Anche Verona si è aggiunta alla lunghissima e bellissima lista di Pride italiani del 2022, con l’attesa manifestazione che diverrà realtà sabato 16 luglio.
Giornata ricca di sfilate, perché in contemporanea si scenderà in strada anche ad Asti, Lecce e Siracusa. L’Onda Pride 2022 è ufficialmente partita sabato scorso, da Sanremo per celebrare i 50 anni del movimento LGBTQ nazionale. Il 5 aprile del 1972, infatti, attivisti e attiviste da tutta Europa si riunirono a Sanremo per protestare contro un congresso di sessuologia che promulgava le cosiddette “teorie riparative”. Si trattò della prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali.
La macchina rainbow si rimetterà ora in moto direttamente a giugno, storicamente Pride Month, con Bergamo, Monza, Cremona, Pavia e Torre Annunziata in strada il 4.
Ancora tutto tace sul manifesto politico e sul percorso del Verona Pride, ma anche la città di Giulietta e Romeo, dal 2017 governata dal sindaco Federico Sboarina, lo scorso anno passato a Fratelli d’Italia, si colorerà di arcobaleno.
In copertina il dettaglio di una foto del Pride 2021 in Piazza Bra a Verona (Corriere del Veneto)
© Riproduzione Riservata