Kevin Maxen
Kevin Maxen, associate strength coach dei Jacksonville Jaguars, squadra professionistica di football americano della NFL con sede in Florida, ha scritto una pagina di storia nello sport a stelle e strisce in quanto primo allenatore maschio in una delle 4 principali leghe professionistiche statunitensi a dichiararsi parte della comunità LGBTQ+. Maxen ha fatto coming out, abbattendo un muro rimasto in piedi per oltre un secolo.
Prima di unirsi ai Jaguars, Maxen aveva già allenato squadre come i Baylor Bears e i Vanderbilt Commodores. Intervistato da OutSports, Maxen ha rivelato di aver iniziato a mettere in discussione la propria sessualità al college, mentre giocava ancora attivamente a football. Prima di trovare il coraggio per fare pubblicamente coming out, Kevin ha contattato Carl Nassib, primo storico giocatore NFL ad aver dichiarato la propria omosessualità.
“Non volevo più sentirmi in dovere di pensarci. Non volevo sentirmi in dovere di mentire su chi veda o sul perché viva con qualcun altro. Voglio essere un sostegno per le persone che vivono come vogliono vivere, ma voglio anche solo vivere e non avere paura per della reazione delle persone. È stato solo di recente – e con l’immenso amore e sostegno della mia famiglia, dei miei amici, colleghi e colleghe, e il coraggio e il sacrificio del mio partner – che ho capito di avere il diritto e la responsabilità di amare ed essere amato, e che forse condividendo questo, me lo auguro, darò a qualcun altro la forza di accettare la propria vita e prendere il controllo della propria storia“.
Maxen è felicemente fidanzato con Nicholas Garcia da due anni e mezzo. Tutti i suoi amici, nel momento in cui ha fatto coming out anche con loro, hanno reagito con un amichevole “Perché non ce l’hai detto prima?”. Tra NFL, NBA, MLB e NHL, come detto, Maxen è diventato il primo allenatore uomo di sempre a fare coming out.