Ron DeSantis
44enne utra-conservatore che nel 2018 divenne governatore della Florida superando il rivale democratico con uno scarto di appena 33 mila voti. 4 anni dopo ha travolto il candidato dem incassando 1 milione e mezzo di voti in più di lui e 600 mila in più rispetto al 2018.
Anti-abortista, anti-gender, di origini italiane con tutti i suoi bisnonni nati nel Bel Paese tra le provincie di L’Aquila, Benevento, Avellino e Campobasso, Ron DeSantis è da 12 anni sposato con Casey Black, ex conduttrice televisiva per Golf Channel e WJXT, vincitrice di un Emmy Award da cui ha avuto tre figli.
Nel suo 2° discorso post-trionfo elettorale, DeSantis si è vantato di aver distrutto la cosiddetta “ideologia woke“, termine dispregiativo e sarcastico sempre più utilizzato dai repubblicani per andare contro il “politicamente corretto”, la cosiddetta “cancel culture”, ma soprattutto per evocare un presunto pericolo universale e prevalente, “un’ideologia” estremista che governerebbe il pensiero progressista. La famigerata “ideologia gender” tanto cara alla destra italiana.
Nel fare riferimento alla tanto contestata legge Don’t Say Gay da lui voluta, firmata e difesa, DeSantis ha ribadito di aver “protetto i diritti dei genitori“, per poi continuare: “Rifiutiamo l’ideologia woke. Combattiamo i ‘woker’ al governo, combattiamo i ‘woker’ nelle scuole, combattiamo i ‘woker’ nelle corporazioni, non ci arrenderemo mai alla folla ‘woke’. La Florida è il luogo in cui il ‘woke’ va a morire”.