La Florida di Ron DeSantis vuole vietare l’uso dei nomi e dei pronomi degli studenti trans e non binari

Ai dipendenti pubblici sarebbe così vietato riferirsi ai propri alunni con nomi e pronomi che non corrispondano al nome e al pronome a loro assegnato alla nascita.

ascolta:
0:00
-
0:00
Florida Medicaid Gay.it
2 min. di lettura

Doppo aver approvato la contestatissima “Don’t Say Gay“, che vieta di parlare di argomenti LGBTQI+ nelle scuole materne ed elementari, la Florida guidata dal repubblicano Ron DeSantis è pronta ad andare oltre, con un’altra legge transfobica.

Il 28 febbraio è stato infatti presentato il disegno di legge 1223 che vieterebbe l’utilizzo dei nomi e pronomi nelle scuole da parte di studenti trans e non binari. La legge andrebbe ad ampliare proprio la cosiddetta “Don’t Say Gay”, andando a definire il “sesso” attraverso una “divisione binaria degli individui basata su funzione riproduttiva”.

Ai dipendenti pubblici sarebbe così vietato riferirsi ai propri alunni con nomi e pronomi che non corrispondano al nome e al pronome a loro assegnato alla nascita, costringendo di fatto gli insegnanti di tutto lo Stato a diffamare quotidianamente gli studenti trans e non binari. Il dead name diventerebbe obbligatorio.

Sarà politica di ogni istituto scolastico pubblico fornito o autorizzato dalla costituzione e dalle leggi della Florida, che il sesso di una persona sia un tratto biologico immutabile e che è falso attribuire a una persona un pronome che non corrisponda al sesso di tale persona”, si legge nella legge. “A un dipendente o studente di un istituto scolastico pubblico non può essere richiesto, come condizione per l’impiego o l’iscrizione o la partecipazione a qualsiasi programma, di fare riferimento a un’altra persona utilizzando il titolo personale o i pronomi preferiti di quella persona se tale titolo personale o pronomi non corrispondono al sesso di quella persona“.

L’HB 1223 è stata proposta dal repubblicano Adam Anderson con il sostegno di Randy Fine, altro repubblicano. Equality Florida ha condannato il disegno di legge, sottolineando il “panico morale” che potrebbe creare per i membri della comunità.

Le politiche della legge “Don’t Say LGBTQ” hanno già portato a una radicale censura, divieto di libri, adesivi arcobaleno Safe Space rimossi dalle finestre delle aule, distretti che si rifiutano di riconoscere il mese della storia LGBTQ e famiglie LGBTQ che si preparano a lasciare lo Stato“, ha ricordato Jon Harris Maurer , direttore delle politiche pubbliche dell’organizzazione. “Questa legge riguarda un falso panico morale, inventato dal governatore DeSantis per demonizzare le persone LGBTQ per la sua stessa carriera politica. Il governatore DeSantis e i legislatori che lo seguono sono determinati a controllare la lingua, il curriculum e la cultura. Gli stati liberi non vietano libri o persone“.

La famigerata “Don’t Say Gay”, che i repubblicani vorrebbero portare sul livello nazionale, è diventata ufficialmente legge nel marzo 2022, limitando “la discussione in classe su orientamento sessuale e/o identità di genere“. Una nuova ricerca firmata School of Law dell’UCLA ha confermato che la Don’t Say Gay ha già avuto un impatto sulla vita delle persone LGBTQ+ della Florida. Il 17% dei genitori LGBTQ+ avrebbe già intrapreso le azioni necessarie per trasferirsi in un altro Stato.

Ron De Santis, fresco di trionfale rielezione e di guerra alla Disney, punta alla Casa Bianca nel 2024, scippando il ruolo di candidato repubblicano a Donald Trump.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social - Chiara Capitta la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata La foto social - Gay.it

Chiara Capitta, la figlia di Lorella Cuccarini presenta la sua fidanzata? La foto social

Culture - Redazione 11.9.24
Vergo - Nuovo singolo: "Tapinderq"

Vergo lancia ‘Tapinderq’: “In Italia c’è chi sostiene il clima di odio e censura e chi come me dice basta”

Musica - Emanuele Corbo 13.9.24
X Factor 2023 Logo

X Factor Italia: tutti i vincitori dal 2008 ad oggi

Musica - Luca Diana 10.9.24
Disco, Ibiza, Locomía, insulti omofobi a Jaime Lorente per i baci gay del film. L'attore risponde: "Smettete di seguirmi" (VIDEO) - Jaime Lorente e i Locomia - Gay.it

Disco, Ibiza, Locomía, insulti omofobi a Jaime Lorente per i baci gay del film. L’attore risponde: “Smettete di seguirmi” (VIDEO)

Cinema - Redazione 13.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
Giorgia, X Factor 2024

Buona la prima per X Factor 2024: la musica è cambiata!

Culture - Luca Diana 12.9.24

Continua a leggere

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
trans-visibility-night-star-t-2024

Torino ospita la quarta edizione di Star.T: una notte dedicata alla visibilità trans per celebrare storie, talenti e memoria

Culture - Francesca Di Feo 15.3.24
stati-uniti-carolina-del-sud-terapie-affermative-minori

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
salute-ginecologica-identita-lgbtqia

Salute ginecologica e identità LGBTQIA+, dati preoccupanti: misgendering, rifiuto di analisi, traumi e disagi

Corpi - Francesca Di Feo 11.9.24
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
Falloplastica uomini trans pene ideale Studio California University

Falloplastica per uomini trans, un nuovo studio esplora le preferenze estetiche del pene

Corpi - Mandalina Di Biase 9.9.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24