Il 41% dei giovani LGBTQ+ d’America ha pensato al suicidio nell’ultimo anno

E il 14% l'ha seriamente tentato. Colpa anche, se non soprattutto, del clima d'odio politico con centinaia di leggi omotransfobiche presentate.

ascolta:
0:00
-
0:00
suicidio
Foto di Dilan NaGi su Unsplash
3 min. di lettura

Il 41% dei giovani LGBTQ+ d'America ha pensato al suicidio nell'ultimo anno - TREVORSURVEY23 KeyFinding 1 - Gay.it

Circa il 41% dei giovani LGBTQ+ d’America ha confessato di aver preso seriamente in considerazione il suicidio nell’ultimo anno, mentre circa il 66% ha precisato come l’ondata di leggi omotransfobiche ha influito negativamente sulla propria salute mentale. Sono numeri che emergono da un’indagine nazionale sulla salute mentale dei giovani LGBTQIA+ condotta da The Trevor Project, organizzazione che si occupa proprio degli adolescenti LGBTQ+. L’indagine ha coinvolto 28.524 giovani LGBTQ+ di età compresa tra 13 e 24 anni tra il 1° settembre e il 12 dicembre 2022.

Quasi un giovane LGBTQ+ su tre ha affermato che la propria salute mentale è molto bassa “la maggior parte delle volte” o “sempre”, a causa proprio delle oltre 400 leggi anti-LGBTQ+ presentate in tutti gli Stati d’America.

Il 41% dei giovani LGBTQ+ d'America ha pensato al suicidio nell'ultimo anno - TREVORSURVEY23 SR 2 age - Gay.it

 

Tra gli intervistati che hanno rivelato di aver pensato al suicidio, coloro che si sono identificati come transgender, non binari e/o persone di colore hanno riportato tassi più elevati di ideazione suicidaria rispetto ai loro coetanei. Circa il 67% dei giovani LGBTQ+ ha riportato sintomi di ansia nell’ultimo anno e il 54% dei giovani LGBTQ+ ha riportato sintomi di depressione nello stesso arco di tempo. I tassi di ansia e depressione sono, in media, del 18,5% più alti tra i giovani trans e non binari rispetto ai giovani cisgender.

Se il 41% dei giovani ha pensato al suicidio, con quasi la metà tra i 13 e i 17 anni, il 14% l’ha realmente tentato.

La dottoressa Ronita Nath, vicepresidente The Trevor Project, ha dichiarato a The Daily Beast:

Oltre a una crescente crisi di salute mentale tra i giovani della nazione, stiamo anche negoziando un clima politico sempre più ostile che ha tragicamente posto i giovani LGBTQ al centro di una questione politica, che sta avendo un impatto negativo sulla loro salute mentale”.

Se l’81% dei giovani LGBTQ+ ha affermato di volere assistenza sanitaria mentale, il 56% ha dichiarato di non potervi accedere. Il 51% dei giovani LGBTQ+ e il 64% dei giovani trans e non binari hanno riferito di essersi sentiti discriminati nell’ultimo anno, rispettivamente a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere. Il 24% dei giovani LGBTQ+ e il 27% dei giovani trans e non binari hanno riferito di essere stati fisicamente minacciati nell’ultimo anno, rispettivamente a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere.

Il sondaggio ha rilevato che i giovani LGBTQ+ che hanno avuto accesso a case, scuole, eventi della comunità e spazi online di ascolto e aiuto hanno riportato tassi più bassi di tentati suicidi e disagio mentale rispetto a quelli che non ne hanno avuto la possibilità.

Le politiche scolastiche contro gli abusi e la formazione degli insegnanti potrebbero aiutare a migliorare gli ambienti scolastici per gli studenti queer, ha ribadito il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) nel suo rapporto semestrale sul comportamento a rischio dei giovani, pubblicato lo scorso febbraio. Il CDC ha suggerito che le scuole dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di collaborare con le organizzazioni LGBTQIA+ e le parti interessate per implementare strategie globali di prevenzione della violenza e del suicidio.

Gli adulti fidati – come mentori, insegnanti qualificati e personale – possono aiutare a promuovere la connessione scolastica, in modo che gli adolescenti sappiano che le persone intorno a loro si prendono cura di loro, del loro benessere e del loro successo“, ha scritto il CDC. “Le scuole possono fornire un’istruzione che fornisca agli adolescenti competenze essenziali, come comprendere e garantire un vero consenso sessuale, gestire le emozioni e chiedere ciò di cui hanno bisogno“.

Il 41% dei giovani LGBTQ+ d'America ha pensato al suicidio nell'ultimo anno - TREVORSURVEY23 SR 1 age - Gay.it

Fonte: LGBTQNation

 

Foto di Dilan NaGi su Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Unione Europea Diritti Transgender

L’Unione Europea verso il riconoscimento del cambio di genere in tutti gli Stati membri

News - Francesca Di Feo 7.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24

Continua a leggere

furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
giornata-internazionale-della-visibilita-transgender

Un terzo degli studenti si dichiara LGBTQIA+

News - Redazione 30.1.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Florida, anche la Corte Suprema boccia la legge contro le drag queen di Ron DeSantis

News - Federico Boni 17.11.23
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24