DDL Zan, le reazioni all’approvazione della Legge contro l’Omotransfobia alla Camera

Da Zan a Zingaretti, passando per Cirinnà e il Mario Mieli di Roma, arrivano i primi commenti all'approvazione della legge contro l'omotransfobia.

DDL Zan, le reazioni all'approvazione della Legge contro l'Omotransfobia alla Camera - ddl zan omofobia - Gay.it
3 min. di lettura

È un grande passo avanti contro le discriminazioni, l’odio e le violenze. Con lo stesso impegno e la stessa tenacia inizieremo il percorso al Senato. L’Italia raggiungerà questo traguardo di civiltà.

Così Alessandro Zan, deputato Pd nonché relatore della legge contro l’omotransfobia, l’abilismo e la misoginia, ha festeggiato sui social l’approvazione avvenuta poche ore fa alla Camera dei Deputati, con 265 voti favorevoli, 193 contrari e un astenuto. “Quando c’è da fermare violenza e odio il Pd combatte, sempre. Ora presto approvazione al Senato, per un’Italia più umana e civile“, ha twittato Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico.

Siamo a metà di un cammino che stiamo percorrendo con tenacia e coraggio, con l’obiettivo di rendere questo paese un po’ più civile e inclusivo“, ha commentato la senatrice Monica Cirinnà. “Il testo approvato dall’Aula di Montecitorio è un testo solido, completo, migliorato in molti suoi punti grazie ad un lavoro lungo e accurato, che la maggioranza ha condotto sotto la guida sapiente del nostro Alessandro Zan, in armonia e coinvolgendo anche senatrici e senatori, replicando il modello della “bicameralina” già sperimentato con successo in occasione dell’approvazione della legge sulle unioni civili. Proprio per questo, ci sono tutte le condizioni per una rapida approvazione del testo anche in Senato. Come senatrice, e come responsabile Diritti del Partito democratico chiedo che si proceda appena possibile alla calendarizzazione in Commissione: la qualità del lavoro svolto alla Camera – moltissime audizioni, una discussione serrata su tutti i dettagli del testo – ci consentirà di accelerare e di arrivare presto al risultato senza inutili rallentamenti né strumentalizzazioni. Il Partito democratico si impegna fin d’ora per questo. Nessuna esitazione ci è consentita, non c’è più tempo da aspettare per far fare al nostro paese un ulteriore passo avanti verso libertà, eguaglianza e inclusione, nel segno della prevenzione e del contrasto della discriminazione e della violenza. Andiamo avanti!“, ha concluso Cirinnà.

Il ddl contro l’omolesbobitransfobia fa un enorme passo avanti con l’approvazione della Camera dei Deputati“, ha dichiarato il Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Valerio Colomasi Battaglia. “È una vittoria di chi per questa legge ha lottato per anni, dentro e fuori le istituzioni. È una vittoria della nostra comunità. Una vittoria parziale, ma pur sempre una vittoria. Grazie a chi ha combattuto per questo risultato. La battaglia, però, non è ancora finita e manca il passaggio forse più faticoso, quello del Senato. Tiriamo un piccolo sospiro di sollievo ma prepariamoci a una lotta dura e sfiancante per arrivare al traguardo. Noi saremo vigili e pront* a presidiare centimetro per centimetro il campo fino alla fine; per noi, per la nostra comunità e per il Paese intero. Buona lotta!“.

Appena approvato alla Camera il DDL Zan contro l’omotransfobia una passo avanti verso la civiltà e il rispetto“, ha cinguettato Vladimir Luxuria.  “Adesso il ddl Zan passa al Senato. Non dobbiamo mollare la presa. Facciamo respirare la società: liberiamola dai veleni dell’odio e della paura!“, ha scritto Laura Boldrini.

Finalmente la Camera approva la legge contro l’Omotransfobia. Una legge che questo Paese aspettava da troppo tempo“, ha twittato la deputata 5 Stelle Gilda Sportiello.

In aula si sono levati anche i voti favorevoli di alcuni deputati di Forza Italia, che hanno così preso le distanze dalle parole del leader Silvio Berlusconi. Ho combattuto da sempre per riconoscere e consolidare i diritti“, ha precisato Renata Polverini, ex sindacalista nonché ex presidente della Regione Lazio. “Voglio dedicare questo voto a tanti ragazzi e ragazze che hanno sofferto. E agli elettori di Forza Italia che mi hanno raggiunto per dire che condividevano la mia posizione“.

Non c’è nessuna legge bavaglio, lo ribadisco“, ha invece rimarcato Giulia Bertolozzi. “Annuncio con orgoglio il mio voto favorevole al DDL Zan. Oggi riconosciamo la pari dignità sociale“.  Più breve ma perentoria Stefania Prestigiacomo: “Dichiaro il mio voto favorevole. La mia storia politica nelle file di Forza Italia parla per me“. Di tutt’altro tipo l’opposizione portata avanti dai deputati di Fratelli d’Italia, che si sono imbavagliati in aula dopo aver sventolato cartelli con sopra scritto ‘libertà’.

https://www.facebook.com/gaypuntoit/posts/3814246938628209

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 4.11.20 - 16:42

Ben scritto Franzc! Luigi19 (e con lui tutte le sue multiple false identità troll) in questo momento starà nervosamente sgranando il rosario e ingurgitando malox a volontà.

Avatar
Franzc Dereck 4.11.20 - 13:46

PER LUIGI19 alias tutti gli altri nomignoli dietro i quali si cela per paura , una grande pernacchia alla Eduardo ( de Filippo , considerata la tua ignoranza) ! E la seconda gliela riservo alla definitiva approvazione in Senato.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24

Continua a leggere

Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme - Roma sindaco Gualtieri - Gay.it

Roma, il sindaco Gualtieri registra altri due atti di nascita formati all’estero di figlie di due mamme

News - Redazione 22.4.24
spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24
Jill Biden: "Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti" - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden: “Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti”

News - Redazione 16.4.24
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Il Liechtenstein ha legalizzato il matrimonio egualitario

News - Redazione 17.5.24
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
elon-musk-gina-carano

Licenziata da Disney per le sue battute omobitransfobiche, Elon Musk pagherà la battaglia legale di Gina Carano

News - Francesca Di Feo 15.2.24
Salvini a Belve: "Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno" (VIDEO) - Salvini a Belve - Gay.it

Salvini a Belve: “Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno” (VIDEO)

News - Redazione 3.4.24