Sex Education 4, il coordinatore dell’intimità parla della prima scena di sesso trans tra Abbi e Roman

Un'ultima stagione trionfale per la serie Netflix, con un'importante sottotrama legata alle identità trans e non-binarie.

ascolta:
0:00
-
0:00
Sex Education 4, il coordinatore dell'intimità parla della prima scena di sesso trans tra Abbi e Roman - Sex Education 4 il coordinatore dellintimita parla della prima scena di sesso trans tra Abbi e Roman - Gay.it
Sex Education Season 4. Cr. Samuel Taylor/Netflix © 2023.
4 min. di lettura

La 4a e ultima stagione di Sex Education prende vita come un fantasy queer, scelta a dir poco spiazzante, per poi tornare immediatamente a fare quel che ha sempre fatto meravigliosamente. Scavare a fondo, risolvere e costruire rapporti, dare profondità a ogni personaggio. Laurie Nunn, sua creatrice, è riuscita a chiudere perfettamente una delle migliori serie Netflix di sempre, tramutando la sua straordinaria creatura in un trionfo di inclusività e rappresentatività.

Sex Education 4, il coordinatore dell'intimità parla della prima scena di sesso trans tra Abbi e Roman - Sex Education 4 il coordinatore dellintimita parla della prima scena di sesso trans tra Abbi e Roman 2 - Gay.it
SexEd4_Day39_Ep2_ST-177.arw

Tra le novità più importanti di questa stagione troviamo Abbi (Anthony Lexa) e Roman (Felix Mufti), primi personaggi transgender dello show dopo che nella terza avevamo conosciuto la persona non-binary Cal (Dua Saleh). Nunn ha voluto introdurre la sottotrama trans perché resasi sempre più necessaria, causa politiche transfobiche che stanno dilagando sia nel Regno Unito che negli USA. Nel corso delle ultime otto puntate Cal, in tal senso, sottolinea in più occasioni come la sua transizione possa durare anni, a causa di un percorso burocratico irto di ostacoli e dei ricchi costi delle strutture mediche private. Una realtà devastante per il personaggio.

Nelle conversazioni sulla politica trans, le persone trans sono spesso completamente escluse dal dibattito“, ha precisato la showrunner. “Quindi volevamo davvero far ascoltare le voci trans. Per me è stato davvero importante includere la trama di Cal; date alcune delle cose che stanno accadendo a livello globale in questo momento, in termini di attacco alle persone trans, mi piace pensare che il nostro show sia il più inclusivo possibile, quindi ci è sembrato davvero importante raccontare qulla storia”. “Non sono sicuramente la persona giusta per farsi portavoce delle questioni che tocchiamo, motivo per cui ho ritenuto che fosse così importante mettere al centro quelle voci trans. Abbiamo avuto conversazioni con gli attori trans del tipo: ‘Bene, che tipo di storia vorresti vedere?’. Perché penso che sia proprio quello che manca così disperatamente in tutto il discorso e in tutta l’isteria tossica. La cosa rende molto turbata“.

Nel corso della 4a stagione Abbi e Roman sono le persone più popolari del nuovo liceo in cui sbarcano tutti gli storici protagonisti di Sex Education. Per la prima volta nella storia della serie, che ha sempre parlato esplicitamente di sesso, vediamo due persone trans farlo.

David Thackeray, coordinatore dell’intimità della serie, ha spiegato come sia stata pensata costruita quella scena e come Sex Education sia completamente diverso da Heartstopper, altra serie che l’ha visto coinvolto.

Grazie anche a Thackeray, Sex Education è diventato uno degli spettacoli più progressisti, inclusivi e positivi in riferimento al sesso. Parlando con Digital Spy, Thackeray ha raccontato come scene di sesso come quella tra Abbi e Roman siano pensate e realizzate.

Ci sono conversazioni aperte con il regista e l’artista per vedere come e quanto si sentano a proprio agio nel mostrare o nel fare”. “Allo stesso tempo, si cerca di capire quali siano i loro no. Ovvero, cosa non vuoi mostrare? Cosa non vuoi fare? Perché a quel punto lo escludiamo. E la coreografia si basa sul loro consenso e sui loro confini. Penso che ciò che è davvero sorprendente, e che Sex Education fa così bene, è che gli sceneggiatori si rivolgono a degli specialisti per poi mettere tutto su pagina, fondamentalmente, per assicurarsi che provenga da fonti reali e non solo dall’immaginazione.”

