PrEP in Italia, ecco le novità dall’ultima conferenza italiana sull’AIDS

Risultati abbastanza incoraggianti, ma c'è ancora molto da fare per una completa implementazione della profilassi nel nostro paese.

ascolta:
0:00
-
0:00
prep icar hiv aids
prep icar hiv aids
3 min. di lettura

Si è conclusa da pochi giorni ICAR2023 , la 15 Conferenza Italiana sull’AIDS e la Ricerca che quest’anno aveva come claim From prevention to cure: ready for new challenges. Il convegno si è svolto a Bari e per la prima volta, a rappresentare la community delle persone che vivono con Hiv, è stato un presidente transgender, il bravissimo Miki Formisano.

Durante le tre giornate baresi c’è stata una grandissima partecipazione: 700 medici da tutta italia, quasi 400 giovani ricercatori e 150 rappresentati della community italiana hanno presentato più di 500 abstract (lavori di ricerca scientifica e/o sociale), più di sempre.

Tra i temi di maggiore attenzione e vicini alla nostra comunità c’è senza dubbio quello della PrEP, la profilassi pre esposizione da Hiv, da poco diventata rimborsabile grazie alla decisione di fine aprile di AIFA.

Per capire di più rispetto allo stato dell’arte della PrEP, Marco Falaguasta di PLUS Roma, insieme con il collettivo PrEP in Italia e con il supporto incondizionato di ViiV Healthcare, ha elaborato un report di raccolta dati su tutto il territorio nazionale. I risultati solo abbastanza incoraggianti, ma sottolineano quanto ancora ci sia da fare per una completa implementazione della profilassi nel nostro paese.

All’indagine hanno risposto 47 centri italiani presso il quale è possibile accedere alla profilassi: 19 nel Nord Italia, 19 nel Centro Italia, 9 nel Sud e nell’Italia insulare. Dai dati riportati, a dicembre 2022, almeno 6444 persone sono attualmente in PrEP in Italia, con un aumento del 77% rispetto al 2021. Di questi, il 95% è una persona MSM (uomo che fa sesso con altri uomini). Nel 2022 sono state rilevate 12 nuove infezioni da HIV prima dell’inizio del percorso e 4 infezioni invece sono avvenute durante l’uso della PrEP, tutte dovute a un’aderenza non ottimale. Tantissime centinaia invece le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) riscontrate durante lo screening trimestrale: 643 sifilidi, con una prevalenza del 10%, 931 gonorree (14%) e 878 clamidie (14%). La gonorrea rappresenta l’IST maggiormente diffusa nel territorio italiano.

Solo il 63% dei centri riporta una completa gratuità del servizio, grazie all’applicazione di codici di esenzione per il pacchetto di screening e controlli. Purtroppo nei restanti ambulatori, il costo del servizio è a carico delle persone in PrEP e può arrivare a costare anche 150 euro (costo medio 60€).

La diffusione nel territorio risulta tuttavia ancora poco ottimale, sono le grandi città sono i luoghi dove la PrEP è maggiormente accessibile e diffusa. Su tutte Milano, che raccoglie il 44% degli utenti del territorio nazionale. Ancora scarso l’accesso nell’Italia meridionale e nelle isole.

Tanta l’attesa per Cabotegravir, la PrEP long acting che prevede uno schema d’assunzione bimestrale (un’iniezione ogni due mesi). L’88% dei centri si dichiara molto favorevole all’arrivo del nuovo farmaco per proteggere l’Hiv. Sarà fondamentale anche in questo caso fare in modo che tutto il percorso di cura venga predisposto e che vengano investite risorse al fine di implementare questa novità terapeutica, per ora è disponibile solo in US e in alcuni paesi africani.

Con l’arrivo della PrEP gratuita presso le farmacie ospedaliere, ci auspichiamo quindi che la diffusione di questo straordinario strumento di prevenzione e autodeterminazione, possa diventare universale e accessibile anche a tutte quelle fasce di popolazione maggiormente fragili, economicamente o socialmente, che sono anche le più esposte al virus.

E’ inoltre fondamentale continuare le attività di advocacy, perché solamente quando tutto il pacchetto, dal farmaco ai controlli, sarà gratuito e accessibile a tuttə, potremo dire di aver vinto questa battaglia e ci sentiremo davvero un po’ più sicurə e consapevoli nel vivere la nostra sessualità liberamente.

 

cover: Foto di Enrique Fernandez su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 17.4.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24

Continua a leggere

Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23