Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei difende la Russia: “Occidente ignorante, promuove l’omosessualità”

Dal 1979 ad oggi, il regime iraniano ha giustiziato tra i 4.000 e i 6.000 gay.

Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei difende la Russia: “Occidente ignorante, promuove l’omosessualità” - Ali Khamenei and Vladimir Putin - Gay.it
2 min. di lettura

82enne Guida Suprema dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei ha difeso la Russia di Vladimir Putin dinanzi all’invasione dell’Ucrana, scaricando la colpa del conflitto sugli Sati Uniti d’America e sull’occidente, accusato di alimentare “caos sessuale” attraverso la propria “ignoranza”.

Paesi occidentali, ha tuonato Khamenei, “dove ci sono gravi vizi morali come l’omosessualità, che sono troppo vergognosi perché se ne possa anche solo parlare”. I “regimi d’occidente“, ha insistito l’Ayatollah, “promuovono l’immoralità in un modo più diffuso e organizzato perfino rispetto all’età dell’ignoranza pre-islamica”. La civiltà occidentale, a suo dire, si è così tramutata “nella moderna età dell’ignoranza”.

In Ucraina siamo favorevoli a fermare la guerra“, ha continuato l’Ayatollah, ma è “l’America che ha portato l’Ucraina a tutto questo, intromettendosi negli affari interni di quel Paese, innescando proteste contro i governi, rivoluzioni di velluto e cambi di governo”. “Siamo contro la guerra e la distruzione, ovunque nel mondo. Questa è la nostra ferma posizione. Non approviamo che le persone vengano uccise e che le infrastrutture dei Paesi siano distrutte”, ha aggiunto la Guida Suprema dell’Iran in un discorso televisivo alla nazione.

Nel suo discorso di un’ora sulla guerra in Ucraina, il leader supremo non ha menzionato nemmeno una volta la Russia. “Il sostegno dei governi occidentali alle amministrazioni e ai politici che sono stati insediati proprio da loro è un miraggio“, ha proseguito, citando come esempio il caotico ritiro delle forze occidentali guidate dagli Stati Uniti dall’Afghanistan, caduto in mano ai talebani.

Se il popolo ucraino avesse sostenuto pienamente il proprio governo, ha affermato Khamenei, non sarebbe dove si trova oggi. Parole che rilanciano la posizione del governo iraniano sull’attuale conflitto nel cuore dell’Europa. La scorsa settimana il presidente Ebrahim Raisi è stato tra i primi leader mondiali a parlare con Vladimir Putin. A suo dire l’espansione della NATO verso est rappresenterebbe una “seria minaccia” contro la sicurezza e la stabilità delle nazioni indipendenti. Anche il ministero degli Esteri iraniano ha puntato il dito contro la NATO.

In Iran, va ricordato, dli atti omosessuali sono illegali e punibili con pene che vanno da 31 frustate (per atti omosessuali diversi dal sesso anale) a 100 frustate, fino alla morte. Dal 1979 ad oggi, il regime iraniano ha giustiziato tra i 4.000 e i 6.000 gay. Nel 2019 il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javid Zarif aveva così giustificato le esecuzioni delle persone omosessuali: “La nostra società ha principi morali, e secondo questi principi noi viviamo … Questi sono principi morali riguardanti il ​​comportamento delle persone in generale, la legge è rispettata e tu devi rispettare le leggi “.

Lo scorso anno l’ayatollah Abbas Tabrizian ha attaccato il vaccino contro il Covid-19, perché a suo dire farebbe “diventare gay!”. Il mese scorso Mehrdad Karimpou e Farid Mohammadi sono stati giustiziati nella prigione di Maragheh, nel nord-ovest dell’Iran. I due uomini erano stati arrestati sei anni or sono per “sodomia“, e sempre per “sodomia” sarebbero stati impiccati.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24

Continua a leggere

Famiglia si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA+. Ma la Russia gli congela i conti bancari - Famiglia canadese di destra si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA1 - Gay.it

Famiglia si trasferisce in Russia per fuggire dalle persone LGBTQIA+. Ma la Russia gli congela i conti bancari

News - Federico Boni 22.2.24
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
brunei-pena-di-morte-omosessualita

Il Brunei minaccia di lapidare gli omosessuali dal 2019, mentre il mondo celebra il matrimonio tra i suoi Reali

News - Francesca Di Feo 30.1.24
arabia saudita

Expo 2030 a Riad, in Arabia Saudita andrà in scena l’esposizione universale dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 29.11.23
Yemen, 13 persone condannate ad esecuzione pubblica per "omosessualità" - Indonesia fustigazione gay - Gay.it

Yemen, 13 persone condannate ad esecuzione pubblica per “omosessualità”

News - Redazione 9.2.24
report-amnesty-diritti-umani

Preoccupante regressione dei diritti umani, tra cui quelli LGBTQIA+, a livello globale: il desolante report di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 29.4.24
russia-repressione

Russia, nuova ondata repressiva verso comunità LGBTQIA+ e dissidenti politici

News - Francesca Di Feo 21.11.23