Il rumore di Ariete, luminosa stella gentile nella notte buia. E la nicotina. E la fidanzata. E il nuovo album il 22 Settembre

Una relazione che Ariete sta proteggendo, bravə amore. Ché si sa come va a finire con 'sti social.

ascolta:
0:00
-
0:00
ariete la notte rumore 22 settembre
ariete la notte rumore 22 settembre
3 min. di lettura

Ariete ha svuotato il suo profilo Instagram. Un cielo scuro puntellato di stelle distende ora l’intimo buio che accoglierà il prossimo album, in uscita il 22 Settembre, secondo giorno d’autunno, titolo “La notte”: non vediamo l’ora, e sarà sicuramente un’ora tarda.

Ad aprire, fuori da poche ore, c’è “Rumore”, prima traccia che la stessa Ariete definisce “assaggio del disco (se non il mio pezzo preferito di sempre)“. Chitarra e un testo che tribola tra le incertezze dell’amore che in silenzio fa ancora più rumore.

 

Fiera, gentile e forte: Ariete vuole spaccare tutto e lo scrive nel post, ringraziando il fotografo Dario Giannobile per la meravigliosa copertina sulla quale le stelle della costellazione dell’Ariete impastano i propri sfavilli di luce in quell’unicum che è LA NOTTE.

Intanto Ariete fa casino su TikTok. Sul profilo del socialnetwork cinese Arianna Del Giaccio (nome all’anagrafe) posta un timido video allo sbuffo di nicotina, intenta a spippettare dalla sua àicos (la nota sigaretta elettrica della più potente multinazionale del tabacco), sicura che “tanto me lo tolgono”. Due giorni fa, un tenero abbraccio e bacetto con l’amica Luisa De Santis. Sfumazza in tanti video Ariete, dipendente dalla nicotina come chi scrive: ti capisco, stella. Per scrivere questo pezzo ne ho spippettate sette.

@iosonoariete fate tutti gli auguri alla mia migliore amica forever and ever @luisadesantis ♬ NON TI SEI MAI DIVERTITA COSÌ – Vins

Ariete e la sua scintillante trasparenza, come aveva detto qualche mese fa:

“Il mio approccio alla vita quando sono Ariete e quando sono Arianna è totalmente uguale”.

Sui social il tentativo di non cadere nelle trappole della facile visibilità, la musica davanti a tutto, come quando aveva lasciato perdere una mezza lite per qualcosa di personale, sentimenti, ex-fidanzate, pettegolezzi o forse no, non importa, perché tanto “non aggiungerò altro, i social non li uso per questo. pace”.

Ariete che porta a Sanremo una canzone scritta insieme a Calcutta – la magnetica “Mare di guai” – ma davanti al più grande autore italiano vivente non si tira indietro e rivendica la propria firma: è la generazione che non paga dazio ai senatori. Siamo sicurə che l’immenso Calcutta l’ha amata ancora di più. Ariete con i suoi inseparabili cappellini. Ariete contro Giorgia Meloni, Ariete e l’Italia devastata da una radicata omofobia.

Perché “dovete vivere la vostra sessualità in pace” aveva detto in un’intervista video a Gay.it, in occasione dell’uscita del precedente lavoro, due anni fa. Era l’acclamato album “Specchio” che ha consacrato l’artista di Anzio come luminosa stella gentile (copyright: mio) del nuovo cantautorato italiano. Quella nuova giovane Italia che riprende a cantare storie,  chitarra in mano e raccontare. Le storie minime di Ariete, le canzoni tra lenzuola e boschi, i dormiveglia con i pensieri assillanti, i tiraemolla d’amore, le piccole cose in comune e la vita di tutti i giorni, che freme nei versi di questa anima che tira dritto nel suo strofeggiare il reale, generazione zeta in chiave neorealista. Poetessa ruvida e romantica.

Così “La notte”, etichetta Bomba Dischi (sì, la stessa del Maestro Calcutta, ma anche di Drast: prelibatezze, insomma), uscirà all’alba di questo prossimo e imminente autunno, con un governo nero e arrabbiato, alle prese con i soldi che non ci sono e le persecuzioni ai danni della comunità LGBTQIA+. Abbiamo tanto bisogno di chi racconta il reale, come fa Ariete.

Nell’album è prevista una sola collab, con Chiello per il brano “Nulla“. E il tour è dietro l’angolo, qui le date e i biglietti.

“La Notte” è annunciata, uno spazio di riflessione e pensiero, un nuovo amore che – a quanto sembra – sta travolgendo la nostra cantautrice. Un amore di cui forse si ha notizia: si dice sia Gaia Mossini. Una relazione che Ariete sta proteggendo, bravə amore. Ché si sa come va a finire con ‘sti social.

Ho capito di amarti in un giorno d’estate
Tra la voglia e la forza nei tuoi gesti affrettati
Ho capito di amarti perché ho avuto paura
Così tanta paura che ti ho lasciato le mani
Amore, in silenzio noi facciamo più
Rumore di una strada di centro città
(Ariete, testo da “Rumore”, prima traccia di La Notte)

Un amore che “nel silenzio, fa ancora più rumore”. Un album che – tratto distintivo di Arianna – si annuncia fervido di folgoranti quadretti di vita reale, tra futuro luminosamente raggiante d’amore e un passato che risucchia, ma che è anche un dormiveglia di riflessioni, humus vitale nel quale far sguazzare ricordi e nostalgie, per non lasciarsi irretire dalle fragilità emotive che abbiamo già vissuto. Per non restare emotivamente bambinə.

Ariete – La Notte – tracklist

COSE IN COMUNE
CARAMELLE
UN’ALTRA ORA
RUMORE
DORMIVEGLIA
le cose che ho fatto per piacerti
QUATTRO INVERNI
NULLA ft. chiello
NOSTALGIA
MARE DI GUAI
LA NOTTE

“La notte” etichetta Bomba Dischi – Casa discografica: Universal.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ARIETE (@iosonoariete)

 

immagine di copertina dell’articolo: editing Gay.it della copertina dell’album La Notte, foto di Dario Giannobile, e il ritratto di Ariete scattato da Ilaria Ieie

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
"C'è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+", intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno - Torino Pride 2023 - Gay.it

“C’è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+”, intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno

News - Francesca Di Feo 13.6.24
Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Carlotta D'Amico e mamma Erika vincono "Io Canto Family"

Carlotta D’Amico e mamma Erika vincono “Io Canto Family”

Culture - Luca Diana 13.6.24
Matt Bomer: "Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay" - Matt Bomer - Gay.it

Matt Bomer: “Non mi hanno fatto fare Superman perché sono gay”

Cinema - Redazione 12.6.24

Hai già letto
queste storie?

Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Tiziano Ferro a Maionchi: "Ti sono sempre stato grato". La replica di Mara: "Mancata la riconoscenza umana" - Tiziano Ferro e Mara Maionchi 1 - Gay.it

Tiziano Ferro a Maionchi: “Ti sono sempre stato grato”. La replica di Mara: “Mancata la riconoscenza umana”

News - Redazione 2.5.24
Linda Riverditi - Malessere è il nuovo singolo

Linda è tornata, “Malessere” è il nuovo singolo dopo l’operazione

Musica - Redazione Milano 5.1.24
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24
Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24