Foto

Un Professore, la rivoluzione gentile sul piccolo schermo: l’amore non ha più tabù

Finale di stagione scoppiettante per la serie Rai che ha stravolto le regole del gioco nel panorama audiovisivo italiano.

ascolta:
0:00
-
0:00
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore - Foto: Screenshot RaiPlay
3 min. di lettura

Ebbene sì, oggi finisce un inedito capitolo della televisione italiana che porta il nome di “Un professore”.

In questi ultimi mesi, infatti, Simone, Manuel, Mimmo e tutti i personaggi della nota serie Rai co-prodotta con Banijay Studios Italia, ci hanno mostrato uno spaccato della nostra società, e soprattutto della così tanto chiacchierata generazione Z, ricordandoci che è possibile ambire a quel tanto agognato rinnovo televisivo cui tutti ambivano ma al quale nessuno era in grado di stendere il tappeto rosso.

Quel momento, però, anche grazie a “Un professore” ora sembra essere arrivato. Sin dalla prima stagione, infatti, la serie ha timidamente provato a portare in tv diversi temi divisivi come la bisessualità e l’omosessualità, la violenza di genere e le difficoltà delle relazioni interpersonali, con l’onere e l’onore di raggiungere un’ampia fetta di telespettatori italiani ancora fermi agli stereotipi tipici della televisione dei primi anni dieci del 2000, disabituati a queste linee narrative più vicine alla quotidianità.

Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore – Foto: Screenshot RaiPlay

Un Professore, la forza del cambiamento: “inclusione” è la parola d’ordine

La ragazza con difficoltà motorie, il bacio tra due ragazzi adolescenti, la violenza di gruppo non sono immagini facili da mostrare, soprattutto su una televisione di stato di indole censoria, eppure gli sceneggiatori della serie Rai hanno capito l’importanza di raccontarle, pronti ad accettare dati meno entusiasmanti, certi che il pubblico italiano sarebbe stato pronto ad accoglierlo.

E così è stato. In queste settimane, infatti, la seconda stagione di “Un professore” è riuscita a scalare le classifiche dei trend social – anche grazie al sostegno delle varie fanbase – e soprattutto ad attirare l’attenzione di giovani e adulti accomunati dalla necessità di potersi immedesimare nelle vite dei protagonisti delle serie tv. Per una volta vicini alle persone comuni e non archetipi tipici della contemporaneità, ispirati a Barbie e Ken.

È questa la forza di “Un professore”. Grazie alle parole di Dante Balestra, e dei filosofi citati in ogni episodio, riusciamo ad immedesimarci nelle vite dei protagonisti della serie, alle prese con gioie, dolori, ansie e paure tipiche di ogni età.

Dai nuovi amori che ti fanno venire le farfalle nello stomaco ai timori dovuti all’indecifrabilità del futuro, passando per la riscoperta del sé: non c’è persona al mondo che non possa ritrovarsi nelle battute, nelle espressioni, nelle situazioni portate in scena da Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, e della fiorente nuova generazione di attori rappresentata da Nicolas Maupas – protagonista assoluto di questo 2023 -, Damiano Gavino e Domenico Cuomo (vincitore del Premio David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars), protagonisti perfetti di quel “Triangolo” citato ormai tempo addietro dall’iconico Renato Zero.

A questo si aggiungono temi quali l’inclusione, l’uguaglianza e l’affermazione del sé tanto cari alle nuove generazioni. Così, grazie al triangolo Manuel – Simone – Mimmo scopriamo che l’amore può esprimersi in infinite forme. Grazie a Nina impariamo quanto possa essere forte una mamma, anche se non è ancora maggiorenne. Grazie a Dante e ad Anita, invece, impariamo che la vita non è mai come ce la aspettiamo e dobbiamo essere pronti ad accoglierla, in tutta la sua complessità.

D’altronde, come canta Leo Gassmann nella sua “Dammi un bacio ja’, colonna sonora della serie Rai dei record (ora disponibile in streaming su RaiPlay e Netflix), “A volte vorrei dirtelo. Non ti basta una vita normale. A me basta che mi vieni a salvare”, abbiamo tuttə bisogno di vivere una vita fuori dagli schemi e di essere salvatə da qualcunə che ci ama per ciò che siamo, incondizionatamente.

Così, fosse anche solo per qualche ora a settimana, siamo riusciti a vedere in tv una rappresentazione più simile al reale.

Lo sappiamo, non tutto è stato rappresentato. Pensiamo a quanto ancora si faccia difficoltà nel mandare in onda scene di sesso omosessuali, ma almeno qualche passo in avanti è stato fatto.

E per questo non possiamo che dire grazia a “Un professore” che ha fatto la sua parte per rendere sempre più inclusivi i prodotti audiovisivi italiani, anche sui canali generalisti che in questo 2023 hanno saputo raccontare l’amore in tante sfumature diverse. E chissà che con la terza stagione (che tutti speriamo possa essere prodotta) questi temi possano godere di un’evoluzione ancora più importante.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO) - persona non binaria in rappresentanza dellIrlanda ha vestito i colori della bandiera transgender dopo aver - Gay.it

Eurovision 2024, prima semifinale da urlo. Trionfo queer tra Grindr, Orgoglio e senso dello spettacolo (VIDEO)

Culture - Federico Boni 8.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l'economia della città - Madonna - Gay.it

Madonna a Rio, tutti i numeri del concerto evento. 150.000 turisti e 55 milioni di euro per l’economia della città

Musica - Redazione 7.5.24

Leggere fa bene

Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici dopo aver indossato un rossetto

Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici per il suo rossetto

Culture - Redazione Milano 11.12.23
Sanremo 2024, - 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso - Sanremo 2024 favorite - Gay.it

Sanremo 2024, – 7 giorni. Secondo gli scommettitori sarà sfida a 3 tra Annalisa, Mango e Amoroso

Culture - Redazione 30.1.24
Sarah Paulson: "Ryan Murphy mi ha dato una carriera, e ora è mio amico prima di ogni altra cosa" - Sarah Paulson AHS - Gay.it

Sarah Paulson: “Ryan Murphy mi ha dato una carriera, e ora è mio amico prima di ogni altra cosa”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bacio Simone e Mimmo, Un professore

Un professore, in arrivo il bacio tra Simone e Mimmo: addio ai “Simuel”?

Serie Tv - Luca Diana 6.12.23
Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara - Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, -1. Stasera il red carpet dei 30 BIG in diretta su Rai1 con il PrimaFestival di Paola & Chiara

Culture - Redazione 5.2.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono sempre più distanti: che cosa succede?

Culture - Luca Diana 18.1.24
Vittorio Menozzi Gay it Questioning Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi è “questioning” e si apre sull’omosessualità parlando del mondo della moda

Culture - Mandalina Di Biase 17.11.23