Polonia, al voto una legge contro la “propaganda LGBTQ+” nelle scuole

In settimana il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi. “Le scuole non saranno più in grado di aiutare gli alunni LGBTIQ+”.

polonia
Polonia protegge un prete omofobo.
3 min. di lettura

Nuovo allarme omotransfobia in arrivo dalla Polonia grazie ad una nuova riforma dell’istruzione soprannominata “Lex Czarnek“, presentata dal ministro dell’Istruzione polacco Przemyslaw Czarnek. Se approvata, la controversa riforma vieterà alle ONG di offrire un’educazione sessuale inclusiva LGBTIQ+, dando inoltre la possibilità di licenziare i presidi che decideranno di non seguire le politiche del governo nazionale. Un disegno di legge che ricorda in tutto e per tutto quanto già approvato da Russia e Ungheria.

Questa settimana la commissione per l’istruzione del parlamento polacco (Sejm) ha preso in esame la legge. Il voto alla Camera è previsto per domani, 12 gennaio. Successivamente passerà al Senato, dove molto probabilmente vinceranno i contrari. Ma nel caso in cui la Camera dovesse votare a favore del disegno di legge e il Senato dovesse votare contro, la decisione finale spetterebbe al presidente ultraconservatore Andzej Duda, chiaramente favorevole.

A metà novembre 2021 il Consiglio dei ministri polacco ha adottato la bozza di Lex Czarnek. La modifica della legge conferisce molti più poteri al Sovrintendente scolastico. In Polonia, un Sovrintendente scolastico è un dirigente che ha la responsabilità su diverse scuole che a loro volta ricadono sotto la supervisione del Ministero dell’Istruzione polacco. Quando la legge “Lex Czarnek” sarà adottata, il sovrintendente scolastico svolgerà un ruolo cruciale nella selezione di un candidato preside. Lex Czarnek obbligherà inoltre il dirigente scolastico a ottenere informazioni dettagliate sul piano delle attività scolastiche e lo schema delle lezioni e dei materiali utilizzati durante le lezioni offerte. La partecipazione di un alunno ad attività svolte da associazioni o organizzazioni richiederà il consenso scritto di un genitore.

Rémy Bonny, del gruppo di difesa dei diritti LGBTIQ+ dell’UE Forbidden Colours, ha tuonato: “Il disegno di legge è la versione leggera della legge di propaganda anti-LGBTIQ+ di Russia e Ungheria. All’inizio di quest’anno, il ministro Czarnek aveva già mostrato interesse per un disegno di legge anti-propaganda. Oggi ne sta implementando alcune parti. Le scuole non saranno più in grado di aiutare gli alunni LGBTIQ+”.

Secondo l’Associazione delle città polacche, la riforma dell’istruzione costituisce “un attacco alle scuole libere, autonome, aperte e moderne”.

Secondo Gazeta Wyborcza, il più grande quotidiano indipendente polacco: “Quando gli studenti vorranno organizzare un altro “Venerdì arcobaleno”, il preside non sarà d’accordo. Non permetteranno a un’organizzazione LGBT di andare in una scuola per tenere una lezione sull’uguaglianza. E non manderanno un insegnante a un corso di educazione sull’uguaglianza. Perché non vorranno perdere il lavoro”.

Durante un’accesa udienza pubblica alla Camera, organizzata dall’opposizione polacca, diverse organizzazioni della società civile hanno definito la legge “un ritorno per le scuole ai tempi della Repubblica popolare di Polonia”.

Le prime vittime di questa legge saranno gli adolescenti LGBTIQ+ polacchi. In Polonia, dinanzi ad un governo dichiaratamente omotransfobico, cresce il malessere all’interno della comunità. Un sondaggio del 2021 ha dimostrato che più della metà (55%) della comunità LGBTIQ+ dichiara di avere pensieri suicidi (rispetto al 45% del 2017 e al 38% del 2012). Si può presumere che questo numero sarà ancora più alto tra gli adolescenti LGBTIQ+ dopo la più che probabile introduzione di una simile legge.

Forbidden Colors ha chiesto ai politici di tutta l’UE di esprimere pubblicamente sostegno agli adolescenti LGBTIQ+ polacchi, condannando il disegno di legge. Tutti coloro che vorranno affrontare l’argomento sono chiamati a scattare una foto con un cartello su cui scrivere “Wolna Szkoła” (Traduzione: ‘Scuola libera’) e condividerla sui social media, utilizzando i seguenti hashtag: #CzarnekOut #WolnaSzkoła #LexCzarnek.

Polonia, al voto una legge contro la "propaganda LGBTQ+" nelle scuole - Forbidden Colors - Gay.it

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: "La gente ha un po' il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi" - Tommaso Zorzi 1 - Gay.it

Tommaso Zorzi si rivolge agli avvocati: “La gente ha un po’ il senso di impunità, se vuoi rompere il ca**o paghi”

News - Redazione 6.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

cover-meloni-africa

Vertice Italia-Africa e Piano Mattei: il Governo Meloni stringe accordi con 23 paesi che criminalizzano l’omosessualità

News - Francesca Di Feo 29.1.24
Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: "Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo" - Europee 2024 Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, Marco Tarquinio agita il Pd. Monica J. Romano: “Figura divisiva, sarebbe un errore candidarlo”

News - Federico Boni 2.4.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Erika Hilton è la seconda deputata trans del Brasile.

“Avete il potenziale per cambiare”, così parla Erika Hilton, deputata trans* del Brasile

News - Redazione Milano 5.12.23
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
palestina lgbtiq

Come vivono le persone LGBTIQ+ a Gaza e nei Territori Palestinesi

News - Redazione Milano 13.11.23