J.K Rowling avrebbe donato 70.000 sterline ad un’associazione transfobica

L'autrice di Harry Potter a sostegno di For Women Scotland, che ha dichiarato guerra ad una legge scozzese del 2018 sulla rappresentanza di genere negli enti pubblici.

ascolta:
0:00
-
0:00
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it
2 min. di lettura

J.K. Rowling, madre di Harry Potter, è tornata a far parlare di sè. La scrittrice ha infatto donato 70.000 sterline a sostegno di un’associazione transfobica che ha iniziato una battaglia legale in relazione al significato della parola “donna”.

Rowling ha versato l’ingente cifra ad una campagna di crowdfunding per conto di For Women Scotland (FWS), che ha dichiarato guerra ad una legge scozzese del 2018 sulla rappresentanza di genere negli enti pubblici. La legge mira a garantire che negli enti pubblici vi sia un equilibrio di genere pari al 50% delle donne, includendo una definizione della parola “donna” che coinvolge anche le donne trans che possiedono un certificato di riconoscimento di genere (GRC). Apriti cielo.

FWS sostiene che includere le donne trans in questa definizione avrebbe un impatto sui diritti delle donne, esprimendo preoccupazione per le implicazioni più ampie legate agli spazi comuni per persone dello stesso sesso. Lo scorso novembre For Women Scotland (FWS) ha perso il ricorso in appello presso la Court of Session.

Venerdì scorso l’associazione transfobica ha annunciato che presenterà ricorso alla Corte Suprema del Regno Unito. Per questo motivo è subito partita una raccolta fondi su CrowdJustice per coprire le spese legali del ricorso. Poco dopo il lancio della campagna di crowdfunding, J.K. Rowling avrebbe donato 70.000 sterline a FWS, secondo quanto riportato dal Times, dal Telegraph, dallo Scottish Daily Express e dal Daily Mail. La donazione è arrivata da parte di un utente identificato come “JK” ed è stata accompagnata da questo commento: “Quanto sono orgogliosa di conoscervi. Grazie per tutto il vostro duro lavoro e la vostra perseveranza. Questo è davvero un caso storico”.

PinkNews ha contattato i rappresentanti di J.K. Rowling, i quali hanno affermato che non sono tenuti a commentare le sue donazioni personali. Il rappresentante ha aggiunto che l’autrice non rilascerà commenti ufficiali. FWS ha scritto su X/Twitter che il gruppo è rimasto “insolitamente ammutolito” dopo le donazioni alla campagna, identificando Rowling come donatrice. In pochi giorni la raccolta fondi ha sfiorato le 150.000 sterline. Secondo FWS sarebbe “importante che venga chiarito che il termine ‘sesso’ si riferisce alla biologia”, affinché “le donne abbiano pieni diritti e protezione”.

Da anni oramai J.K Rowling vive in prima persona una propria personale battaglia contro le donne trans, con contraccolpi mediatici e fan sbigottiti. Lo scorso ottobre la scrittrice ha partecipato ad una conferenza transfobica al grido “pronta ad andare in galera per le mie opinioni”, dopo aver aperto un centro per le vittime di stupro a Edimburgo ma ad esclusione delle donne trans* e promosso l’e-commerce che vende merce transfobica. Difesa dalle destre internazionali, Eugenia Roccella in testa, Rowling ha rispedito al mittente le critiche da parte dei fan LGBTQIA+ di Harry Potter, sottolineando come “con i soldi il dolore scompare rapidamente”. Donna più ricca del Regno Unito, J.K. diventerà ancor più ricca grazie all’imminente serie tv di Harry Potter firmata HBO Max.

Sono ormai 5 anni che Rowling esterna transfobia. La primissima volta nel 2019, quando prese le difese dell’attivista transfobica Maya Forstater. Un anno dopo, nel 2020, la scrittrice ha firmato un lungo e tristemente celebre editoriale in cui parlava di “persone che hanno le mestruazioni”, per distinguere le donne cisgender da quelle transgender. Negli anni successivi ha continuato a rafforzare la propria posizione. Nel 2023, in una serie di podcast dal titolo The Witch Trials of JK Rowling, ha affermato che “non ha mai avuto intenzione di turbare nessuno” con le proprie opinioni, tanto da definirsi “profondamente” fraintesa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Dustin Taylor, Amici 23

Dustin Taylor: il suo percorso ad Amici 23

Culture - Luca Diana 8.5.24
Tiziano Ferro: "Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli" - Tiziano Ferro - Gay.it

Tiziano Ferro: “Perdono Mara ma deve fare mea culpa. Mi ferisce che vengano negati i diritti ai miei figli”

Musica - Redazione 8.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24

Leggere fa bene

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
flavia-fratello-battuta-vannacci

Flavia Fratello replica bene a Vannacci, ma in passato firmò contro il Ddl Zan e diede spazio alla transfobia delle TERF

News - Francesca Di Feo 7.3.24
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23
liz truss diritti lgbtq rights

Regno Unito, l’ex premier Liz Truss vuole vietare la transizione di genere ai minori di 18 anni

News - Redazione 4.12.23
donna-transgender-arrestata-hong-kong

Hong Kong, attivista transgender arrestata con un pretesto e detenuta in condizioni disumane

News - Francesca Di Feo 29.2.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Tommy Dorfman (TIME)

Tommy Dorfman accusa la Delta Air Lines di transfobia

Cinema - Redazione Milano 3.1.24