Blanco, perché il coniglietto punk ha svuotato Instagram

Alcune voci della discografia avevano sussurrato di un temporaneo nervosismo dell'artista quando aveva dovuto chiudere "Innamorato" in fretta e furia.

ascolta:
0:00
-
0:00
blanco instagram
blanco instagram
4 min. di lettura

Blanco ha svuotato il suo canale Instagram. Già un mese fa Blanchito, mentre sfilava con Dolce e Gabbana per la fantomatica collezione a lui dedicata dai due stilisti – piuttosto tamarra come piace a Blanco – aveva apposto una sorta di cuffietta con orecchie da coniglietto come avatar del suo profilo. La definizione di coniglietto punk gli sta bene, era stata coniata ai tempi di Brividi con Mahmood proprio su Gay.it. L’apposizione di un coniglietto come avatar era andata di pari passo con un posting di lenzuola e pantofole da camera. ‘Ché a Riccardo piacciono due cose su tutte: una camera da letto e/o un bosco.

 

blanco coniglietto punk
Blanco bravo coniglietto punk

Della collab tra Blanco e Domenico Dolce + Stefano Gabbana si è parlato fin troppo. Qualcuno ha sottolineato la dicotomia tra un tipo come Blanco e il glamour arci-ridondante del marchio siciliano-milanese. C’era stata anche una festa in cui Blanco era apparso fuori luogo, “un nano da giardino” aveva scritto qualcuno con cattiveria.

Altri hanno sottolineato che quel procedere senza troppo pensare di Blanchito fa di lui un vero punk, pronto a saltare ogniddove, pur di non essere catalogato e far scorrere denaro.

Ora si vocifera che, dopo il non brillantissimo secondo album “Innamorato”, Riccardo Fabbriconi stia scrivendo nuova musica. “Innamorato“, che certamente non ha deluso lə fan di Blanco, non ha fatto fare all’artista alcun passo in avanti: diciamo pure che “Innamorato” è parso, al netto della toccante collaborazione con Mina per “Un briciolo di allegria“, un semplice ripiego per capitalizzare l’immensa fama accumulata in poco tempo e per foraggiare le due date di San Siro e dell’Olimpico. Belle canzoni, tutte abbastanza ascrivibili al Blanco che già conoscevamo. E non tutte all’altezza di pezzi come “Ruggine“, rimasta incontaminata su Soundcloud.

Blanco, perché il coniglietto punk ha svuotato Instagram - blancogayit - Gay.it

Gli sbagli di Blanco – Tutto Blanco su Gay.it >

Blanco ora avrebbe deciso di riprendere davvero in mano la propria musica. Non è noto se stia collaborando con Michelangelo.

Di solito sono le case di moda che svuotano il proprio profilo Instagram. Di recente l’ha fatto Gucci allorquando si è insediato Sabato De Sarno. In passato qualcosa del genere era stato fatto anche da Balenciaga e persino da Yves Saint Laurent. Ora l’ha fatto Blanco. E anche questa volta, sapremo eventualmente perdonargli lo sbaglio, giacché questo artista è senza dubbio riuscito a tramutare gli sbagli negli stilemi di una poetica pop contemporanea che nessun altro della sua generazione ha saputo eguagliare.

Ora dunque sull’Instagram di Blanco non c’è più nulla. È rimasto soltanto un link al suo Spotify. Nessun post, nessuna carrellata pinnata, no reel, no video. Siamo così vicinə al dropping di un nuovo progetto musicale?

Alcune voci della discografia avevano sussurrato di un temporaneo nervosismo dell’artista quando aveva dovuto chiudere “Innamorato” in fretta e furia, incastrato dal business. Ora, sia chiaro che Fabbriconi non si fa dire da nessuno cosa fare e le scelte sono sempre scelte da lui condivise. Ma va ricordato che ha vent’anni. E che qualche squalo della discografia, dei concerti e della moda ha saputo certamente irretire Blanchito e indurlo a certi azzardi. Seppure, Blanco ne esce sempre con le propria ossa rotte, così da poterle utilizzare come materiale della propria narrazione. Si veda il casino immane per la performance a Sanremo, con macelleria delle scenografie sul palco dell’Ariston e conseguente riproposizione della stessa scenata spacca-tutto anche all’interno dei propri concerti. O quando è stato palpato in piazza Duomo.

Se è vero, come si dice, che Blanco ha stretto i denti e lasciato scorrere “Innamorato” perché a volte è così che si fa (Blanco è dell’Acquario…), le voci che dicono che Riccardo stia lavorando a nuovi brani si sommano a quelle che dicono che molti brani sono già pronti e che erano quasi pronti già ai tempi di “Innamorato”. Saranno canzoni tristemente blues soltanto voce e chitarra?

La tecnica dello svuotatutto sui social, inedita in Italia, vede altre illustri star internazionali pulire il proprio instagram al pari di Blanchitobebe. Dua Lipa ha appena fatto lo stesso e in questo momento ha un solo post. Lo stesso fece Taylor Swift nel 2017. The Weekend svuotò anch’egli i propri social.

Insomma prepariamoci a una nuova Era Blanca. Blanco ha infranto ogni record italiano: 66 dischi di platino, 6 dischi d’oro, 10 brani che hanno superato i 50 milioni di stream su Spotify, 5 brani che hanno superato i 100 milioni di stream e sono:

Mi fai impazzire (con Sfera Ebbasta)
Notti in bianco
Brividi (con Mahmood)
La canzone nostra (con Mace e Salmo)
Finchè non mi seppelliscono

Da quando esiste la certificazione FIMI (cioè dal 2009), i primi tre brani certificati  dell’intera discografia italiana ad oggi disponibile sono di Blanco: “Mi fai impazzire”, “Brividi” (con Mahmood) e “Notti in bianco”.

Che Blanco stia scrivendo nuova musica è una notizia magnifica. Le foto di copertina a questo articolo rimandano volutamente al primo Blanco, quando eravamo tre gattə ad ascoltare il suo Soundcloud. Sicurə come siamo che in verità stiamo per essere catapultatə da tutt’altra parte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Annalisa, cover brano "Sinceramente"

Cara Annalisa, ti scrivo

Musica - Luca Diana 1.2.24
Francesca Michielin

Francesca Michielin non solo cantante, ma anche autrice: ecco la playlist

Musica - Redazione Milano 15.11.23
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
Xmas Queer 2023 - La playlist di Natale di Gay.it

Xmas Queer 2023, da Annalisa a Ariana Grande e Sam Smith: la playlist di Gay.it perfetta per le feste

Musica - Luca Diana 19.12.23
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24
Lenny Kravitz e la comunità LGBTQIA+: "Mi ha protetto, educato e dato da mangiare" - Lenny Kravitz - Gay.it

Lenny Kravitz e la comunità LGBTQIA+: “Mi ha protetto, educato e dato da mangiare”

Musica - Redazione 1.12.23
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24