Festa del Papà, la bellezza dell’amore delle famiglie omogenitoriali italiane – VIDEO

Da Tiziano Ferro a Nichi Vendola passando per i Papà per Scelta e Luca Trapanese. L'amore della genitorialità come risposta all'odio omofobico della destra italiana.

ascolta:
0:00
-
0:00
Festa del Papà, la bellezza dell'amore delle famiglie omogenitoriali italiane - VIDEO - Festa del Papa la bellezza dellamore delle famiglie omogenitoriali italiane - Gay.it
2 min. di lettura

Padre è colui che infonde protezione“. Così Tiziano Ferro, padre di Margherita e Andres insieme all’amato Victor Allen, ha voluto festeggiare sui social la Festa del Papà, ieri sporcata da polemiche politiche volutamente cavalcate dalla destra di maggioranza. Il cantante di Latina ha così proseguito la celebrazione di giornata. “E in quel presidio trovo tutt’ora conforto, sicurezza, amore solenne. Questa è la lezione che porto dentro, da sempre e per sempre. Auguri, da papà a papà“.

Nessuno tocchi la Festa del Papà“, ha scritto invece Nichi Vendola, ex leader di Sinistra, Ecologia e Libertà, padre di Tobia insieme al compagno Edward Testa.

Oggi 19 marzo è la festa del papà, usata anche quest’occasione per fare polemica contro le famiglie arcobaleno, per dire che ci sono dei papà di serie A e dei papà di serie B”, ha continuato l’ex governatore della Puglia. “È curioso ricordare che oggi è San Giuseppe, che è il simbolo, è l’icona della paternità. Peccato che San Giuseppe non fosse il papà biologico di suo figlio, fosse un papà sociale, un papà d’anima, un papà spirituale. Io non so se San Giuseppe è tra i riferimenti del cristianesimo esibito della destra, vedendo le polemiche attuali direi che è più Erode un riferimento per questa destra, magari lo chiedano al ministro Sangiuliano. E comunque bando a quelli che emettono volgarità anche in un giorno come questo, e auguri, auguri a tutti i papà del mondo“.

Auguri a tutti i papà!“, ha scritto sui social Luca Trapanese, padre single di Alba. “Auguri anche alle mamme che a volte sono anche papà. Auguri ai papà che a volte sono anche mamme. Auguri alle FAMIGLIE perché possano mettere sempre al centro della loro vita l’amore aldilà delle diversità di ognuna di loro. Auguri a chi è Genitore. NESSUNO può stabilire qual’è la famiglia perfetta. Viva le famiglie!”.

Carlo e Chris, celebri Papà per Scelta, hanno confessato di aver sentito in questi ultimi giorni non poche “castronerie nei tanti salotti televisivi e testate giornalistiche, che ahimè dovrebbero essere luoghi di approfondimento e confronto per la ricerca di soluzioni, ma che sono invece lo specchio di una politica sorda e miope, incapace di comprendere la necessità di riconoscerci come tutte le altre famiglie”. “Lasciatecelo ribadire“, hanno aggiunto: “i bambini, qualunque sia il modo in cui sono stati concepiti, DEVONO essere tutelati. Noi adulti possiamo rifugiarci quanto vogliamo nei pronunciamenti giuridici e nelle dispute ideologiche, ma quello che realmente conta è agire nell’interesse primario dei minori. Buona Festa del papà a chi sceglie di esserci ogni giorno, e anche se qualcuno sta mettendo in discussione la nostra identità familiare, una promessa ai nostri figli la vogliamo fare: non smetteremo mai di lottare, e qualsiasi cosa dicano e facciano quei cattivoni là fuori, siamo e resteremo sempre i vostri due papà“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Continua a leggere

Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
lgbt european union

Il Parlamento UE verso il riconoscimento universale delle famiglie omogenitoriali

News - Francesca Di Feo 8.11.23
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
famiglie-arcobaleno

Perché la stampa italiana continua ad alimentare la fake news “genitore 1 e 2”, dicitura mai esistita?

News - Federico Boni 16.2.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23