Germania: ddl per semplificare il percorso di transizione alle persone transgender

“La legge vigente si rifà ancora a quella degli anni 70’”, ha affermato il ministro tedesco per la famiglia, Lisa Paus.

ascolta:
0:00
-
0:00
germania-lisa-paus
3 min. di lettura

Dopo decenni di orribili crimini istituzionali contro le persone transgender in Germania, oggi il governo tedesco prova a riparare ai propri errori proponendo un disegno di legge per semplificare la procedura di transizione, annunciato giovedì.

Proprio come in Italia, infatti, anche in Germania l’iter per cambiare sesso è estremamente macchinoso e stancante: prima le diverse valutazioni da parte di esperti, poi la terapia ormonale, l’ottenimento di un lasciapassare dal tribunale e infine – ove richiesto – l’operazione chirurgica.

In base alla prevista “legge sull’autodeterminazione”, gli adulti sarebbero in grado di cambiare nome e sesso legalmente presso l’anagrafe senza ulteriori step.

L’attuale “legge sul transessualismo”, entrata in vigore nel 1981, richiede alle persone transgender di ottenere valutazioni favorevoli da parte di due esperti la cui formazione ed esperienza li renda “sufficientemente formati sul transessualismo” e quindi una decisione del tribunale per cambiare il sesso sui documenti ufficiali.

Ricordiamo che solo nel 2011 in Germania era ancora in essere una legge che imponeva alle persone transgender di divorziare, sterilizzarsi e di sottoporsi a un intervento chirurgico di transizione di genere.

La legge vigente si rifà ancora a quella degli anni 70’”, ha affermato il ministro tedesco per la famiglia, Lisa Paus. “All’epoca, lo stato voleva aiutare le persone considerate malate psicologicamente, e questo si riflette molto sul trattamento coercitivo a loro riservato. Gli attuali requisiti non sono solo lunghi e costosi ma anche profondamente umilianti e soprattutto completamente superflui”.

Le nuove regole proposte prevedono che i minori di età pari o superiore a 14 anni cambino nome e sesso legale con l’approvazione dei genitori o tutori; se essi non sono d’accordo, sarà compito di tribunale della famiglia valutare il caso, bypassarli e prendere una decisione al loro posto.

Nel caso di minori di 14 anni, i genitori o i tutori dovranno presentare domanda all’anagrafe per loro conto.

Paus ha affermato che dopo la registrazione di un cambio formale di nome e sesso, non saranno consentite ulteriori modifiche per un anno, una disposizione intesa a riservare il trattamento solo a coloro che ne hanno davvero bisogno.

La proposta di legge si concentra sulle identità giuridiche delle persone; non comporta alcuna revisione delle regole tedesche per la chirurgia di transizione di genere”.

Il ministro ha affermato che il nuovo disegno di legge prevederebbe anche sanzioni nei casi in cui le informazioni sul sesso o sul cambio di nome di una persona vengano divulgate senza il suo permesso.

I punti chiave del piano pubblicato giovedì includono anche un importo non specificato di risarcimento per le persone transgender e intersessuali che sono state “sottoposte a sterilizzazione, a un intervento forzato per il cambio di sesso e a divorzi imposti”.

È arrivata l’ora che noi, come governo tedesco, ci scusiamo con le persone che abbiamo ingiustamente perseguitato negli anni scorsi, e li risarciamo“, ha dichiarato Paus.

Il ministro della Giustizia Marco Buschmann si è detto fiducioso sul nuovo disegno di legge, che sarà presentato al Consiglio dei Ministri entro la fine dell’anno. Richiederà quindi l’approvazione della camera bassa del parlamento, in cui la coalizione di governo dei tre partiti liberali del cancelliere Olaf Scholz ha la maggioranza.

Una Germania più liberale sotto la guida di Scholz

Il nuovo disegno di legge si configura in una serie di riforme pianificate dal governo di Scholz in Germania. 

La scorsa settimana, i legislatori hanno votato per porre fine al divieto di “pubblicizzare” l’aborto, una legge antiquata che in passato aveva danneggiato la vita lavorativa e privata di tantissimi medici solo per aver fornito informazioni sulle procedure d’interruzione di gravidanza.

Il governo di coalizione mira inoltre a introdurre un disegno di legge entro la fine dell’anno per legalizzare la vendita di cannabis per scopi ricreativi.

Infine, è anche in programma una riforma sulla cittadinanza, volta a revocare le restrizioni in essere, e ridurre l’età minima per votare alle elezioni nazionali e dell’Unione europea da 18 a 16 anni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24

Hai già letto
queste storie?

"Orlando, my biographie politique", il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d'Italia - Orlando my biographie politique 2 - Gay.it

“Orlando, my biographie politique”, il manifesto trans di Paul B. Preciado arriva nei cinema d’Italia

Cinema - Redazione 15.3.24
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24