Billy Porter: “Devo vendere casa a causa dello sciopero. Mi sono saltati un film e un programma tv”

Anche Tommy Dorfman e Angelica Ross hanno denunciato i contratti hollywoodiani, da rivedere e correggere. Perché senza nuova contrattazione non si gireranno più film e/o serie tv.

ascolta:
0:00
-
0:00
Billy Porter: "Devo vendere casa a causa dello sciopero. Mi sono saltati un film e un programma tv" - Billy Porter - Gay.it
3 min. di lettura

Da oltre un mese Hollywood è letteralmente paralizzata. Allo sciopero degli sceneggiatori iniziato nel mese di maggio si è infatti aggiunto quello degli attori, con gli studios poco propensi ad accettare i nuovi accordi chiesti a gran voce da Writers Guild of America (WGA) e dal sindacato SAG-AFTRA (160mila iscritti), che abbraccia non solo attori e attrici ma anche presentatori tv e radio, modelli e youtuber.

Gli attori chiedono a gran voce un aumento dei diritti residuali, ovvero quelle royalty che vengono pagate quando un film o una serie tv finiscono online sulle piattaforme. Ad oggi, si parla di briciole, spiccioli dinanzi ai milioni di abbonati che fruttano miliardi di dollari. Billy Porter, ex volto di Pose, ha annunciato ad Evening Standard che proprio a causa di questo stop che si preannuncia tutt’altro che momentaneo dovrà vendere la propria casa.

“Devo venderla, perché siamo in sciopero. E non so quando torneremo a lavorare. La vita di un artista, fino a quando non fai i fottuti soldi – che io non ho ancora fatto – è da tenere sotto controllo. Avrei dovuto essere in un nuovo film e in un nuovo programma televisivo a partire da settembre. Niente di tutto ciò sta accadendo. Quindi alla persona che ha detto: “Li faremo morire di fame fino a quando non dovranno vendere i loro appartamenti”, rispondo che mi hai già fatto morire di fame”.

Porter, da poco tornato single dopo 6 anni di matrimonio, si riferisce ad un articolo pubblicato a luglio da Deadline, che citava un anonimo dirigente di Hollywood convinto che gli studios avrebbero resistito fino a quando sceneggiatori e attori non fossero falliti. Porter ha criticato anche il CEO della Disney Bob Iger, per un’intervista del 13 luglio rilasciata alla Sun Valley Conference in cui ha affermato che gli scioperanti WGA e SAG-AFTRA non sarebbero affatto “realistici” con le loro richieste.

“Non esiste un contratto per lo streaming. E le società di streaming sono notoriamente opache con il loro numero di spettatori. Il business si è evoluto. Quindi il contratto deve evolversi e cambiare, punto. Sentire Bob Iger dire che le nostre richieste di un salario minimo non sono realistiche? Quando lui guadagna $ 78.000 al giorno? Non ho parole per questo, ma: vaffanculo”.

Anche la presidente di SAG-AFTRA Fran Drescher ha duramente criticato le parole di Iger in un’intervista a Variety, definendole “terribilmente ripugnanti”, “fuori dal mondo”.

Dopo aver vinto l’Emmy per Pose, primo attore nero dichiaratamente gay a riuscirci, Billy Porter ha preso parte a Cenerentola, 80 for Brady e Our Son, ancora inedito in Italia, oltre ad aver diretto Tutto è possibile e un episodio di Accused. Il film di cui Billy parla, stoppato dallo sciopero, è l’attesissimo biopic su James Baldwin.

Le proteste nei confronti dei grandi studios di Hollywood quindi proseguono, per la prima volta pubblicamente. A fine luglio Tommy Dorfman di Tredici ha rivelato il proprio guadagno complessivo dalla prima stagione della serie Netflix. “I miei guadagni per l’intera prima stagione di Tredici ammontavano a $29.953,24, prima delle commissioni di agenzia e manager (20%) e delle tasse. Otto episodi in sei mesi”, ha confessato Dorfman via social, per poi aggiungere: “Ho partecipato a tutta la fase di promo, ho fatto un viaggio andata e ritorno da New York a San Francisco per girare ogni episodio, sono stata tenuta per giorni senza paga e senza lavoro. Sono appena riuscita a permettermi di pagare un’assicurazione. Tutto ciò, quando nei primi ventotto giorni dall’uscita, la prima stagione dello show ha totalizzato oltre 476 milioni di ore di visualizzazione. Per questo scioperiamo”.

Durissima anche Angelica Ross, volto di Pose e American Horror Story. Ross ha infatti rivelato che FX le ha imposto un contratto di 7 anni in esclusiva, quando è entrata nel cast di Pose, facendole perdere un’enorme opportunità con Marvel.

“Mentre lavoravo ad American Horror Story 10, mi è stato detto che sarei tornata con la Stagione 11 e sono rimasta in sospeso per diversi mesi”. “Durante questo periodo, la Marvel mi ha chiamato alcune volte chiedendo informazioni sulla mia disponibilità. Quando FX mi ha lasciato andare, Marvel ha smesso di chiamarmi. Sono anni che non ottengo un ruolo. Anche per questo stiamo scioperando”.

Tre anni fa si era vociferato che i Marvel Studios cercassero un’attrice trans per introdurre il primo supereroe transgender, una guerriera di nome Sera, in Loki. Ross era la loro prima scelta.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24
Tommaso Stanzani: "Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c'è Oreste, una persona speciale" (VIDEO) - Tommaso Stanzani e Oreste Gaudio - Gay.it

Tommaso Stanzani: “Sono stato io a lasciare Tommaso Zorzi. Ora c’è Oreste, una persona speciale” (VIDEO)

News - Redazione 13.5.24

Leggere fa bene

Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
Golden Globe 2024, pioggia di nomination LGBTQIA+. Da Compagni di Viaggio a Barbie, Rustin e Maestro - golden globe 2024 - Gay.it

Golden Globe 2024, pioggia di nomination LGBTQIA+. Da Compagni di Viaggio a Barbie, Rustin e Maestro

Cinema - Federico Boni 12.12.23
Ricky Martin: "Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo" - Ricky Martin per GQ - Gay.it

Ricky Martin: “Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo”

Culture - Redazione 23.2.24
Shakira, ecco che cosa ha detto sul film "Barbie"

Shakira e i figli criticano il film ‘Barbie’: “Minaccia la mascolinità”

Cinema - Emanuele Corbo 2.4.24
Drusilla Foer torna a casa dopo il ricovero in ospedale: "Stavo per lasciarci le penne" (VIDEO) - Drusilla Foer - Gay.it

Drusilla Foer torna a casa dopo il ricovero in ospedale: “Stavo per lasciarci le penne” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.4.24
La minaccia di Kristen Stewart: "Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film" - Kristen Stewart - Gay.it

La minaccia di Kristen Stewart: “Non reciterò più fino a quando non mi faranno dirigere questo film”

Cinema - Federico Boni 30.1.24
Francesca Pascale a Belve: "Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini" (VIDEO) - Belve Francesca Pascale 2 - Gay.it

Francesca Pascale a Belve: “Le foto in barca con Paola Turci una violenza, da una persona vicina a Salvini” (VIDEO)

Culture - Redazione 30.4.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23