Lady Gaga

Lady Gaga è una delle artiste più controverse e discusse dello star system internazionale. Con le sue canzoni, il suo look eccentrico e il suo comportamento sopra le righe, la cantante americana ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. 

Lady Gaga: la carriera dagli esordi a oggi

Lady Gaga, il cui vero nme è Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata a New York il 28 marzo 1986.

Cresciuta con un’educazione rigida, ha frequentato la scuola cattolica per sole ragazze, la Convent of the Sacred Heart School.

Negli anni del liceo ha iniziato a recitare in musical e a suonare con piccoli gruppi musicali. La sua passione per la musica è nata già a soli 4 anni, quando si dilettava al pianoforte.

Dopo aver abbandonato la Tisch School of the Arts di New York per dedicarsi completamente alla sua carriera musicale, Lady Gaga ha iniziato a farsi conoscere sulla scena musicale americana.

Ha collaborato con tantissimi artisti internazionali, come le Pussycat Dolls, Jennifer Lopez e Fergie, scrivendo brani per loro. Il suo primo album, The Fame, è uscito nel 2008 e ha venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo.

Da lì in poi, la carriera di Lady Gaga è stata costellata di successi e di grandi collaborazioni.

Nel 2018, ha fatto il suo debutto ufficiale nel mondo del cinema nella pellicola A Star is born di Bradley Cooper, nella quale ha interpretato il ruolo di Ally. Grazie al brano simbolo del film, Shallow, ha vinto il premio Oscar per la Miglior canzone originale.

Nel 2020, Lady Gaga ha pubblicato il suo ultimo album, Chromatica, che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico.

Nel 2021, ha recitato nei panni di Patrizia Reggiani in House of Gucci di Ridley Scott, e nel 2022 viene ingaggiata come Harley Queen nel secondo capitolo di Joker. 

Lady Gaga: vita privata, compagno

Ha avuto una relazione con Christian Carino, celebre agente delle star americane, e prima di lui ha avuto una storia con Taylor Kinney. Attualmente, la cantante è fidanzata con il manager Michael Polansky.

Lady Gaga ha parlato della sua famiglia in diverse interviste. Il padre di Lady Gaga, Joseph Germanotta, è un imprenditore di origini siciliane, mentre la madre, Cynthia Bissett, è una casalinga statunitense di origini franco-canadesi. Lady Gaga ha anche una sorella, Natali, che è laureata in fashion design.

Da sempre molto vicina alla comunità LGBT, Lady Gaga ha comunque sottolineato di non sentirsi un’icona gay. L’artista ha partecipato a diversi gay pride, tra i quali ricordiamo con affetto la performance ed il discorso all’Europride di Roma nel 2011.