Taiwan celebra il suo ventesimo Pride, ma l’ombra della Cina è sempre più minacciosa

120.000 persone hanno riempito la capitale Taipei per celebrare la comunità LGBTQ+ taiwanese.

ascolta:
0:00
-
0:00
Pride Taiwan Gay.it
3 min. di lettura

Nella giornata di sabato 29 ottobre, circa 120.000 persone si sono radunate a Taipei, la capitale di Taiwan, per marciare e rivendicare l’orgoglio Pride. Giunto ormai alla sua ventesima edizione, il Pride di Taiwan è uno dei pochi in Asia ad avere una tradizione così lunga, vista anche la posizione assolutamente progressista della Nazione rispetto al resto del continente.

Taiwan ha segnato un precedente in tutta l’Asia quando nel 2019 ne è stato il primo Paese a rendere legale il matrimonio egualitario. La sua reputazione a favore dei diritti LGBTQ+ e del liberalismo la precede ed è un luogo a cui la comunità LGBTQ+ asiatica guarda con ammirazione proprio perché a Taiwan, come affermano molti attivisti, si può liberamente essere sé stessi.

Pride Taiwan Gay.it
In migliaia in piazza per celebrare il Pride a Taiwan. Foto: Ann Wang

La marcia del Pride ha visto sfilare per le strade del centro migliaia di persone attorno a camion colorati su cui si esibivano ballerini e drag queen. Le persone portavano alzate centinaia di bandiere arcobaleno, ma alcuni portavano anche striscioni a sostegno di Tibet, Ucraina e Hong Kong, il territorio autonomo cinese che condivide con Taiwan un funesto destino: avere sopra di sé la minaccia della Cina di Xi Jinping.

Al Pride erano presenti anche alcuni esponenti del DPP, il Partito Democratrico Progressista che attualmente è al governo. La marcia è poi coincisa con la corsa all’elezione del nuovo sindaco di Taipei la prossima settimana, in un impulso che sembra già riconfermare un candidato del DPP alla vittoria. Il candidato Chen Shih-chung ha marciato insieme all’ex vice-presidente Chen Chen-jie dietro uno striscione che recitava “La democrazia sostiene i gay”.

Pride Taiwan Gay.it
Taiwan è stato il primo paese asiatico a legalizzare il matrimonio egualitario nel 2019. Foto: Ann Wang

Tutto questo è in netto contrasto con il clima che si respira in Cina, dove invece l’omosessualità non è ancora così protetta e difesa e dove il governo di Xi Jinping è sempre più votato al potere assoluto, che ricorre alla repressione di chiunque si opponga al PCC, il Partito Comunista Cinese alle spalle del Presidente.

Durante la nostra intervista con l’attivista della Taiwan Tongzhi Hotline Association (una delle organizzazioni LGBTQ+ più longeve del Paese), Mei Ying ci aveva raccontato che, mentre a Taiwan regna la democrazia, gli attivisti LGBTQ+ cinesi sono costantemente sotto pressione e che l’ombra di un possibile attacco di Pechino per riconquistare l’isola che storicamente si è staccata dal controllo cinese è una possibilità che spaventa tutti.

Il Pride di Taiwan, con tutta la sua importanza e significato, arriva proprio quando l’invasione da parte della Cina sembra una realtà sempre più prossima a realizzarsi. Per ottenere la conferma per il terzo mandato alla guida del Partito Comunista Cinese, e quindi della Cina, il dittatore comunista Xi Jinping ha barattato la riannessione di Taiwan a Pechino, in cambio dei voti.

Pride Taiwan Gay.it
Taiwan è una democrazia, ma l’invasione della Cina è una possibilità che spaventa tutti. Foto: Ann Wang

Se la cosa dovesse effettivamente verificarsi, le conseguenze si farebbero sentire a livello mondiale: il primo che i politologi si aspettano intervenga in difesa di Taiwan è il Giappone, il Giappone è alleato degli Stati Uniti e gli Stati Uniti sono vincolati da un trattato risalente alla fine dell’ultimo conflitto mondiale a difendere il Giappone in caso di guerra. Il resto del mondo segue di conseguenza.

Per ora si tratta solo di ipotesi nel caso il governo di Pechino decida di muoversi contro Taiwan, ma quello che più spaventa la comunità LGBTQ+ taiwanese – oltre alla distruzione che porterebbe una nuova guerra – è che se il Paese dovesse tornare sotto il controllo cinese, tutti i diritti conquistati andrebbero persi nel giro di un secondo. Il Pride di Taiwan è un simbolo di tutto ciò ed è la dimostrazione di quella libertà che la Cina vuole invece annientare. Di certo la speranza ultima a morire è quella che il Pride di quest’anno non sia uno degli ultimi di cui possiamo rendere conto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giornata omobitransfobia Girogia Meloni

Giornata contro l’omobitransfobia, le parole di Meloni e il post propaganda di Atreju

News - Giuliano Federico 17.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Roccella e Meloni: "Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana" - Giorgia Meloni e Eugenia Roccella - Gay.it

Roccella e Meloni: “Ci sono le femmine e ci sono i maschi. No teoria gender nelle scuole. GPA disumana”

News - Redazione 20.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24