Benvenutə al White Lotus: tra uomini nudi e citazionismo

La seconda stagione della serie di Mike White è la chicca di quest'autunno.

ascolta:
0:00
-
0:00
white lotus 2
Theo James in white lotus 2
3 min. di lettura

Il freddo è arrivato, ma presso il White Lotus è sempre estate.

L’acclamata serie di Mike White ritorna in pompa magna – in onda dal 30 Ottobre su HBO e dal 7 Novembre su Sky – con una seconda stagione che sta facendo impazzire i social e promette ancora più botte di calore della prima: dalle isole Maui voliamo in un incantevole resort della Sicilia, dove al posto di Murray Bartlett ad accoglierci c’è un’esilarante Sabrina Impacciatore, all servizio della peggiore clientela che potete immaginare.

A soli tre episodi, White Lotus 2 prende gli stessi punti di forza della prima serie, potenziandoli con il carico da novanta: i protagonisti sono ancora egocentrici, caotici, arroganti, e in piena tempesta ormonale. Tra battute affilatissime e una costante sensazione di minaccia incombente (anche in questa stagione, sappiamo subito che c’è scappato il morto), guardare White Lotus è una boccata d’aria fresca: discostandosi dal buonismo più edulcorato, Mike White ci mostra tutta l’inettitutidine del machismo eterosessuale, dove gli uomini restano, cito testuali parole, “degli elefanti che pensano di star facendo qualcosa di importante ma in realtà vagano da soli”.

Anche stavolta il regista spoglia (letteralmente) i suoi protagonisti, immergendoli in una costante tensione omoerotica che ne ribalta lo stereotipo. Se nella prima stagione assistevamo a scene di rimming in prima serata, qui abbiamo Theo James (nei panni del peggior esemplare di maschio alfa)  senza costume che lascia intravedere di tutto, in una sequenza già virale sul web. James ci ha tenuto a specificare che il vedo-non-vedo inizialmente era un nudo frontale mille volte più esplicito, successivamente rimosso dal cut finale: “Avevamo girato un nudo full frontal, ma alla fine la scena è stata rimossa dal montaggio. Pensavamo fosse troppo aggressiva e abbiamo deciso di optare per una scelta più velata, una sorta di vedo/non vedo” dichiara l’attore ad Entertainment Weekly, concludendo “Un po’ come le intenzioni dei personaggi dello show, non sai mai quello che vogliano fare realmente”.

 

Si continua con Will Sharpe in mutande e alzabandiera e palestrati random dai “capezzoli troppo sensibili”, e seppur metà di questi peni sono protesi senza discostarsi dall’immaginario del bono più conforme che esiste, per una volta ci disintossichiamo dai luoghi comuni dello sguardo maschile, con un inaspettato gay gaze pungente e a modo suo sovversivo (a differenza degli uomini, nessuna delle protagoniste femminili rimane nuda sullo schermo).

Ma guardare questa stagione solo per i maschi in déshabillé sarebbe quanto di più limitante: risparmiandoci l’abbuffata alla Netflix, White Lotus ricrea il piacere dell’appuntamento settimanale davanti la televisione, senza fretta di svelare subito le sue carte ma ripercorrendo l’ordine degli eventi per dare libero sfogo a tutte le idiosincrasie, narcisismi, e incoerenze del privilegio sociale.

Nessuna generazione è risparmiata: dall’ottantenne benestante che cita Il Padrino fantasticando sul patriarcato alla confusione esistenziale dei millennial che vogliono disintossicarsi da TikTok. Poco importa degli occasionali cliché da ‘americano in Italia’ che nemmeno Mike White riesce a risparmiarsi, se poi ci delizia con degli adorabili omaggi al nostro cinema: nel terzo episodio, Aubrey Plaza cammina sconcertata tra le strade di Noto, tra gli occhi predatori di un’orda di maschi allupati, riprendendo quasi inquadratura per inquadratura la stessa scena con Monica Vitti in ‘L’avventura‘ di Michelangelo Antonioni. Se nel film del 1960 l’oggettificazione maschile restava sullo sfondo, qui assume una nuova consapevolezza, ironica e al contempo perfettamente cosciente, accompagnata dallo sguardo sconcertato di Plaza.

Non sappiamo ancora se questa stagione supererà la precedente (che nel 2020 si è portata a casa ben 10 Emmy Awards) ma per adesso questi 50 minuti di vacanza sono sufficienti per migliorarvi l’autunno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Hai già letto
queste storie?

valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23
Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito

Culture - Redazione 4.4.24
Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Amici 23 – Il Serale: Maria De Filippi conferma la giuria Queer più amata dagli italiani

Culture - Luca Diana 11.3.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Nicolas Maupas

Nicolas Maupas: “È una bella rivincita dare volto a personaggi maschili fragili”

Culture - Luca Diana 4.1.24
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
Miranda July (Vogue, 2020)

Miranda July, amarsi senza cadere a pezzi – intervista

Culture - Riccardo Conte 4.3.24
Peter Gomez e Roberto D’Agostino fanno outing a Mahmood e Marco Mengoni: "Sono gay dichiarati" (VIDEO) - Mengoni e Mahmood sono gay dichiarati outing in tv - Gay.it

Peter Gomez e Roberto D’Agostino fanno outing a Mahmood e Marco Mengoni: “Sono gay dichiarati” (VIDEO)

Culture - Redazione 12.2.24