Ron DeSantis vs. Disney, prosegue la guerra sulla legge Don’t Say Gay

Il governatore della Florida, che punta alla Casa Bianca, ha scritto la parola fine allo status speciale che Disney aveva nello Stato.

ascolta:
0:00
-
0:00
Ron DeSantis vs. Disney, prosegue la guerra sulla legge Don't Say Gay - Disneyland Paris Pride 2022 - Gay.it
3 min. di lettura

Ron DeSantis, recentemente riconfermato governatore della Florida, è sempre più ad un passo dall’annunciare la propria candidatura alla Casa Bianca per il Partito Repubblicano, per la gioia di Donald Trump che vorrebbe correre per la sua 3a elezione presidenziale consecutiva, riprendendosi la rivicinta su Joe Biden.

A giorni l’astro nascente della destra americana uscirà il libreria con “The Courage to Be Free: Florida’s Blueprint for America’s Revival”, libro in cui DeSantis ha confessato di aver consigliato la Disney di ‘stare fuori’ dalla battaglia politica sulla legge Don’t Say Gay.

La contestatissima legge, nota anche come Parental Rights in Education Act, è stata firmata lo scorso anno e vieta qualsiasi discussione su orientamento sessuale e/o identità di genere nelle classi elementari e medie, limitando discussioni nei licei. L’allora CEO Disney Bob Chapek disse di essere pronto a fare di tutto, per cancellare la legge. Ebbene secondo NBC News, che ha messo mano sul libro di DeSantis, lo stesso Chapek confidò al governatore della Florida di “essere continuamente sotto pressione”, in quanto Disney, “ma questa volta è diverso. Non ho mai visto niente del genere prima d’ora”. La major venne infatti inizialmente criticata per non aver detto una parola nei confronti della “Don’t Say Gay”, con DeSantis che così rispose a Chapek: “Non lasciarti coinvolgere da questa legge. Finirai per metterti in una posizione insostenibile”. “Le persone come me si chiederanno: ‘Accidenti, come mai la Disney non ha mai detto nulla sulla Cina, dove fanno fortuna?'”.

La Disney non ancora risposto ad una richiesta di commento. Dopo aver ricordato che lui e sua moglie si sono sposati al Walt Disney World, in Florida, DeSantis ha nuovamente difeso la legge Don’t Say Gay, perché a suo dire conterrebbe semplicemente “protezioni sostanziali per i genitori nell’opporsi all’imposizione dell’insegnamento della sessualità e dell’ideologia di genere” nelle classi materne ed elementari. Il Partito Repubblicano vorrebbe estendere simile legge a livello nazionale.

Anche Bob Iger, tornato CEO Disney, si è detto indignato dalla legge, esattamente come Joe Biden. Ecco perché a detta di DeSantis la Disney avrebbe “alla fine ha ceduto ai media di sinistra e alla pressione degli attivisti”. “La sinistra pensava che l’opposizione della Disney mi avrebbe spinto a porre il veto alla legge, ma non è successo”.

Anzi. DeSantis ha firmato il disegno di legge nel marzo del 2022, mentre lunedì il governatore della Florida ha firmato una nuova legge che conferisce allo Stato un nuovo potere sull’area che ha a lungo concesso alla Disney speciali capacità di autogoverno. “Dagli anni ’60, hanno goduto di privilegi diversi da qualsiasi azienda o individuo nello stato della Florida abbia mai goduto“, ha detto DeSantis in una conferenza stampa. “La mia firma porrà fine anche all’esenzione della Disney dal codice edilizio della Florida e dal codice di prevenzione degli incendi della Florida. Porrà fine all’esenzione della Disney dalle revisioni e dall’approvazione delle normative statali”. “Avevano esenzioni dalle leggi che tutti gli altri dovevano seguire. Sono stati in grado di ottenere enormi benefici senza pagare la loro giusta quota di tasse”. “Come si fa a concedere a un parco a tema il proprio autogoverno e poi a trattare tutti gli altri parchi a tema in modo diverso?”. “Crediamo che non sia stata una buona politica“.

La Florida ha in sostanza acquistato il Reedy Creek Improvement District, nato nel 1967 per permettere alla Walt Disney Company di costruire Disney World, garantendo all’azienda il quasi totale controllo del territorio, sconti fiscali e finanziamenti agevolati per lo sviluppo di servizi e infrastrutture ad uso e consumo di residenti e turisti. Il Reedy Creek Improvement District è così ora diventato Central Florida Tourism Oversight District e sarà sottoposto a diversi livelli di supervisione statale, con un nuovo consiglio composto da uomini scelti dal governatore e non dalla Disney, come sempre accaduto.

Ron DeSantis aveva consigliato alla Disney “di starne fuori”. Non l’hanno fatto, questo è il primissimo risultato concreto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 13.5.24
Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer - Nicholas Galitzine - Gay.it

Nicholas Galitzine si sente in colpa in quanto uomo etero che ha interpretato ruoli queer

Culture - Redazione 10.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

Hai già letto
queste storie?

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Corte di Appello di Brescia: i figli hanno il diritto a vedere riconosciuti entrambi i genitori

News - Redazione 9.2.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Aleksander Miszalski al cracovia pride

Polonia, il nuovo sindaco di Cracovia si unirà al Pride e isserà la bandiera rainbow sul Municipio

News - Francesca Di Feo 10.5.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
Roberto Vannacci: "Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla". La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO) - Vannacci Flavia Fratello - Gay.it

Roberto Vannacci: “Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla”. La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 7.3.24