Lombardia, Fratelli d’Italia contro la carriera alias presenta una “mozione transfobica senza precedenti”

Il consigliere FDI Macconi ha inviato una mail alle scuole lombarde parlando di "innaturale ideologia volta alla fluidità di genere".

ascolta:
0:00
-
0:00
Lombardia, Fratelli d'Italia contro la carriera alias presenta una "mozione transfobica senza precedenti" - carriera alias - Gay.it
2 min. di lettura

In Lombardia prosegue l’insensata guerra alla carriera alias da parte di Fratelli d’Italia. Lo scorso giugno Giacomo Zamperini, consigliere regionale FDI, aveva presentato una mozione “contro questa tendenza, perché non è conforme alla legge“.

Mozione a suo tempo rinviata e ora pronta ad arrivare in aula, la prossima settimana, con un altro consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Pietro Macconi, che ha scritto una mail alle scuole della Regione per chiedere lo stop della carriera alias ventilando una mai esplicitata richiesta da parte del ministro Valditara. A denunciare l’accaduto Luca Paladini, consigliere regionale nonché fondatore dei Sentinelli di Milano.

Ritenendo di fare cosa gradita e per opportuna conoscenza“, ha scritto Macconi ai dirigenti scolastici, al corpo docenti, al presidente e ai componenti del consiglio d’istituto, “si trasmette in allegato la nota in oggetto. La richiesta al ministero è di intervenire in ragione del contrasto alla diffusione della carriera alias nelle scuole, che desta giusta preoccupazione nelle famiglie, attesa l’innaturale ideologia volta alla fluidità di genere“.

Peccato che da parte del ministero dell’istruzione non siano mai arrivate simili richieste. Anzi, il ministro leghista Giuseppe Valditara solo pochi mesi fa ha firmato il nuovo contratto di lavoro che prevede nelle scuole la possibilità delle carriere alias per docenti trans.

All’ODG c’è un’ incredibile mozione di Fratelli d’Italia contro le carriere Alias“, ha denunciato sui social Paladini, sottolineando come il 12 settembre riprenderanno i lavori in aula al Consiglio Regionale lombardo. “Una mozione transfobica senza precedenti e un attacco all’autonomia scolastica, che contrasteremo con tutte le nostre forze“.

Come se non bastasse, ha proseguito Paladini “sono venuto a conoscenza del fatto che alle scuole stanno arrivando mail così: “innaturale ideologia volta alla fluidità di genere”. Un delirio scritto da un Consigliere Regionale. Questi fanno concorrenza a Vannacci“.

Travolto dalle polemiche, Macconi ha parlato di una “sua iniziativa personale”, se non fosse che la lettera inviata sia stata scritta su carta intestata di Regione Lombardia con annesso simbolo di Fratelli d’Italia e firma del diretto interessato in qualità di consigliere regionale.

La carriera alias consente agli studenti trans* di cambiare nome e genere a scuola ancor prima dei 18 anni e di un eventuale compimento del percorso giuridico relativo al cambiamento ufficiale di sesso. Al di fuori dell’università o della scuola la carriera alias non ha alcun valore legale: non sostituisce un documento d’identità.

Ad oggi in Lombardia sono 28 scuole le scuole nelle quali è stato introdotto il registro “alias”, oltre all’università Statale, 14 delle quali tra Milano e provincia.

Lombardia, Fratelli d'Italia contro la carriera alias presenta una "mozione transfobica senza precedenti" - carriera alias - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Mahmood tour spagnolo sold out

Mahmood: “Mia madre mi ha insegnato la libertà”, e la Spagna cade ai suoi piedi

Musica - Emanuele Corbo 14.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, chi sono i finalisti del talent show di Canale 5?

Culture - Luca Diana 13.5.24
Massimiliano Di Caprio - titolare della Pizzeria Dal Presidente di Napoli, arrestato in un'inchiesta per camorra condotta dalla Dda sul clan Contini

Pubblicò violente parole contro gay e lesbiche nel 2022, Massimiliano Di Caprio arrestato in un’indagine per camorra

News - Redazione Milano 15.5.24
parma pride 2024 intervista

Intervista a Parma Pride 2024: “Nutriamo l’amore! Le unioni civili sono un ripiego”

News - Gio Arcuri 14.5.24

Leggere fa bene

francia-proteste-trans

Francia, oltre 10.000 persone in piazza contro il disegno di legge che vieterebbe le terapie affermative per l* minori trans

News - Francesca Di Feo 7.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24
locali gay a monza

Serate, locali ed eventi queer a Monza e Brianza

Viaggi - Redazione 8.1.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24