81 anni tra poco meno di un mese, Miriam Margolyes, celebre professoressa Sprite in Harry Potter, da sempre lesbica dichiarata e da oltre 50 anni fidanzata con l’amata Heather Sutherland, ha incredibilmente difeso J.K. Rowling dalle accuse di transfobia. “Incredibilmente” perché la stessa Miriam, solo due anni fa, criticò aspramente la donna più ricca del Regno Unito.
Intervistata da Radio Times, Margolyes ha precisato. “Esiste uno spettro e le persone possono essere chiunque lungo quello spettro. Non c’è una risposta a tutte queste domande sulle persone trans. Penso però che gli insulti ricevuti da J.K. Rowling siano fuori luogo. Non la conosco affatto. La ammiro come essere umano. È una donna generosa, è una scrittrice brillante”.
Margolyes ha sottolineato che se le persone fossero più gentili le une con gli altri, “molta miseria scomparirebbe”. Ha aggiunto che sarebbe felice di far incontrare Rowling ed Emma Watson, paladina dei diritti trans. “Lo farei se qualcuno me lo chiedesse“.
Proprio il mese scorso, durante i Bafta, Watson ha tirato una stoccata di non poco conto a J.K. Rowling, precisando di essere “qui per TUTTE le streghe“. Nel 2020, ovvero poco dopo una delle prime uscite transfobiche della mamma di Harry Potter, Emma annunciò di aver donado dei soldi a Mermaids, ente di beneficenza che sostiene i giovani trans. “Le persone trans sono chi dicono di essere e meritano di vivere la propria vita senza essere costantemente interrogate o informate di non essere quello che dicono di essere”. “Voglio che i miei follower trans sappiano che io e tante altre persone in tutto il mondo vi vediamo, vi rispettiamo e vi amiamo per quello che siete“.
Poco meno di due anni fa, come detto, Miriam Margolyes prese tutt’altra posizione nei confronti di Rowling, secondo la quale le donne trans non sarebbero donne. All’epoca l’attrice disse: “J.K. ha una visione piuttosto conservatrice delle persone transgender. Ma io non riesco proprio a starle dietro. È una questione di felicità personale delle persone, penso che questo sia ciò su cui tutti dovrebbero concentrarsi. Se vuoi davvero essere una donna, dovresti esserlo. Non puoi essere fascista a riguardo. Penso che sia confusa“.
Solo una settimana fa J.K. Rowling, tornata al cinema in qualità di produttrice e co-sceneggiatrice di Animali Fantastici 3, ha pranzato con attiviste transfobiche transfobiche mentre migliaia di persone marciavano per l’uguaglianza trans.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.