Sarah El Haïr
34enne Segretaria di Stato per la Gioventù nel governo Élisabeth Borne, Sarah El Haïry è diventata la prima esponente di governo in carica di Francia a fare coming out, dichiarando la propria omosessualià. Nel corso di un’intervista con Forbes, Sarah ha affrontato il caso degli haters sui social media, annunciando di avere una compagna.
“Quando colpiscono la mia famiglia o la mia compagna sì, mi addolora”. Poche parole ma buone per entrare nella storia della politica francese. Come precisato da Le Parisien, il politico transalpino ad aprire la strada del coming out fu l’ex deputata socialista Françoise Gaspard, oggi 77enne. André Labarrère fu invece il primo parlamentare eletto a fare coming out, nel 1997.
Da quando è stata nominata Segretaria di Stato per la Gioventù, Sarah El Haïry ha più volte preso posizione a sostegno dei diritti delle donne e delle persone LGBTQ+, denunciando pubblicamente l’omotransfobia, sottolineando come la promozione dei diritti LGBTQ+ sia una “lotta quotidiana”.