Ariete ha svuotato il suo profilo Instagram. Un cielo scuro puntellato di stelle distende ora l’intimo buio che accoglierà il prossimo album, in uscita il 22 Settembre, secondo giorno d’autunno, titolo “La notte”: non vediamo l’ora, e sarà sicuramente un’ora tarda.
Ad aprire, fuori da poche ore, c’è “Rumore”, prima traccia che la stessa Ariete definisce “assaggio del disco (se non il mio pezzo preferito di sempre)“. Chitarra e un testo che tribola tra le incertezze dell’amore che in silenzio fa ancora più rumore.
Fiera, gentile e forte: Ariete vuole spaccare tutto e lo scrive nel post, ringraziando il fotografo Dario Giannobile per la meravigliosa copertina sulla quale le stelle della costellazione dell’Ariete impastano i propri sfavilli di luce in quell’unicum che è LA NOTTE.
Intanto Ariete fa casino su TikTok. Sul profilo del socialnetwork cinese Arianna Del Giaccio (nome all’anagrafe) posta un timido video allo sbuffo di nicotina, intenta a spippettare dalla sua àicos (la nota sigaretta elettrica della più potente multinazionale del tabacco), sicura che “tanto me lo tolgono”. Due giorni fa, un tenero abbraccio e bacetto con l’amica Luisa De Santis. Sfumazza in tanti video Ariete, dipendente dalla nicotina come chi scrive: ti capisco, stella. Per scrivere questo pezzo ne ho spippettate sette.
@iosonoariete fate tutti gli auguri alla mia migliore amica forever and ever @luisadesantis ♬ NON TI SEI MAI DIVERTITA COSÌ – Vins
Ariete e la sua scintillante trasparenza, come aveva detto qualche mese fa:
“Il mio approccio alla vita quando sono Ariete e quando sono Arianna è totalmente uguale”.
Sui social il tentativo di non cadere nelle trappole della facile visibilità, la musica davanti a tutto, come quando aveva lasciato perdere una mezza lite per qualcosa di personale, sentimenti, ex-fidanzate, pettegolezzi o forse no, non importa, perché tanto “non aggiungerò altro, i social non li uso per questo. pace”.
Ariete che porta a Sanremo una canzone scritta insieme a Calcutta – la magnetica “Mare di guai” – ma davanti al più grande autore italiano vivente non si tira indietro e rivendica la propria firma: è la generazione che non paga dazio ai senatori. Siamo sicurə che l’immenso Calcutta l’ha amata ancora di più. Ariete con i suoi inseparabili cappellini. Ariete contro Giorgia Meloni, Ariete e l’Italia devastata da una radicata omofobia.
Perché “dovete vivere la vostra sessualità in pace” aveva detto in un’intervista video a Gay.it, in occasione dell’uscita del precedente lavoro, due anni fa. Era l’acclamato album “Specchio” che ha consacrato l’artista di Anzio come luminosa stella gentile (copyright: mio) del nuovo cantautorato italiano. Quella nuova giovane Italia che riprende a cantare storie, chitarra in mano e raccontare. Le storie minime di Ariete, le canzoni tra lenzuola e boschi, i dormiveglia con i pensieri assillanti, i tiraemolla d’amore, le piccole cose in comune e la vita di tutti i giorni, che freme nei versi di questa anima che tira dritto nel suo strofeggiare il reale, generazione zeta in chiave neorealista. Poetessa ruvida e romantica.
Così “La notte”, etichetta Bomba Dischi (sì, la stessa del Maestro Calcutta, ma anche di Drast: prelibatezze, insomma), uscirà all’alba di questo prossimo e imminente autunno, con un governo nero e arrabbiato, alle prese con i soldi che non ci sono e le persecuzioni ai danni della comunità LGBTQIA+. Abbiamo tanto bisogno di chi racconta il reale, come fa Ariete.
Nell’album è prevista una sola collab, con Chiello per il brano “Nulla“. E il tour è dietro l’angolo, qui le date e i biglietti.
“La Notte” è annunciata, uno spazio di riflessione e pensiero, un nuovo amore che – a quanto sembra – sta travolgendo la nostra cantautrice. Un amore di cui forse si ha notizia: si dice sia Gaia Mossini. Una relazione che Ariete sta proteggendo, bravə amore. Ché si sa come va a finire con ‘sti social.
Ho capito di amarti in un giorno d’estate
Tra la voglia e la forza nei tuoi gesti affrettati
Ho capito di amarti perché ho avuto paura
Così tanta paura che ti ho lasciato le mani
Amore, in silenzio noi facciamo più
Rumore di una strada di centro città
(Ariete, testo da “Rumore”, prima traccia di La Notte)
Un amore che “nel silenzio, fa ancora più rumore”. Un album che – tratto distintivo di Arianna – si annuncia fervido di folgoranti quadretti di vita reale, tra futuro luminosamente raggiante d’amore e un passato che risucchia, ma che è anche un dormiveglia di riflessioni, humus vitale nel quale far sguazzare ricordi e nostalgie, per non lasciarsi irretire dalle fragilità emotive che abbiamo già vissuto. Per non restare emotivamente bambinə.
Ariete – La Notte – tracklist
COSE IN COMUNE
CARAMELLE
UN’ALTRA ORA
RUMORE
DORMIVEGLIA
le cose che ho fatto per piacerti
QUATTRO INVERNI
NULLA ft. chiello
NOSTALGIA
MARE DI GUAI
LA NOTTE
“La notte” etichetta Bomba Dischi – Casa discografica: Universal.
Visualizza questo post su Instagram
immagine di copertina dell’articolo: editing Gay.it della copertina dell’album La Notte, foto di Dario Giannobile, e il ritratto di Ariete scattato da Ilaria Ieie
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.