Transfobia in Italia: cosa ci dicono i dati?

Spoiler: c'è ancora tanto lavoro da fare.

ascolta:
0:00
-
0:00
transfobia
transfobia
3 min. di lettura

TW: Transfobia

Il prossimo 20 Novembre si terrà il TDoR 2023, Transgender Day of Remembrance.

Inaugurata nel 1999 dall’avvocata transgender Gwendolyn Ann Smith,  per onorare la memoria di Rita Hester, donna trans nera uccisa nella Boston del 1998, è diventata una ricorrenza annuale per ricordare tutte le vittime di transfobia nel mondo e unirsi in un abbraccio collettivo.

Una giornata per non dimenticare, ma soprattutto tenere a mente i passi necessari per andare avanti, manifestarsi supporto a vicenda, e far sentire la propria voce tuttə insieme.
Sentendoci meno solə.

Come evidenziano i dati dell’Associazione Transgenere ACET, solo nel 2022 ci sono state 381 persone vittime di transfobia nel mondo (più di una vittima al giorno), tutte registrate dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022. Solo dal 2008 a oggi più di 5mila le persone trans sono morte per cause non naturali.

Come riportato sempre da ACET, il nostro paese non è messo meglio, diventando il paese europeo con il più alto numero di vittime di odio transfobico: 38 sono le vittime solo nell’ultimo anno (solo la scorsa settimana erano 310), Il 95% sono donne trans, per l’81% si tratta di omicidi. 

Tutto questo unito alle decine di migliaia di episodi di transfobia –fisica, verbale o psicologica – che la comunità si ritrova a fronteggiare quotidianamente; non riportata nei dati ma onnipresente.

Nell’ultimo anno questa violenza si è intensificata, le segnalazioni vengono da tutte le realtà locali nel nostro Paese” comunica ACET sul sito ufficiale dell’associazione “Segnalazioni che non sono mai state ascoltate né prese in considerazione da questo Governo, che davanti ad un’emergenza di questa portata ha spesso deciso, al contrario, di buttare benzina sul fuoco strumentalizzando la tematica trans in favore di una propaganda ai danni delle stesse persone trans”.

Una violenza sistemica che – senza sorprenderci – coinvolge anche le forze dell’ordine: solo lo scorso 24 Maggio a Milano quattro poliziotti (oggi indagati) hanno preso a mangalennate Bruna, donna trans che con tanto di filmato che documenta l’accaduto, accusa lesioni e minacce gravi.

Non aiuta un governo che non tutela, e al contrario rafforza stigma e discriminazione, sin dalle istituzioni pubbliche: a scuola non c’è tutela né per lə studentə lottano per difendere le carriere alias (appese ad un filo dal centro destra).

Ma l’assenza di tutele si riversa anche sul corpo docente: come nel caso di Cloe Blanco, ex insegnante di laboratorio dell’istituto Scarpa di San Donà di Piave, morta suicida nel suo camper, dopo aver perso la cattedra in seguito al suo percorso di transizione.

Tra lə tantə, ACET riporta anche la tragedia di Marta, uccisa nella sua casa a Roma perché donna trans, o quella di Chiara e Veronica, due giovanissime donne trans, che si sono tolte la vita per non sottostare ai continui attacchi di una società che si rifiuta di riconoscerle o trattarle con la dignità che ogni essere umano merita.

Fino ai titoli di giornale, che per denunciare la transfobia scelgono anche di reiterarla, raccontando le vittime tra misgendering e dead name.

“Riportare che ci sono 338 vittime in un anno significa comunicare che almeno una persona trans ogni giorno muore in condizioni violente” scrive ACET “Quale altra comunità di persone ha un tasso di omicidi così alto?”

Insieme ad ACET e lo Sportello Trans di Ala Milano Onlus, il prossimo 19 novembre a Milano si terrà la marcia per la commemorazione delle vittime di transfobia e per la rivendicazione dei diritti e delle identità delle persone transgender, non binarie e di genere non conforme (appuntamento alle 16.30 in Piazza Duca D’Aosta – angolo Via Vitruvio).

Vi aggiorneremo in queste settimane su tutte le altre iniziative e manifestazioni in vista del TDoR 2023.

Leggi anche: TDOR 2022, l’Italia si riconferma al 1° posto per vittime di transfobia in Europa

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24

Leggere fa bene

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente” - Azul Rojas Marin - Gay.it

Perù, le persone trans, non binarie e intersessuali saranno ora classificate come “malate di mente”

News - Redazione 16.5.24
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
Cecilia Gentili Interview photographed by Oscar DIaz_

Dio e il corpo transgender, il funerale di Cecilia Gentili diventa un momento di orgoglio queer e i cattolici si indignano

Culture - Mandalina Di Biase 27.2.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo - Sindaco di Napoli incontra le due turiste trans vittime di violenza - Gay.it

Napoli, il sindaco Manfredi incontra le due donne trans vittime del branco. Il comune si costituirà parte civile nell’eventuale processo

News - Redazione 17.1.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24