Il Ghana è uno dei Paesi africani più omotransfobici, con un nuovo DDL presentato a inizio agosto tra i più omobitransfobici visti negli ultimi anni. In un simile clima di paura, un attivista LGBTQ+ del Paese è stato rapito e tenuto in ostaggio da sette uomini, che lo hanno brutalmente picchiato e minacciato, chiedendo il pagamento di un riscatto.
Rightify Ghana, tra i gruppi LGBTQ+ più attivi del Paese, ha denunciato l’imboscata a cui è andato incontro il direttore esecutivo nella regione di Ashanti, il 20 agosto scorso. L’uomo stava indagando su un presunto caso di omofobia ed è caduto in una “trappola” organizzata da un “famigerato gruppo anti-gay violento e organizzato”
“Sappiamo chi sei. Se ci infastidisci, ti uccidiamo e ti seppelliamo qui, e nessuno lo saprebbe”. Così uno dei 7 uomini ha minacciato l’attivista, puntandogli un coltello al collo. Secondo Rightify Ghana, i 7 criminali farebbero parte di un’organizzazione omofoba particolarmente celebre in Ghana. Il loro “target primario” è “la comunità LGBTQ+”.
Come confermato a PinkNews, l’attivista è stato rilasciato dopo il pagamento di un riscatto. La polizia sta indagando. Se i 7 venissero arrestati sarebbe un punto di svolta nella gestione dei crimini omotransfobici in Ghana, dove le relazioni tra persone dello stesso sesso sono illegali dagli anni ’60.
“È chiaro che il Ghana non sia sicuro per le persone LGBTQI+, ma questo attacco mirato contro il nostro direttore esecutivo è un tentativo di mettere a tacere attivisti e difensori dei diritti umani“, ha tuonato Rightify Ghana. “Ciò che non sorprende è il fatto che i gruppi violenti che attaccano le persone LGBTQI attaccheranno più probabilmente anche altri gruppi. Vogliamo che tutto il governo del Ghana e tutti i cittadini parlino contro la violenza contro QUALSIASI gruppo di persone, comprese le persone LGBTQI, perché l’insicurezza di qualsiasi individuo o gruppo di persone può avere un impatto negativo sulla nostra sicurezza e sulla sicurezza pubblica collettiva“.
🚨 TRIGGER WARNING
At this time last week, the Director of @RightifyGhana was being held hostage by seven homophobic men at an area in the Ashanti region of Ghana.
He was beaten and threatened with a knife by the men who demanded for a ransom to paid before releasing him.
1/7 pic.twitter.com/eCO3j4AwEL
— Rightify Ghana (@RightifyGhana) August 27, 2022
© Riproduzione Riservata