Foto

Moda Uomo: la fluidità di genere al centro delle passerelle – GALLERY

Gonne, vestiti, scarpe, silhouette e gioielli entrano nel ready-to-wear maschile. Non solo mix di codici di stile, ma anche veri e propri capi unisex.

Loewe moda parigi uomo autunno inverno 2022/23
Alcuni look dal backstage di sfilata di Loewe fall-winter 2022/23 ph Molly Lowe (photo courtesy Loewe)
5 min. di lettura

La fluidità dell’abito continua a far parlare di sé nella moda uomo. E questa volta diventa fulcro delle passerelle milanesi e anche di quelle parigine. Tra look ispirati al mondo della montagna e un nuovo romanticismo, i big della moda hanno declinato capi dell’abbigliamento femminile a quello maschile. Per una moda sempre più fluida e unisex, dove quella linea immaginaria tra abbigliamento femminile e maschile sembra svanire.

Processo già messo in atto da brand come Gucci, con Alessandro Michele, o Marco Rambaldi, che a febbraio sfilerà sui canali social di Valentino. I due brand, ognuno con la sua estetica, hanno da sempre portato in passerella un’immagine dell’uomo più raffinata, dolce, pura e dall’estetica genderless.

Oggi la strada, da loro un tempo spianata, sembra continuare, e sembra essere calpestata anche da altri brand. Così per la moda autunno-inverno 2022/2023 le proposte moda si arricchiscono di gonne, vestiti, gioielli vistosi e scarpe dal fascino femminile. Il capo fluido piace sempre di più e approda sulle passerelle invernali 2022/23.

Louis Vuitton moda parigi uomo fall-winter 2022/23
Un look dallo show di Louis Vuitton fall-winter 2022/23

Si parte dalle gonne di Dolce&Gabbana, abbinate a maxi sweater logati e anfibi, fino ad arrivare alle body chain gioiello e long sleeve trasparenti che mettono in mostra il corpo fit e muscoloso dell’uomo. Jordanluca, brand fondato da Jordan Bowen e Luca Marchetto nel 2018, porta in passerella gonne a pieghe maschili applicate a tailleur femminili composti da giacca e gonna. Ma anche l’ultimo show di Louis Vuitton disegnato da Virgil Abloh ha visto sfilare gonne in tulle e a ruota. Una sfilata omaggio in ricordo del defunto direttore creativo. Un sfilata onirica, in uno spazio metafisico dove tutto è possibile.

JW Anderson moda uomo milano autunno inverno 2022-2023 moda unisex fluida genderless
Due look dalla collezione di J.W Anderson a-i 22/ 23 (Photo courtesy of J.W Anderson)

Il mondo della moda era in trepida attesa per il debutto milanese in presenza di J.W Anderson che, a causa della situazione pandemica, ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2022/23 in formato digitale. Il creativo porta in passerella un guardaroba condiviso, fluido, pop, frizzante e leggero nel suo saper essere divertente.

Durante lo show, infatti, ha sfilato la collezione uomo e la pre-fall donna, ma i capi indossati erano gli stessi. Chiaro messaggio di gender revolution. E quindi stesso cappotto e stesso vestito per lei e per lui.

Etro inizia il suo viaggio nell’Università Bocconi di Milano. Per Kean Etro la collezione doveva essere presentata «in un luogo di sapere dove chi si forma inizia un viaggio verso destinazioni insondate e inesplorate, lontane ma raggiungibili».

Pietro Turano Etro moda uomo autunno inverno 22-23 milano
Pietro Turano durante lo show di Etro autunno inverno 22/23 (Photo courtesy of Etro)

E così il viaggio si riempie di vestaglie in velluto, maglioni con il lupo in jacquard, completi in velluto liscio, ma anche sciarpe portate come un bustier stretto sui fianchi o camicie con maniche puffy. Tantissimi gli ospiti, soprattutto della Gen Z, tra cui Pietro Turano, intervistato dal nostro Direttore a proposito di Eclissi, podcast di 6 puntate condotto dal giovane.

Fendi moda uomo unisex scarpe Mary Jane
Un dettaglio dallo show Fendi autunno-inverno 22/23 (photo courtesy of Fendi)

Sempre più fluidi anche gli accessori. Se ormai la maxi, midi o mini borsa da uomo è stata sdoganata, adesso tocca a scarpe e gioielli. E parliamo delle Mary Jane. Anche qui precursore fu Gucci, che le portò in sfilata per l’uomo già nell’autunno-inverno 2020/21, indossate poi da Harry Styles ai Brit awards del 2020.

Oggi le Mary Jane shoes tornano a sfilare ai piedi di Fendi e di J.W Anderson. I gioielli diventano vistosi e maxi nello show di Prada, mentre Fendi punta tutto sulle perle, dal collier con il logo FF fino al singolo orecchino.

Da Milano a Parigi. AMI Paris per il suo show abbraccia le sue radici e porta in passerella un guardaroba free, lussuoso, quintessenza del gusto parigino. L’uomo AMI è romantico, pop ed elegante. La collezione comprende una ricca varietà di silhouette e porta in passerella pezzi unisex: facili da indossare, che trascendono il genere, l’età e le tendenze. Un mix perfetto di forme rilassate degli abiti uomo e silhouette delicate e body-conscious della donna.

La collezione si riempie di tailleur morbidi, maxi pellicce, camicie trasparenti con l’iconico logo Ami de Coeur o boa dalle nuance scure, chiare e lilla. La collezione si arricchisce dell’estetica fluida grazie anche ai gioielli (collane, orecchini e bracciali) realizzati in collaborazione con il brand londinese Alan Crocetti.

Ami Paris moda uomo parigi autunno-inverno 22-23
Un momento dal backstage di sfilata di AMI Paris ph. David Paige (Photo courtesy AMI Paris)

“Ci siamo resi conto che quando la gente parla di inclusività, in realtà sta parlando di esclusività. Volevamo mostrare che ci vuole un po’ di tutto per creare un mondo”, ha dichiarato Kevin Nompeix, che insieme a Florentin Glemarec, forma il duo di Egon Lab. Per loro la moda è quindi inclusiva, dal casting agli outfit, come ad esempio i look con pantaloni flared e sopra delle gonne da uomo.

Anche Lemaire porta in passerelle look fluidi: coat, overcoat e blazer. “Possiamo fare solo metà del lavoro. Il resto è il modo in cui le persone si muovono, come fanno loro questo stile e lo rendono personale”, hanno dichiarato Christophe Lemaire e Sarah-Linh Tran.

Dior invece crea un dialogo tra passato e futuro. Kim Jones per la fall-winter 2022/23 omaggia il fondatore della maison Christian Dior e realizza delle giacche uomo con la silhouette della iconica Jacket Bar del 1947.

Dior Kim Jones moda uomo parigi autuuno inverno 2022/23
Un look dallo show di Dior fall-winter 2022/23 (Photo credits Dior)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

Hai già letto
queste storie?

Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
Kristen Stewart per Rolling Stone (2024)

Kristen Stewart parla di fluidità di genere in jockstrap su Rolling Stone (e i repubblicani sono infuriati)

Culture - Redazione Milano 15.2.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie - The New Look - Gay.it

The New Look, Ben Mendelsohn è Christian Dior nel primo trailer della serie

Serie Tv - Redazione 18.1.24
Hannah Gadsby Gender Agenda, arriva lo special Netflix con comicə genderqueer. Il trailer - Hannah Gadsbys Gender Agenda 1 - Gay.it

Hannah Gadsby Gender Agenda, arriva lo special Netflix con comicə genderqueer. Il trailer

Serie Tv - Redazione 15.2.24