Elezioni 2022, la divisione tra maschi e femmine ostacola il voto delle persone trans* e non binarie

"Alcune persone transgender a causa di questo si astengono dal votare", ha denunciato Francesco Cicconetti. Ecco la dichiarazione standard da stampare e portare con sè per chiedere di porre fine a simile violenza.

ascolta:
0:00
-
0:00
registro di genere milano monica romano
registro di genere milano monica romano padova bologna lecce venezia
2 min. di lettura

Gay.it aveva denunciato la cosa un mese fa, nell’intervista a Christian Leonardo Cristalli: i seggi elettorali ragionano ancora secondo uno schema di genere binario. E infatti oggi chiunque sia andato a votare, ai seggi avrà trovato la solita, insensata divisione tra maschi e femmine, che di fatto obbliga le persone trans* e non binarie ad un vero e proprio outing, come denunciato da Monica Cirinnà.

“Ho votato e ho portato con me una dichiarazione scritta con la quale ho chiesto di mettere a verbale che la divisione dei registri elettroali per maschi e femmine va superata”, ha denunciato la madre delle unioni civili. “È un ostacolo all’esercizio del voto delle persone trans e non binarie che, in questo modo, sono costrette a fare coming out. Si potrebbero, invece, dividere elettrici ed elettori in ordine alfabetico in base al cognome. Come succede altrove. Nessuno dovrebbe sentirsi discriminato, mai. Soprattutto quando esercita un diritto fondamentale come votare. Potete farlo anche voi, se volete”.

Duro anche Francesco Cicconetti, influencer: “Io da un anno e mezzo ho ricevuto i documenti rettificati, perciò non avrò sicuramente problemi di alcun tipo ai seggi. Per moltə però la situazione è diversa. Molte persone transgender non hanno ancora i documento rettificati e ai seggi dovranno come sempre mettersi in fila in base al loro nome anagrafico, non con poco disagio. E’ un outing in senso letterale, siamo costrettə a spiegare perché le nostre sembianze differiscano dai documenti, siamo obbligatə a dire “sono una persona trans”; non c’è nulla di vergognoso nella nostra identità, ma in quanto tale dovrebbe essere tutelata da privacy e nessuno dovrebbe avere l’obbligo di raccontare cose tanto personali”.

Alcune persone transgender a causa di questo si astengono dal votare“, ha proseguito Cicconetti. “Eppure il voto dovrebbe essere libero e garantito in ogni modo, perché è di tuttə”.

In tal senso, gruppo trans ha lanciato una campagna ad hoc, con una dichiarazione standard da stampare e portare con sè (come fatto da Cirinnà, per l’appunto), per chiedere di mettere a verbale la vostra volontà tramite il seguente virgolettato:

Il/la/* sottoscritto/a/* [nome e cognome] desidera venga messo a verbale come la suddivisione in file, liste, registri per genere o per sesso sia discriminatoria e lesiva nei confronti delle persone trans, di genere fluido, non binarie, o di tutte le identità che non si riconoscono nella dicotomia uomo-donna e che non vengono pertanto considerate e rispettate nella propria autodeterminazione. Le procedure di voto ai seggi elettorali con file, liste o registri suddivisi in “uomini e donne”, come previsto da art.5 del DPR n°223 del 20 marzo 1967, costringono persone transgender e non binarie a coming out forzati circa la propria privacy e la rivelazione di dati sensibili che possono esporle alla possibilità di divenire bersaglio di ostilità, discriminazioni, violenza in virtù della propria identità di genere.

Un appello che si rivolge non solo alla comunità trans e non-binaria, ma a qualsiasi elettore/elettrice.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
arbo 26.9.22 - 12:45

E' veramente brutale dare sempre ragione alle persone per abbandonarle a se stesse anche quando andrebbero aiutate, come si fa con chi si considera deficiente e troppo stupido per provare a ragionare. La filosofia di gay.it e' diventata "Sei confuso o confusa? Arrangiati, per quanto ce ne frega tu sei davvero Napoleone e la notte ti trasformi in Cenerentola. Tie', statte contento, e adesso vattene a schwanculo!" Poi alla fine le persone normali a cui questi individui vengono associati ( senza alcun motivo tranne che per ragioni a caso tipo che non sono etero ) vengono buttati tutti nello stesso mucchio di scardinati che non devono avere nessun altro problema a cui pensare e non possono essere presi sul serio. Figurati se qualcuno che e' pienamente convinto di qualcosa si fa dei problemi quando viene contraddetto da estranei. Il miglior aiuto per chi e' disperato nel farsi notare e ha bisogno di attenzioni continue non e' certo essere sempre assecondato o assecondata. Si diventa adulti anche ricevendo dei no.

Trending

Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Marilena Grassadonia Intervista Elezioni Europee 2024 Verdi e Sinistra Italiana

Europee 2024, intervista a Marilena Grassadonia: “Pace, ambiente, battaglie transfemministe e del movimento LGBTQIA+”

News - Federico Boni 16.5.24
EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l'approvazione del matrimonio egualitario - 2017 credit Giorgos Alexakis 1 - Gay.it

EuroPride 2024 a Salonicco, prima volta in Grecia e grande festa dopo l’approvazione del matrimonio egualitario

News - Federico Boni 14.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
Jonathan Bailey a difesa delle persone trans* (Foto: ES Magazine)

Jonathan Bailey a difesa dellə adolescenti trans*: “Oggi più urgente che mai”

Cinema - Redazione Milano 18.12.23
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
Peter Spooner, Rishi Sunak

“Chiedete scusa alle vittime di transfobia!” il padre di Brianna Ghey al primo ministro Sunak

News - Redazione Milano 8.2.24
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23