacolo con i suoi “friends” conquista l’Arena di Verona – FOTO

Culture - Emanuele Corbo 25.7.24
Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi

Corpi - Federico Boni 23.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Borderlands, Eli Roth ha girato e poi tagliato il matrimonio gay tra Cheyenne Jackson e Charles Babalola - borderlands gay - Gay.it

Borderlands, Eli Roth ha girato e poi tagliato il matrimonio gay tra Cheyenne Jackson e Charles Babalola

Cinema - Redazione 25.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24

Leggere fa bene

decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
molise-pride-francesco-roberti

Molise, il presidente regionale Francesco Roberti attacca il Pride: “Vanno lì vestiti come pagliacci”. La risposta di Arcigay.

News - Francesca Di Feo 24.6.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: "Pezzo di m*rda". Poi l'aula approva la mozione transfobica (VIDEO) - Luca Paladini - Gay.it

Luca Paladini insultato da consigliere leghista in aula: “Pezzo di m*rda”. Poi l’aula approva la mozione transfobica (VIDEO)

News - Redazione 8.5.24
pride bandiera arcobaleno rainbow flag Pic by Jose Pablo Garcia, Unsplash.

Pride Month 2024, in un mese oltre 40 attacchi a simboli LGBTQIA+ in 21 Stati USA

News - Redazione 2.7.24
Lesbiche di tutta Europa

Lesbiche di tutta Europa sabato a Roma per protestare contro il Governo Meloni: “Anche noi siamo madri”

News - Redazione 25.4.24
Le contraddizioni di Marina Berlusconi che indirettamente supporta l'estrema destra di governo con Forza Italia - Silvio e Marina Berlusconi - Gay.it

Le contraddizioni di Marina Berlusconi che indirettamente supporta l’estrema destra di governo con Forza Italia

News - Federico Boni 27.6.24
Polonia, giornalista della Tv di Stato si scusa in diretta per la propaganda anti-LGBTQ+ degli ultimi 8 anni (VIDEO) - Wojciech Szelag - Gay.it

Polonia, giornalista della Tv di Stato si scusa in diretta per la propaganda anti-LGBTQ+ degli ultimi 8 anni (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24