Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Dopo una vita di frecciatine acide e battutine crudeli, il rocket man è rimasto colpito dal tributo di Madonna alle vittime di AIDS.

ascolta:
0:00
-
0:00
madonna elton
madonna elton
2 min. di lettura

Madonna ha fatto incazzare tanta gente, e tra le tante non manca sir. Elton John.

Il ‘rocket man’ più amato del mondo ha più volte riservato commenti sprezzanti alla regina del pop: da quando nel 2004 l’accusò di cantare in playback durante i concerti (“Bisognerebbe sparare a chiunque fa playback sul palco dopo aver pagato 75 dollari per vederla” dichiarò ai Q Awards dello stesso anno, commentando la sua nomination come Best Live Act) al 2012 quando definì’ il suo MDMA Tour un disastro, lei una str*nza e la sua carriera finita per sempre.

Sempre nel 2012, quando erano entrambi nominati ai Golden Globe per la miglior canzone originale – lei per Masterpiece, lui per Hello – dichiarò sul red carpet che Madonna non aveva mezza chance.

Non solo vinse lei, ma nonostante le ‘ietture’ Madonna oggi è ancora in concerto con un tour che celebra ben 40 anni di carriera (John, al contrario, ha detto addio al palco  lo scorso 25 Maggio con l’ultima tappa del suo Farewell Yellow Brick Road Tour).

Con una scaletta di ben 40 canzoni, divise per cinque atti, durante la prima tappa all’O2 di Londra lo scorso 15 Ottobre, Madonna si è esibita sulle note di Live to Tell, storica ballad del 1986 dall’album True Blue, come tributo all’amico Martin Burgoyne e tutte le persone LGBTQIA+ che hanno perso la vita durante la crisi dell’hiv/aids durante gli anni ’80.

Una battaglia che combatte sin dagli esordi, da sempre alleata delle persone marginalizzate e contro il sistema predominante (qui potete scoprire dieci indimenticabili momenti storici contro l’HIV)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Accompagnata da foto di Burgoyne, Keith Haring, Freddie Mercury, Cookie Mueller e altre persone famose decedute nell’arco di quella triste annata, l’esibizione ha commosso chiunque. Incluso Elton John stesso: “Siamo profondamente toccati dal tributo di Madonna durante la sua performance di Live To Tell al Celebration Tour, onorando oltre 40.4 milioni di persone morte a causa dell’AIDS” scrive John su Instagram, postando una foto della performance: “Grazie, Madonna, per il tuo attivismo, compassione, e aumentare la consapevolezza nella missione contro l’AIDS”.

Come scrive John, oggi ben 39 milioni di persone al mondo convivono con l’HIV (anche le celebrità, qui ne abbiamo elencate alcune), ma è fondamentale continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica, perché lo stigma è ancora onnipresente nonostante i progressi fatti: “Dobbiamo utilizzare le nostre voci e piattaforme per assicurarci che chiunque abbia l’opportunità di vivere una vita sana e sicura” scrive il cantautore (che a sua volta nel 1992 ha fondato la Elton John AIDS Foundation, associazione noprofit con l’obiettivo di finanziare e migliorare la ricerca e la prevenzione all’AIDS).

Madonna non ha ancora risposto a John, ma questa non è l’unica riconciliazione: avrebbe fatto pace anche con Cher, che per una vita l’avrebbe chiamata una ‘mocciosa viziata’, dichiarando: “Abbiamo seppellito quell’ascia di guerra molto tempo fa, perché l’ho chiamata in modo molto peggiore e lei mi ha perdonato”.

A quando una cena a tre?

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
adriano bulla 2.11.23 - 17:26

Elton chi? Vorrei trovare un motovo per cuiMadonna debba congratularsi con lui... Borioso, aggressivo verso di lei e altri ed altre senza motivo, e non ero ancora nato quando scrisse la sua ultima parola decente... Ah, io Madonna non l'ho quasi mai vista cantare in playback, ci saranno sì e no 10 perforances televisive sue, a lui ho visto fare un intero concerto...

Trending

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton - Pillion - Gay.it

Pillion, Harry Melling e Alexander Skarsgard motociclisti innamorati nel perverso film queer di Harry Lighton

Cinema - Redazione 9.5.24
Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Raffa su Disney+, ecco quando arriverà in streaming la bellissima docuserie su Raffaella Carrà - raffa poster - Gay.it

Raffa su Disney+, ecco quando arriverà in streaming la bellissima docuserie su Raffaella Carrà

Serie Tv - Redazione 15.11.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Paola Iezzi

Siamo tuttə regine con Paola Iezzi, ascolta il nuovo singolo

Musica - Redazione Milano 13.11.23
billie eilish gucci

Billie Eilish è la prima popstar con una borsa vegana

Musica - Redazione Milano 24.11.23
Mahmood: "Non mi innamoro mai, sono complicato. Sto pensando a diventare padre" - Mahmood - Gay.it

Mahmood: “Non mi innamoro mai, sono complicato. Sto pensando a diventare padre”

Musica - Redazione 29.4.24
MARK SELIGER, VANITY FAIR

Tutte pazzə per Emma Stone: perché piace così tanto?

Cinema - Riccardo Conte 11.3.24
L'Aura è tornata con il singolo "Pastiglie"

L’Aura, il ritorno con “Pastiglie” dopo una lunga pausa: “Siamo fragili e fallibili. Io l’ho capito e ho chiesto aiuto” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 8.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23