Cecenia, ragazza bisex vittima di torture denuncia i genitori

E' stata torturata sia dai genitori che dagli esperti di una clinica che volevano "curarla" dalla bisessualità.

lesbica
2 min. di lettura

Sono passati tre anni da quando si è venuto a sapere dei rastrellamenti contro gli omosessuali che avvenivano in Cecenia. E ancora oggi si scoprono nuove e drammatiche storie su quell’inferno. Tra le tante testimonianze, si aggiunge quella di Aminat Lorsanova, ragazza di 22 anni bisessuale, che viveva in Cecenia. L’esperienza che ha dovuto vivere è stata a causa del rifiuto da parte della famiglia di accettare il suo orientamento sessuale. Un rifiuto dettato dalla cultura e dalla fede. La ragazza infatti è musulmana, e i genitori osservanti non potevano accettare una figlia con queste inclinazioni. Niente da aggiungere invece nel Paese dove Aminat risiedeva. Un Paese dove erano gli stessi genitori a denunciare i figli. Se non a “eliminare il problema” personalmente.

Aminat è stata picchiata e torturata, sia dai medici in una clinica psichiatrica di Grozny, capitale della Cecenia, sia dai genitori, in particolare dal padre. La sua drammatica avventura inizia nell’agosto del 2018, quando viene portata in una clinica, che sarebbe stata specializzata nelle terapie riparative. Una terapia senza fondamento, naturalmente, che consisteva semplicemente nel picchiare la vittima. Eè dovuta rimanere rinchiusa in questo luogo per 25 giorni. 

Le botte e le torture che Aminat ha subito in Cecenia

Nell’agosto 2018, Aminat viene forzatamente condotta in una clinica psichiatrica di Grozny. Qui, un uomo senza nome e in accordo con i genitori, inizia a picchiare violentemente la ragazza. L’unico rimedio per “espellere gli spiriti maligni”, spiega. Le preme il plesso solare (secondo i 7 chakra, il punto dell’affermazione individuale nella società), ovvero il punto dove si trova il diaframma (sotto i pettorali) , e i fianchi. Mentre preme questi punti, la picchia con un bastone. 

I genitori assistono a tutto, mentre la ragazza urla dal dolore, piange, prega, chiede aiuto. In un’e-mail a Vice News, Aminat spiega:

Stavo urlando per il dolore e urlava preghiere. Mia madre e mio padre hanno osservato il processo ma non hanno fatto nulla anche se ho chiesto aiuto e ho chiesto loro di fermarlo.

Questo è durato 4 mesi. Una volta a casa, voleva scappare dalla Cecenia, ma non poteva. Il padre doveva iniettarle un farmaco, l’aminazina, il quale è un farmaco anti-psicotico. Le iniezioni erano contro la sua volontà. Il padre la ammanettava, e le legava le gambe con del nastro adesivo. Dopo la puntura, la lasciava in quello stato.

Ha messo le manette e mi ha legato le gambe con del nastro adesivo. Anche la mia bocca è stata chiusa. Mi disse che mi avrebbe trattato come un animale, come una pecora. Dopo l’iniezione dell’aminazina, avrei dovuto dormire in quel modo. Non ha nemmeno scatenato le gambe e le mani .

Una volta finita la “cura”, Aminat ha denunciato i genitori e la clinica psichiatrica. E per la cronaca, la terapia non ha funzionato. 

La denuncia e la fuga

Grazie a un’associazione LGBT russa, la ragazza è riuscita a fuggire dalla Cecenia, rifugiandosi in un altro Paese che non è stato reso pubblico per sicurezza. Ma prima della sua fuga, ha contattato il Comitato investigativo federale della Russia, per presentare una denuncia verso i genitori e la clinica.

La sua richiesta è che la Russia indaghi su quanto le è successo, affermando che non è l’unica ragazza che ha dovuto sopportare tutto questo. Alla sua esperienza, si aggiungono anche le torture e le umiliazioni che molte persone hanno dovuto subire nei lager della Cecenia, durante i rastrellamenti.

Dall’inizio di questa persecuzione, sarebbero oltre 200 le persone arrestate e torturate, mentre una ventina sarebbero le vittime, per mano della Polizia o della famiglia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
cecenia-salekh-ismail-all-out

Cecenia, persecuzioni LGBTIQ+: Salekh e Ismail sono ancora in carcere dal 2021

News - Francesca Di Feo 14.11.23
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24