Florida: nuovo attacco alla comunità trans*, Medicaid non coprirà più le cure per la riaffermazione di genere

La decisione del Dipartimento della Salute che ha tagliato le cure dal nuovo budget del programma medico

ascolta:
0:00
-
0:00
Florida Medicaid Gay.it
3 min. di lettura

Gli attacchi alla comunità LGBTQ+ da parte degli Stati rossi americani non si fermano. L’ultimo colpo arriva dal Dipartimento della Salute della Florida, che ha posto un altro paletto nella sua battaglia per ostacolare l’accesso ai trattamenti e alle cure mediche alle persone trans*.

La Florida, che recentemente ha registrato un imponente aumento di commenti omofobi online a seguito della famigerata legge “Don’t Say Gay”, è uno degli Stati che più stanno ostacolando la comunità transgender diffondendo anche disinformazione e studi “scientifici” estremamente errati.

Florida Medicaid Gay.it
La Florida è uno degli Stati in cui gli attacchi alla comunità LGBTQ+ sono più forti

Il nuovo passo indietro che i legislatori floridiani hanno deciso di intraprendere è quello di vietare a Medicaid – il programma federale sanitario che fornisce un’assicurazione per l’accesso alle cure mediche alle famiglie e agli individui con basso reddito – di coprire anche le cure per l’affermazione di genere delle persone trans*. Il 10 agosto la Florida Agency for Health Care Administration ha approvato il nuovo budget di di 36,2 miliardi di dollari per il programma medico statale.

Come si può immaginare, le regole del nuovo programma prevedono che non rientrino più nei costi coperti dall’assicurazione terapie ormonali, bloccanti della pubertà, gli interventi chirurgici di affermazione del sesso e, testuali parole dal comunicato stampa ufficiale, «qualsiasi altra procedura che alteri le caratteristiche sessuali primarie o secondarie».

Florida Medicaid Gay.it
Medicaid è il programma federale sanitario per aiutare le persone con basso reddito

La decisione non arriva come una sorpresa. Nei mesi scorsi, le preoccupanti dichiarazioni di Joseph Ladapo, chirurgo generale della Florida, avevano fatto pensare che un imminente colpo alle persone transgender fosse dietro l’orizzonte. Nel documento diffuso dal medico conservatore si legge come lo stesso sconsigli «alcuni trattamenti farmaceutici, non farmaceutici e chirurgici per la disforia di genere». Il tutto accompagnato da una serie di dati tratti da studi citati in modo generico o presi da fonti apertamente anti-trans*.

Le affermazioni che sono state fatte da Ladapo e dai suoi collaboratori riguardo i pericoli e i danni di questi trattamenti sono stati ovviamente smentiti a più riprese ma sono bastati per innescare le nuove norme di Medicaid, che entreranno in vigore dal 21 agosto.

«Invece di seguire la scienza, i dati o gli esperti, l’Agenzia della Florida per l’amministrazione sanitaria ha invece scelto di interpretare erroneamente gli studi, ignorare le prove e dare credito al pregiudizio»

Florida Medicaid Gay.it
Ron DeSantis, governatore della Florida anti-LGBT

Questa è stata la dichiarazione di Sarah Warbelow, direttrice legale della Campagna per i Diritti Umani, che in una nota ha aggiunto: «Questa nuova regola è l’ultimo esempio dell’amministrazione DeSantis che prende di mira vergognosamente i floridiani transgender. L’amministrazione del Governatore pensa di sapere più dei residenti e dei fornitori di servizi sanitari della Florida».

La notizia ha mosso immediatamente i gruppi e le organizzazioni di attivisti, tra cui Lambda Legal, Southern Legal Counsel, Florida Health Justice Project e National Health Law Program, che hanno condannato il governatore DeSantis e l’organizzazione medica della Florida per aver messo in pericolo la vita delle persone trans*.

 

In una nota congiunta le associazioni hanno dichiarato: «Questa regola rappresenta una pericolosa escalation nello zelo politico del governatore DeSantis per perseguitare le persone LGBTQ+ in Florida, e in particolare i giovani transgender. Lambda Legal, Southern Legal Counsel, Florida Health Justice Project e National Health Law Program denunciano lo sforzo crudele della Florida di privare i floridiani transgender su Medicaid della capacità di accedere alle cure mediche essenziali, necessarie dal punto di vista medico e spesso salvavita».

Rappresentanti di Medicaid e della Florida Agency for Health Care Administration non hanno ancora rilasciato dichiarazioni a riguardo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO) - Nymphia Wind - Gay.it

Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO)

News - Redazione 17.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

deumanizzat-bambin-trans-ideologia

Deumanizzatǝ: quando la vita di unǝ bambinǝ trans vale meno della propaganda di potere

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
chi-segna-vince-jaiyah-saelua

“Chi segna vince”, la storia della prima donna transgender a giocare in una nazionale di calcio

Corpi - Francesca Di Feo 11.1.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
I SAW THE TV GLOW (2024)

I Saw The TV Glow è il film horror trans* che aspettavamo?

Cinema - Riccardo Conte 25.1.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24