Per la rivoluzionaria scena di sesso tra Abbi e Roman, Thackeray ha avuto l’aiuto del collega coordinatore dell’intimità Tigger Blaize. “Il mio approccio sarebbe quello di contattare il produttore e l’artista per dire: ‘Ehi, preferiresti qualcun altro per questo momento?'”. “Questo è da sempre il mio punto di partenza, perché vuoi farlo bene e le persone si sentiranno più a loro agio con le altre persone nella stanza, credo”.

A specifica domanda sulle differenze tra Sex Education e Heartstopper, Thackeray ha sottolineato come l’essenza del processo sia sempre la stessa, per poi ricordare come i due show siano enormemente diversi, anche perché i personaggi di Heartstopper sono leggermente più giovani e la serie ha una “sensazione completamente diversa” rispetto a Sex Education.

Anche con Heartstopper ascolti, cercando di capire quali siano i loro confini e a cosa acconsentano”. “Se non altro, è stato un po’ più intenso perché lavori con giovani adulti. Stai lavorando con giovani artisti. Volevo assicurarmi che questa fosse un’esperienza nella quale si sentissero a proprio agio e che potessero guardarsi indietro e dire: ‘Sì, è stato fatto correttamente’. Non voglio che un giorno possano dire: ‘Cosa stavo facendo?’. Voglio che si assicurino che fosse come: ‘Sì, era un sì. Mi sono sentito a mio agio. Guarda la storia’. Invece di ‘è stato tutto un rabbrividire’”.

In Sex Education 4, Dopo la chiusura della Moordale Otis ed Eric ora affrontano una nuova sfida: il primo giorno al liceo Cavendish. Otis è nervoso riguardo alla creazione della sua nuova clinica, mentre Eric prega che non siano visti di nuovo come sfigati. Ma il Cavendish è uno shock culturale per tutti gli studenti della Moordale… pensavano di essere progressisti, ma questo liceo è molto più avanti. Oltre a una sessione giornaliera di yoga nel giardino comune, c’è un forte senso di sostenibilità e un gruppo di studenti noti per essere… gentili? Viv è totalmente sconvolto dall’approccio del liceo, che sembra gestito dagli studenti e non competitivo, mentre Jackson fa ancora fatica a dimenticare Cal. Aimee cerca qualcosa di nuovo iscrivendosi a una lezione di arte e Adam si chiede se l’educazione tradizionale faccia per lui. Negli Stati Uniti, Maeve vive il suo sogno alla prestigiosa Wallace University come studentessa dell’autore di culto Thomas Molloy. Otis ha ancora una cotta per lei, mentre si adatta a non essere più un figlio unico a casa, o l’unico terapeuta per gli studenti…

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia

News - Redazione 17.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
Laura Pausini compie 50 anni

Laura Pausini compie 50 anni: tutte le volte che la “Divina” ha dato voce alla causa queer

Musica - Emanuele Corbo 16.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024 - serie lgbtqia 2024 - Gay.it

Le 20 serie LGBTQIA+ più attese del 2024

Serie Tv - Federico Boni 5.12.23
Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming - Parenti Serpenti 1 - Gay.it

Parenti Serpenti, il capolavoro di Mario Monicelli dal 1° dicembre finalmente in streaming

Cinema - Federico Boni 28.11.23
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
The Dads, 5 padri di figliə trans si raccontano nell'America transfobica di oggi - The Dads - Gay.it

The Dads, 5 padri di figliə trans si raccontano nell’America transfobica di oggi

Serie Tv - Redazione 23.11.23
Intervista a Paul B Preciado - My Biographie Politique

Lə infinitə Orlando che ci donano il caos non binario, utopico e liberatorio: intervista a Paul B. Preciado

Cinema - Giuliano Federico 27.3.24
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Hunter Schafer - ruoli trans

Hunter Schafer non vuole recitare soltanto come donna trans e ha ragione

Cinema - Mandalina Di Biase 4.4.24