Russia, spot omofobo e razzista per convincere gli arruolabili a restare. Ma loro se ne vanno lo stesso

L'ultimo spauracchio della Russia per dissuadere i cittadini dall'emigrare sono gay, neri e vegetariani.

ascolta:
0:00
-
0:00
russia-spot-omofobo-razzista
3 min. di lettura

Questa volta, la Russia è riuscita a spuntare tutte le caselle: oltre al sottotesto cringe del nuovo spot patriottico che dovrebbe convincere i cittadini russi a non emigrare da un paese che li vuole mandare al tritacarne, nel mix entrano anche omofobia e razzismo.

[twitter_video id=”1577768742066524168″ /]

Il video è incentrato su una coppia eterosessuale e sul loro bambino. La famiglia è su un aereo diretto in America per iniziare una nuova vita.

Finalmente si parte. Era da tanto che volevamo farlo“, dice l’uomo a sua moglie. “Se Dio vuole, ci arriveremo bene. È un vero peccato però, è la nostra patria“, risponde sua moglie.

Poco dopo, la famiglia inizia a parlare con una donna seduta in fila davanti a loro, che descrive l’America come il paese più libero al mondo, il che la dice lunga su quanto la Russia riceva pochissime notizie sull’impressione generale che il mondo ha degli Stati Uniti.

Ed ecco il plot twist: la patriota americana non ha un marito – GASP! – ma una moglie – ULTRA GASP! – di nome Emily. Inoltre, l’allegra famigliola scopre che in America non si può mangiare carne, e che anzi il divieto inizia proprio sull’aereo.

Sì, perché mentre il patriarca è lì che annusa e scruta la propria fettina di carne invece di mangiarla come tutte le persone normali, arriva inclemente l’hostess che gli strappa la forchetta di mano e lo ammonisce cortesemente.

La signorina spiega che tale limitazione è in essere per rispettare i sentimenti dei vegetariani, in una salsa che ricorda tanto i meme deep fried a cui i boomer più tradizionalisti sono tanto affezionati. Insomma, pubblicitari russi, non vi siete inventati niente di nuovo.

E come farsi mancare anche l’invettiva razzista. Sempre il patriarca, grande protagonista di questo capolavoro Spielbergiano, è in coda per il bagno, e un uomo di colore gli passa davanti. Indignato, l’uomo tenta di rispedire l’ultimo arrivato in fondo alla fila, per poi essere prontamente apostrofato dai presenti.

Il suo popolo è stato oppresso dai bianchi per secoli. Abbiamo un debito con tutti gli afroamericani”. Sì, insomma, al di fuori della Russia son tutti gay, di colore e vegetariani, e per giunta saltano la fila per il bagno.

La clip è stata apparentemente creata dai pubblicitari della TV di stato della Federazione Russa – braccia rubate all’agricoltura – per fermare il grande esodo iniziato dopo l’annuncio della mobilitazione parziale, secondo l’utente Twitter @KermlinRussia.

L’utente di Twitter ha affermato che il video è stato fatto circolare nel disperato tentativo di dissuadere gli aspiranti emigranti dal lasciare la Russia. La dice lunga il fatto che l’unica arma a disposizione del Cremlino sia lo spauracchio dei neri, della comunità LGBTQIA+ e – Dio ce ne scampi – dei vegetariani.

Nella bellissima Russia di Putin, verrai costretto ad arruolarti con la forza nell’esercito e gettato in una fredda trincea con un elmetto di plastica e una mitragliatrice arrugginita sotto l’HIMARS“, ha twittato l’account di KermlinRussia.

Ma per lo meno non sarai costretto ad andare avanti a zucchine in carpione e conferenze sui diritti civili.

La gente se ne va da Madre Russia

Ma cosa ha spinto il Cremlino a sbuffonarsi in questo modo?

Ebbene, a quanto pare Putin ha riposto troppa fiducia nel cieco patriottismo dei suoi sudditi, che – non appena annunciata la mobilitazione parziale di quasi 300.000 uomini in età da arruolamento – se la sarebbero data a gambe a spron battuto verso l’Asia centrale, l’Armenia, la Georgia e la Turchia.

Secondo quanto riferisce il New York Times: “Il deflusso è iniziato a febbraio, con centinaia di migliaia di persone che se ne sono andate dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, ma è accelerato dal 21 settembre, quando Putin ha dichiarato una ‘mobilitazione parziale’ in risposta alle sconfitte sul campo di battaglia”.

Una reazione che – secondo i dati parziali che arrivano dalla Russia – avrebbe conseguenze economiche disastrose su una situazione già delicata.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Russia LGBTI donna arrestata per orecchini rainbow

Russia: iniziano gli arresti alle persone LGBTI+, una donna incriminata per gli orecchini arcobaleno

News - Francesca Di Feo 2.2.24
Russia, Putin vieta ai minori i Mini Pony perché LGBTQIA+ e si ricandida alle elezioni del 2024 - Vladimir Putin Miny Pony 3 - Gay.it

Russia, Putin vieta ai minori i Mini Pony perché LGBTQIA+ e si ricandida alle elezioni del 2024

News - Redazione 11.12.23
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24